PRESENTAZIONE REALIZZATA DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 4 a C SCUOLA PRIMARIA DI SARNICO A.S. 2013/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
QUELLE DUE.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
La struttura del testo narrativo
produzione scritta: alcune tipologie testuali
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
Viaggiamo nel mondo delle Favole
Come ti chiami? Mi chiamo
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Progetto: “Insieme per crescere”
8 Click.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
ZELIG.
ZELIG.
Diario di lei diario di lui.
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Routine.
Mi sono recata alla Clinica del Signore per alcuni controlli abituali ed ho constatato che ero malata:
Battute tra LEI e LUI.
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
PENSIERO AMORE By Ilena82.
Oggetto: Coniugi Due colleghi in trasferta per lavoro.
Conversazioni.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
XXXMomentIXXX.
A conclusione del Progetto Caro Diario ripercorri, insieme alla tua mamma, le tappe salienti del periodo dellattesa e della tua nascita. 1. Quando ti.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Lettera di un padre triste....
L'AUTOBIOGRAFIA.
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
IL GIORNO DELLA MEMORIA Oggi, 27 gennaio, si celebra il
Proviamo, insieme, a far traboccare il vaso? Mara Sartori,
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
COMUNICAZIONI NIENTE E’ CASUALE.
Diario di una bambina ….
Carissimo, mio unico bene,
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
HO FATTO PACE CON TE! AVANZAMENTO AUTOMATICO Mi hanno insegnato a temerti, perché Tu eri lì, pronto a condannarmi per ogni mancanza.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Che ora è ? Che ore sono ?.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
Routine
La “solita” coppia.
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
... perchè vi voglio bene!.
Per scoprire l’anno della misericordia!
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE REALIZZATA DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 4 a C SCUOLA PRIMARIA DI SARNICO A.S. 2013/2014

È un testo che registra eventi e pensieri ricorrendo a elissi, sommari, flashback; sceglie intervalli temporali sempre diversi: minuti, ore, giorni, mesi … L a narrazione può essere resa sia con il tempo passato sia con il tempo presente: nel secondo caso gli avvenimenti sono colti nel loro svolgimento. C hi narra usa la prima persona singolare. I l diario racconta la vita di chi scrive: situazioni e problemi familiari, rapporti di amicizia e di amore, riflessioni sulla propria identità drammi individuali e collettivi I l N arratore può coincidere con l’autore oppure no (per questo abbiamo diari veri oppure diari di invenzione). N umerosi sono i sottointesi. Q uesto tipo di testo spesso si apre con formule di saluto o di approccio (esempio: caro diario … ciao diario …); talvolta il desiderio di avere un interlocutore spinge perfino a dargli un nome ( Kitty, Mimmy...). È il “luogo” in cui chi scrive si confessa, si sfoga, si rifugia, si specchia, si interroga si costruisce un punto di vista sul mondo Le caratteristiche del diario

Scrittura prima persona. Genere Scopo Parlare per se stessi Sentimenti, Pensieri intimi, Esperienze quotidiane Diario Data Scrittura “a caldo” in successione (quasi) quotidiana Personale,Familiare, Immediato Contenuto Caratteri particolari Linguaggio

Che sete!! Martedì 27 ottobre Quattro del mattino. Sono disidratato.

Sei del mattino. Mi hanno svegliato! E l’operazione è alle dieci! Non potevano lasciarmi dormire? No, devo fare un altro bagno! Gli ho detto che è di dentro che devono operarmi ma niente.

Sette del mattino. Un’infermiera cinese è rimasta nel bagno con me per sincerarsi che non bevevo l’acqua. Che sete! Perché non posso bere?

Sette e mezzo. Sono pronto per l’operazione! Mi hanno fatto un‘iniezione che doveva farmi dormire, ma sono qui sveglissimo che ascolto un litigio a proposito di una cartella clinica smarrita di un paziente

Otto. Ho la bocca completamente secca, impazzirò per la sete, non bevo niente da ieri sera alle 9 e 45, mi sento un po’ stralunato. Le crepe sul soffitto formano disegni divertentissimi.

Nove. I carrelli operatori cominciano ad arrivare in corsia e a scaricare gente addormentata sui letti. Gli infermieri portano camice verde e stivaletti.

Nove e un quarto. Il carrello viene nella mia direzione!

Mezzanotte. Sono privo di tonsille Hai! Che male!

MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE Non riesco a parlare. Perfino un grugnito mi provoca un’atroce agonia Che dolore! NON RIESCO A PARLARE

Sono stanco di sentire le tue lamentele ! Giovedì 29 ottobre Sono stato trasferito in un altro reparto. La mia sofferenza è insopportabile per gli altri pazienti, si vede.

VENERDI 30 OTTOBRE Stamattina sono riuscito a sorbire un po’ di brodo che mi ha portato la nonna nel termos. Mio papà mi ha portato un chilo di wafer: poteva portarmi addirittura delle lamette da barba Mamma mia! Bolle ancora questo brodo esci