Le Relazioni Prima parte Pag. B8 Prerequisiti Conoscere la rappresentazione degli insiemi Prodotto cartesiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione Teoria degli insiemi Relazioni Funzioni
Advertisements

MATEMATICA PER L’ECONOMIA
1 A B C D … a b c d … Il concetto di insieme 1
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
GLI INSIEMI.
LA TEORIA DEGLI INSIEMI
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Relazione tra due insiemi:
SOTTOINSIEMI, INCLUSIONE
Grandezze omogenee Le lunghezze. La lunghezza è lente che il segmento ha in comune con tutti i segmenti ad esso congruenti. Parliamo di uguaglianza tra.
Definizione e caratteristiche
Il linguaggio della geometria
Teoria degli insiemi Relazioni Funzioni Testi di riferimento
Elementi di Matematica
I NUMERI REALI (N, Z, Q, I, R) come ampliamenti successivi
FUNZIONE: DEFINIZIONE
Numeri razionali I numeri RAZIONALI sono i numeri che possono essere rappresentati come frazioni. I razionali comprendono i numeri interi e quelli decimali.
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
A cura Prof. Salvatore MENNITI
Teoria degli INSIEMI A cura Prof. Salvatore MENNITI.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Corso di Matematica Discreta I Anno
Corso di Matematica Discreta I Anno
Corso di Matematica Discreta cont. 2
Definizioni e operazioni
Il concetto di insieme è un assioma, possiamo dire che è un raggruppamento di oggetti di cui è possibile stabilire con certezza se appartengono o no.
GRAFICO DI UNA FUNZIONE
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Teoria degli insiemi LICEO STATALE “P. E. IMBRIANI”
GLI INSIEMI 2^PARTE LE OPERAZIONI.
Logica Matematica Seconda lezione.
I primi insiemi che si incontrano in matematica sono quelli dei numeri;  daremo qui una breve descrizione dei principali insiemi numerici, delle loro operazioni.
Dove abiti?.
Relazioni binarie.
A cura di Maria Giovanna Melis
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
Dispensa a cura del prof. Vincenzo Lo Presti
TEORIA DEGLI INSIEMI INIZIO.
CONCETTO DI INSIEME INSIEME CARATTERISTICA OGGETTIVA Deve avere
Gli insiemi Gli insiemi un insieme è un raggruppamento di elementi (cose, animali, numeri, persone, ecc.) VALIDO PER TUTTI Rappresentazioni Tipi Sottoinsiemi.
RELAZIONE Siano X e Y due insiemi non vuoti si chiama relazione tra X e Y un qualunque sottoinsieme del prodotto cartesiano: R X x Y = (x,y): xX, yY
Gli Insiemi.
Definizione e caratteristiche
Gli Insiemi ISISS “Valle Seriana”.
08/04/2017 TEORIA DEGLI INSIEMI In inglese set theory.
Le Funzioni Prof. Antonelli Roberto Prof. Antonelli R.
Insiemi.
1 GLI INSIEMI Cartelli Ylenia Classe ID.
Definizione Si dice che la variabile z è una funzione reale di due variabili x e y, nell’insieme piano D, quando esiste una legge di natura qualsiasi che.
Multicentro Educativo del Comune di Modena 11 novembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
GLI INSIEMI SI INDICA CON IL NOME INSIEME MATEMATICO
Le funzioni.
CAI YI NING, TEMPORIN CAMILLA & CALOI SABRINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF.SSA CHIARA PSALIDI PRESENTANO...
Insiemi DE VITIS GABRIELE.
FUNZIONE: DEFINIZIONE Una FUNZIONE è una LEGGE che ad ogni elemento di un dato insieme A, detto DOMINIO, associa uno ed un solo elemento di un insieme.
Teoria degli Insiemi Concetto di Insieme Proprietà caratteristica
FUNZIONE: DEFINIZIONE
Operazioni con gli insiemi
A B C D … Insiemi e sottoinsiemi A ESEMPIO
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
Elementi di Logica Teoria degli insiemi Proff. A. Albanese – E. Mangino Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” - Università del Salento Precorso.
LA TEORIA DEGLI INSIEMI. Il concetto di insieme è un concetto primitivo La parola insieme (o comunità, gregge, raccolta,...) la usiamo molto spesso: l’insieme.
Definizione Classificazione Dominio e Codominio Proprietà
GLI INSIEMI per la classe 1ai Prof: Paolo Govoni
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Cenni sull'insiemistica
Gli insiemi Per insieme in senso matematico si intende un raggruppamento di elementi che possono essere individuati con assoluta certezza A i n s.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Le relazioni tra due insiemi
Transcript della presentazione:

