1 “Start up dell’URP della Regione Abruzzo” 27 gennaio 2014 – Staff Direttori Regione Abruzzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
I. COMUNICARE Lufficio dovrà rispondere a due tipi di domande: 1.domande semplici = molto prevedibili, perché molto frequenti (FAQ, Frequently Asked Questions)
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Rete degli URP della Toscana Giunta regionale toscana Sportello informativo per il cittadino Rete degli URP della Toscana Palermo - 9 Novembre 2011 Marica.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
PIATTAFORMA COMUNE ED INTEGRAZIONE TRA LE AMMINISTRAZIONI LINEA AMICA FASE 2 Evoluzione del Network di Linea Amica Meno costi per le PA, più efficienza.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Ministero dell’Economia
L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Teorie e tecniche del giornalismo
Dipartimento della Funzione Pubblica
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
SPORTELLO PER IL CITTADINO: un Network Istituzionale I PUNTI DI ACCESSO SERVIZI URP IN PRESENZA Caserma della Guardia di Finanza - Coppito (uffici) Piazza.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Transcript della presentazione:

1 “Start up dell’URP della Regione Abruzzo” 27 gennaio 2014 – Staff Direttori Regione Abruzzo

2  Tutelare il diritto all’informazione, presupposto della partecipazione democratica, nella nuova prospettiva dell’accessibilità totale delle informazioni e dell’accesso civico (dlgs.33/2013, l.r. 31/2013)  Facilitare il rapporto tra l’Istituzione e il territorio attraverso una struttura e un’attività specificamente dedicate al dialogo con i cittadini  Aiutare tutti i cittadini abruzzesi a cogliere opportunità economiche, sociali, culturali spesso non sufficientemente conosciute

3 All’esterno:  Garantire pari accessibilità ai servizi offerti dall’URP ovunque nel territorio della Regione Abruzzo  Promuovere e agevolare in modo mirato tutti i servizi offerti dall’amministrazione ai cittadini  Promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti All’interno:  Promuovere e organizzare la comunicazione interna migliorando lo scambio di informazioni tra le diverse strutture operanti nell’amministrazione;  Facilitare l’applicazione delle indagini di Customer Satisfaction ai processi di miglioramento della qualità dei servizi e migliorare la capacità di valutazione dell’efficienza delle attività degli uffici;  Offrire alle strutture dell’amministrazione regionale le funzionalità e i vantaggi della piattaforma unica dei Centri di risposta della PA, in linea con gli standard del Sistema Pubblico di Connettività

4  Legge regionale n. 31 del 1 ottobre 2013  Decreto legislativo 33 del 2013  Decreto legislativo 82 del 2005 (CAD)  Legge 150 del 2000  Decreto legislativo 29 del 1993

5 Dalle 9.00 alle dal lunedì al venerdì Numero verde  fino a 4 postazioni in ricezione e risposta H 24 Casella Vocale  Messaggio sul numero verde  L’utente viene ricontattato immediatamente o in orario di ufficio. Modulo online  Richieste o segnalazioni inserite direttamente dal sito  L’utente riceve un messaggio di presa in carico della richiesta e il codice identificativo della sua pratica che gli permette di tracciarne lo stato di lavorazione  Chi vuole potrà contattare l’URP attraverso mail dedicata Fax  L’URP potrà essere contattato attraverso un numero di fax Lettera  Ufficio Relazioni al Pubblico – c/o Regione Abruzzo – Palazzo Silone – Via Leonardo Da Vinci, L’Aquila

