Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
PROGETTO INTERCULTURA
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
DIALOGARE CON I FIGLI.
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
COME RECUPERARE LE PROPRIE ENERGIE
Prof. A. SICULELLA1 II LEZIONE EDUCAZIONE INTERCULTURALE e PEDAGOGIA INTERCULTURALE.
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
1. 2 GESSI, COME E ANDATA? 3 1) IL MONDO E SEMPRE CRESCIUTO Quanto stiamo innovando ciò che facciamo? Se non innovi retrocedi Un imprenditore nasce nelleconomia.
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Formazione Viareggio Organizzazione delle attività in classe in presenza di bambini stranieri.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Venedrdì 22 febbraio 2013 venedrdì 22 febbraio 2013.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Cultura scritta sui muri
Educar si alla fede tra adulti I laboratori Una trama che dà e trova senso Una trama nella Parola Una trama nella Parola: imparare a raccontare la.
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
La "libertà".
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Beni comuni e diritti sociali
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
ESTATE RAGAZZI 2014.
Riflessioni sul percorso e sulla giornata vissuta con il papa riflessioni sul percorso e sulla giornata vissuta con il papa.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Signore, aspettami ! Un monaco della Chiesa d'Oriente.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
La supervisione: contenuti e metodologie
Scuola democratica presenta...
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
APPUNTI DA CIPRO ULTIMO MURO D’EUROPA. Cross Currents in European Literature CYPRUS LARNACA 9-16 GIUGNO 2004.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
5o “LEARNING by ACCIDENTS”
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
La scuola dell’infanzia
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Formazione professionale e intercultura Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale

Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso 1.GENERE 2.ETÀ 3.INDICA 3 PAROLE CHIAVE DELL’INTERCULTURA 4.INDICA UNA SFIDA EDUCATIVA PER LA PEDAGOGIA INTERCULTURALE 5.È IMPORTANTE PER L'EDUCATORE SOCIALE CONOSCERE L'APPROCCIO INTERCULTURALE? PERCHÉ? 6.HAI GIÀ SENTITO PARLARE DI INTERCULTURA?

Qualche info del nostro per-corso Presenti alla I lezione: 32 persone – 32F/1M Età media: 22 anni Quasi tutti hanno già sentito parlare di intercultura, molti durante il corso di pedagogia generale.

PAROLE CHIAVE RICORRENTI

E NON…

SFIDE EDUCATIVE attribuire bellezza alla diversità e garantire libertà e autonomia; educare alla diversità e imparare a stare bene insieme; cancellare il limite oltre il quale tu sei diverso da me; creare un clima di comprensione; operatori in grado di accogliere soggetti senza discriminazione; sfidare il senso e i luoghi comuni; mettere in relazione le diverse culture; …

L’EDUCATORE SOCIALE apertura mentale in paese multietnico dove essere partecipi, coscienti e predisposti nel nostro "habitat“; relazionarsi con altre persone e creare nuove conoscenze; aperto a tutte le situazioni senza discriminazioni per promuovere integrazione tra i soggetti; deve avere capacità e competenze per creare relazioni e integrazione; tra personale e professionale; confronto e crescita nell'incontro delle diversità; …