Le Relazioni Prima parte Pag. B8

Prerequisiti Conoscere la rappresentazione degli insiemi Prodotto cartesiano

Relazioni Spesso in matematica sorge la necessità di collegare tra loro gli elementi di due insiemi. Quando ciò accade, si stabilisce una relazione tra i due insiemi.

Esempio Tra gli insiemi A={Italia, Francia, Spagna} e B={Parigi, Roma, Madrid} si stabilisce “naturalmente” una relazione che permette di collegare gli elementi...

Esempio Italia Roma Francia SpagnaMadrid Parigi

Quando si stabilisce una relazione tra insiemi... …si formano alcune coppie di elementi (Italia,Roma) (Francia,Parigi) (Spagna,Madrid)

Possiamo definire una relazione in due modi diversi: Elencando le coppie di elementi… … oppure descrivendo una regola che permetta di determinare le coppie. (Italia,Roma),(Francia,Parigi),(Spagna,Madrid) Una coppia è formata da una nazione e dalla sua capitale (Rappresentazione per elencazione) (Rappresentazione con proprietà caratteristica)

Visto che una relazione tra due insiemi A e B è un insieme di coppie… …possiamo dare la seguente definizione Definizione Una relazione è un sottoinsieme del prodotto cartesiano AxB

Possiamo rappresentare una relazione anche con un diagramma cartesiano ItaliaSpagnaFrancia Parigi Roma Madrid

Le Relazioni Seconda parte Pag. B10

Proprietà delle relazioni Consideriamo la relazione nell’insieme A={1,2,3,4,5} così definita: xRy se e solo se x è un multiplo di y Le coppie della relazione sono: (1,1), (2,1), (2,2), (3,1), (3,3), (4,1), (4,2), (4,4), (5,1), (5,5) Ogni elemento è in relazione con sé stesso......la relazione si dice RIFLESSIVA

Proprietà delle relazioni Una relazione è riflessiva quando ogni elemento è in relazione con sé stesso. In simboli... (per ogni x elemento di A, x è in relazione con x)

Proprietà delle relazioni Nell’insieme delle parole del vocabolario, definiamo la relazione: “avere lo stesso numero di lettere”. Questa relazione è riflessiva? SI Perché ogni parola ha lo stesso numero di lettere… della parola stessa.

Proprietà delle relazioni Nell’insieme {1,2,3} è definita la relazione R={(1,1),(1,2),(3,2),(3,3)} E’ una relazione riflessiva? NO Perché il 2 non è in relazione con sé stesso

Proprietà delle relazioni Nell’insieme A={1,2,3,4,5} è definita la relazione xRy se e solo se x+y è un multiplo di 3 Le coppie della relazione sono... (1,2),(1,5),(2,1),(2,4),(3,3),(4,2),(4,5),(5,1),(5,4) Si può vedere che ogni coppia della relazione, come (1,5), compare anche nell’ordine inverso (5,1). Quando ciò accade, si dice che la relazione è SIMMETRICA

Proprietà delle relazioni Una relazione è simmetrica quando ogni volta che x è in relazione con y, allora anche y è in relazione con x. In simboli... (per ogni x in A e per ogni y in A, se x è in relazione con y allora y è in relazione con x)