6

7  Base di conoscenza o Knowledge base costruita insieme alle strutture regionali conterrà informazioni validate e costantemente aggiornate e sarà implementata su piattaforma google site con accessi ad utenti autorizzati  FAQ Frequently Asked Question implementate e validate con l’avvio del servizio ad eccezione di quelle che emergeranno dagli incontri con le Direzioni/Servizi/Uffici  Sito web della Regione Abruzzo  Banche dati pubbliche della Regione Abruzzo già presenti ed accessibili via web  Piattaforma integrata dei centri risposta PA, costituita da FormezPA, per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica anche per contenere i costi dei centri di risposta e capitalizzare le innovazioni quali Codice Amministrazione Digitale, PEC, Sistema Pubblico di Connettività (SPC)

8 1.E’ trasversale all’organizzazione dell’Ente 2.Si adatta alle sue variazioni fisiologiche 3.Non aumenta i carichi di lavoro delle strutture 4.Non interviene sulle funzioni tecnico-amministrative delle Direzioni/Servizi/Uffici nei confronti di cittadini o stakeholder 5.Concorda con le strutture regionali procedure specifiche di informazione in base alle specifiche competenze di ciascuna Direzione/Servizio/Ufficio 6.Concorda con le strutture regionali il livello di informazioni da condividere internamente nella KB e nelle FAQ e da erogare progressivamente all’esterno 7.L’organizzazione dell’Ente ne è una componente fondamentale (Back Office esterno)

9 Back office esterno Back office interno Front Office Cittadino Stakeholder Cittadino Stakeholder Numero verde Operatori Formez Personale regionale URP Operatori Formez Personale regionale URP Uffici di staff Direzioni e Uffici di line Strutture Regionali decentrate Strutture Regionali decentrate fax lettere Modulo on line

10 A.La richiesta viene inserita nella piattaforma CRM dall’operatore di:  Front Office (telefono)  BackOffice interno (form online, , fax, lettere) A.Quando il Front Office riceve una richiesta, può:  Chiudere il ticket, se è in grado di fornire immediatamente una risposta contenuta nella Kb o nelle FAQ  Passare al Back Office interno, se non conosce la risposta C.Il Back Office interno può:  Chiudere il ticket fornendo la risposta dopo un approfondimento e inserendo la risposta nella Kb  Passare il ticket al BO esterno, qualora sia necessario un ulteriore approfondimento tecnico (da dettagliare nelle procedure)

11  Il Referente della singola Direzione riveste un ruolo fondamentale per il reperimento della risposta nella fase di avvio del servizio URP  Le richieste inviate al BO esterno vengono “assegnate” direttamente sulla piattaforma CRM al Referente indicato dalle Direzioni, che inserisce la risposta nel sistema, pronta per essere fornita all’utente dal BO interno  Dopo l’avvio del servizio potranno essere concordati altri accessi alla piattaforma CRM che coinvolgono anche Servizi e Uffici (obiettivo progettuale a regime per l’URP)

12 Analisi funzionale dell’Ente  incontri presso le singole Direzioni / Servizi / Uffici  workshop di orientamento e formazione con i referenti indicati dalle Direzioni  Definizione della rete di Back Office esterno Elaborazione strumenti di risposta  prima versione della base di conoscenza e di eventuali FAQ su piattaforma web per il Front Office  Formazione e affiancamento per il personale regionale selezionato per URP Logistica, tecnologie organizzazione  Personalizzazione della piattaforma CRM/CTI (classificazione delle richieste, definizione del workflow)  Predisposizione procedure interne URP  Accesso operativo dei referenti alla piattaforma  Perfezionamento collegamento reti telematiche e telefoniche tra Regione e FormezPA  Allestimento sede (L’ Aquila)

13 Coordinamento Progetto Direzione Affari della Presidenza Area Comunicazione FormezPA DG Dott. Antonio Sorgi DG Dott. Sergio Talamo Cabina di Regia Regionale FormezPA Dott.ssa Paola Losito Dott. Massimo Busino Dott. Carlo Gizzi Dott.ssa Barbara Altomonte Ing. Patrizia De Iulis Ing. Alberto Truffi Dott.ssa Fabiola di Gregorio Dott. Enrico Lo Sardo Dott. Luciano Cococcia