Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei 2011 18 maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
La programmazione per competenze
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Progetto comunicazione I.P.S.S.A.R. San Pellegrino
progetto territoriale interculturale
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
La provincia di Caserta celebra i 150 anni dellUnità dItalia 1.
CARNEVALE DI VIAREGGIO l carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali d'Italia e d'Europa. A caratterizzarlo.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Coesione interna : strumento indispensabile per qualsiasi operosità L Amicizia : cardine associativo portante, deve costituire il tessuto connettivo.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
Alla scoperta di Mozzanica.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
“FONDAZIONE FS Italiane”
La vita contadina nella pianura bolognese
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
Perché le TIC nella Didattica
Progetto KIDS CREATIVE LAB
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Premio E. De Filippo Concorso Piccoli Scrittori a.s Etnolandia.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
Dalla memoria storica….. alla memoria digitale. Il Duomo di Mirandola.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Transcript della presentazione:

Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti raccontano la tua storia Il 18 maggio torna come ogni anno l’appuntamento con la Giornata Internazionale dei Musei. La manifestazione, istituita da ICOM (International Council of Museums) nel 1977, ha lo scopo di creare un’occasione di incontro ed interazione col pubblico, ma anche di far riflettere sul ruolo del museo come luogo al servizio della società e del suo sviluppo. I musei di tutto il mondo sono così invitati a partecipare organizzando eventi, incontri, mostre e attività ispirati al tema della Giornata, ogni volta differente. L’argomento scelto per questa 34esima edizione è “Musei e Memoria – gli oggetti raccontano la tua storia”. I topics della giornata saranno: La conservazione e l’accessibilità alle collezioni e ai documenti La valorizzazione della storia del museo La memoria dimenticata Il legame tra memoria, comunità e identità, inclusa l’identità familiare Il contributo della cultura africana nel mondo L’argomento intende sottolineare il ruolo che i musei svolgono come custodi della memoria e di come questi possano raccontare le storie del nostro passato attraverso gli oggetti delle proprie collezioni. Il tema scelto risulta particolarmente congeniale per l’Italia, che quest’anno festeggia il 150° anniversario dell’Unità nazionale. Con questa ricorrenza, l’iniziativa di ICOM si conferma come un’ulteriore opportunità per scoprire e riscoprire la nostra memoria, individuale e collettiva. Questa edizione della Newsletter di Edumusei, interamente dedicata alla Giornata Internazionale dei Musei, presenta una selezione di eventi e attività didattiche inerenti al tema della memoria e, in particolare, dedicate al Risorgimento italiano, proposte dai musei toscani nella loro programmazione annuale, per sottolineare come questo argomento sia strettamente legato ai musei e alla nostra cultura.

Edumusei vi segnala Museo etnografico della mezzadria senese Immagini di ieri, archivi di oggi Scoprire come nasce una fotografia partendo dalle rappresentazioni fotografiche dedicate al paesaggio agrario del ‘900 Museo della Deportazione La Resistenza in Toscana Videoproiezione seguita da un’escursione a Figline, sulle tracce dei luoghi della Resistenza Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica Quando i tuoi nonni erano piccoli: conosci gli usi e costumi del tempo che fu Scoperta degli usi e delle tradizioni della vita quotidiana attraverso esempi delle esperienze vissute dai nonni Museo della Terracotta Scopri e interpreta i simboli della Storia d'Italia I ragazzi dovranno individuare, tra le opere del museo, quali rimandano a momenti storici degli ultimi 150 anni Museo archivio della Memoria Stanze della memoria Illustrazione della storia locale attraverso temi legati all’ambiente rurale, al ruolo delle donne, al lavoro e alle migrazioni Associazione Museo dei ragazzi di Firenze Alla scoperta di Firenze capitale d’Italia nella città di oggi Una passeggiata nel centro di Firenze alla scoperta dei cambiamenti del tessuto cittadino negli anni in cui fu capitale d’Italia Cliccare sui titoli delle attività per accedere alla relativa scheda

Le altre iniziative educative dei musei toscani sono consultabili sul sito della Regione Toscana Ricordiamo che il coordinamento regionale ICOM e la Regione Toscana hanno sviluppato un'importante collaborazione, finalizzata ad un'ampia diffusione della Giornata Internazionale dei Musei Quest'anno, infatti, la tradizionale rassegna di iniziative Amico Museo, che si terrà dal 30 aprile al 15 maggio, propone come argomento principale lo stesso tema della giornata ICOM. Alla collaborazione si unirà inoltre l'Associazione Case della Memoria ( le case museo associate celebreranno il tema della Giornata evocando i personaggi cui sono intitolate attraverso un oggetto oppure un documento appartenenti alle collezioni. Tutte le proposte e gli eventi organizzati in occasione della Giornata Internazionale, unitamente alle numerose iniziative promosse dall’ICOM, sono consultabili sul sito alla sezione Attività Nazionali, e sul sito (solo in inglese). Museo della Marineria Toscana Il Museo della Marineria "luogo della memoria" del rapporto di Viareggio con il mare Visita alla collezione del museo per riscoprire il legame, storico e culturale, della città col mare Museo dei ferri taglienti Scarperia, terra murata, terra di coltellinai Visita al centro storico, al Palazzo dei Vicari e nella Bottega del Coltellinaio, seguita da una dimostrazione della lavorazione del ferro Museo Cassioli Il Risorgimento dipinto attraverso alcune opere di Amos Cassioli Visita ai grandi affreschi eseguiti dall’artista per il Palazzo Pubblico di Siena e relativo laboratorio Museo del Paesaggio I luoghi della storia: pievi, poderi e fattorie Visita guidata e escursione sul territorio per riflettere sul modo di abitare e sui suoi cambiamenti