Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, 12-13 Dicembre 2006.

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Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Dicembre 2006

2 Il nuovo servizio di “Audio Conferenza” dell’INFN Ai due sistemi per Audio/Vidoconferenza (Attended) e di Videoconferenza (Unattended) già in produzione per l’INFN, da gennaio sarà ufficialmente in produzione anche il sistema di “Audio Conferenza” che e’ in fase di test da qualche mese. Si presenteranno le caratteristiche ed i “Numeri” del sistema sia in termini prestazionali che in termini economici. /18

Obbiettivo del Servizio: Fornire uno strumento per audio conferenze accessibile anche da un semplice telefono e sempre disponibile senza la necessità di prenotazione. Per come e’ stato realizzato il sistema, il costo per un utente che volesse utilizzare un telefono per partecipare ad una conferenza, si ridurrebbe al costo di una telefonata urbana. Ovviamente per chi fosse in grado di utilizzare un “Soft-Phone” il costo sarebbe 0. I Costi del nuovo servizio di audioconferenza 9 € (0,15/Minuto) 31 € (0,52/Minuto) 1 h di collegamento da cellulare 0,86 € (0,0143/Minuto) (in orario ”peak”) 15 € (0,252/Minuto) 1 h di collegamento da rete fissa Telefonata (Tariffe Telecom) Servizio Albacom (costo servizio) % -344 %

4 Centralino IP (Caratteristiche pricipali) Maggiore facilità d’installazione e configurazione rispetto a un centralino proprietario tradizionale Maggiore facilità di gestione grazie all’interfaccia di configurazione basata sul web Nessun bisogno di impianti telefonici separati Possibilità, per gli utenti, di collegare immediatamente il proprio telefono in qualsiasi luogo dell'ufficio: è sufficiente che prendano il telefono, lo colleghino nella porta ethernet più vicina e conservino il loro numero! Facilità di roaming: le chiamate possono essere deviate in tutto il mondo, grazie alle caratteristiche del protocollo SIP Drastica riduzione dei costi attraverso lo sfruttamento di internet Scalabilità Migliore reporting Migliore visione d’insieme dello stato del sistema e delle chiamate /18

5 How the system works –Unico codec g711 qualità digitale ISDN 64 kbit/s /18

6 Softphone Windows Linux MAC –Funzioni base –No messaging (yet) /18

7 Phone cordless DECT su PSTN e SIP 100 € Phone SIP multi account, jack cuffie diplay retroilluminato…. 100 € Nokia E61wireless con SIP client 350€ (ultimo firmware!) /18

8 ATA Adapter 65€ :: 100 € /18

9 Conference System 16 rooms 3 TEST /18

10 Report Dicembre solo 6 giorni! /18

11 Dal test al Servizio... Installazione del software su di un server opportuno: –2 x Intel 5130, 4GB RAM –2 HD SAS(15000 RPM) in RAID1 –2 Alimentatori Costo stimato: 3200 € NOTA: Nei soli mesi di Ottobre e Novembre si sono fatte fonoconferenze per minuti per un risparmio generale per l’Ente di circa 4000 €. Sottoscrizione di un contratto per ottenere i numeri di interconnessione alla rete fissa (ora sono numeri ottenuti gratuitamente senza alcuna garanzia di funzionamento). /18

12 Soluzioni disponibili per l’interconnessione alla rete fissa Attivazione: 10 € a numero Canone: 2 € a numero al mese Tot primo anno: 850 € Dal secondo anno: 600€ Attivazione: 20 € a numero Canone: 30 € al mese Tot primo anno: 860 € Dal secondo anno: 360 € EUTELIAVIRA –25 numeri su base nazionale –10 canali/linee per numero /18

13 Considerazioni generali sulla scalabilità 1 macchina 1U (Di media potenza) –2 CPU xeon 3 ghz –2 x SATA raid1 –4 gb ram ecc Funzioni abilitate –IVR/codec/voic /secretary etc etc… –IVR + g711 = 120 chiamate simultanee /18

Bandwidth

15 Possibili sviluppi La tecnologia utilizzata per la realizzazione di questo Servizio, potrebbe aprire la strada ad un diffuso utilizzo di softphone e ad una maggiore familiarità con il protocollo SIP. Un corretto utilizzo di queste tecnologie, la definizione di una struttura di trasporto ed una corretta gestione della numerazione (VoIP) potrebbe costituire un approccio “leggero” ad una struttura VoIP utilizzabile da tutto l’Istituto. /18

16 VOIP e INFN Indipendentemente dall'approccio che si seguira', si ritiene essenziale l'implementazione su di un layout di test che coinvolga un numero di utenti significativo (es. 100) 3 possibili approcci: –Interfacciamento con centralino di sezione 25 sezioni x 25 pbx => 4000 € (macchina più scheda) x 25 =100,000 € Delicato, centralini condivisi atenei e differenti, molta manodopera… –Telefoni PSTN e VOIP 3000 dipendendi x 70 € a telefono = 210,000 € Approccio distribuito, più immediato e trasparente 2 macchine per SIP proxy 6400 € –Solo account SIP 2 macchine 6400 € per SIP proxy e ognuno si arrangia come può (softphone, adattatori ata, etc) /18

17 Es. Solo account SIP –SIP proxy o PBX ? – Sip proxy bastano 2 macchine per tutto l’INFN ma si deve rinunciare a servizi quali: voic , segreteria, avvisi in mail, registrazione delle conversazioni, etc. –Quanto lavoro? … Abbastanza – Sistema di registrazione utenti, guide per gli utenti e supporto, aspetto sicurezza, etc etc… – Sperimentazione: almeno 3 persone (2 fte), coinvolgimento gruppo multimedia + eventuali interessati – Produzione: almeno 5 persone geograficamente distribuite (2 fte) /18

18 Fine Domande ? /18