NARRANDO SI IMPARA IL RUOLO DELLA NARRAZIONE NEI PROCESSI EDUCATIVI E RIFLESSIVI 29 MAGGIO 205 Santa Parrello e Ilaria Iorio Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II Associazione onlus Maestri di Strada
Il laboratorio è - un luogo - un tempo - un’ intelaiatura relazionale Importanza di gruppo e tutor
Capacità narrativa Funzione adulta del tutor
Il forno per il pane da B. Rogoff, 2003 IL FORNO PER IL PANE
DIFFICOLTÀ di allievi e insegnanti, educatori, esperti, maestri di strada…
giornalismo, storia in musica, giochi matematici, esperimenti scientifici, arte bianca, percussioni, pittura, fumetto, trucco, teatro.. LABORATORI dei MAESTRI DI STRADA:
Laboratorio di giornalismo Il giornale
Laboratorio di esperimenti scientifici Il vulcano
Laboratorio teatrale Il presentatore
Laboratorio territoriale delle arti L’attore
Bruner (1996) scrive che la narrazione “aiuta i bambini (e in generale tutte le persone) a creare una versione del mondo in cui possono immaginare, a livello psicologico, un posto per sé, un mondo personale” (p. 52). E continua: “esiste da sempre il tacito assunto che l’abilità narrativa sia un dono ‘naturale’, che non debba essere insegnata. Ma a una considerazione più attenta si scopre che le cose non stanno così” (p. 54). “Un sistema educativo deve aiutare chi cresce in una cultura a trovare un’identità al suo interno. Se questa identità manca, l’individuo incespica nell’inseguimento di un significato” (p. 55).
Una “classe spazzatura”? Raccontiamo….