NARRANDO SI IMPARA IL RUOLO DELLA NARRAZIONE NEI PROCESSI EDUCATIVI E RIFLESSIVI 29 MAGGIO 205 Santa Parrello e Ilaria Iorio Dipartimento di Studi Umanistici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

“IL VALORE EDUCATIVO DELLA FIABA”
comunità della pianura bresciana
Laboratorio di Matematica Creativa
DATI BASE ALUNNI QUINTE
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Intervista alla maestra
La prevenzione del burnout
NARRAZIONE E RESOCONTO
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
3 Forme di Rappresentazione Al di là dell’informazione data
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Gli elementi fondamentali
Laboratori CLASSI PRIME
Vi presentiamo la nostra scuola
Educar si alla fede tra adulti I laboratori Una trama che dà e trova senso Una trama nella Parola Una trama nella Parola: imparare a raccontare la.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA Anno scolastico
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Istituto Cinque Giornate
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
“Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.”
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Progetto educativo didattico
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Attività extracurricolari Laboratorio teatrale Concorso letterario Mostra di pittura Cineforum Rappresentazioni teatrali.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
generazioni a confronto
IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CARLO CATTANEO
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
IO, TU E… GLI ALTRI.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Come costruire insieme una buona scuola
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Via Puccini 41 supersano (le). GLI OBBIETTIVI DELLA SCUOLA L’obbiettivo della scuola è far imparare agli allievi la matematica, scrivere, leggere tutte.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
PROGETTO INTEGRAZIONE E CONTINUITA’ In viaggio con….
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
2°A anno scolastico 2015/2016. Compiti rappresentanti dei genitori verificare periodicamente la programmazione didattica; proporre lo svolgimento di attività.
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Metodi didattici per educare all’interculturalità L’intercultura come finalità positiva dell’educazione.
I principi che guidano l’approccio educativo della psicologia culturale Il principio della prospettiva Il principio delle limitazioni Il principio del.
Presentazione del libro
2009: la Scuola Primaria di CENESELLI compie 100 anni.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

NARRANDO SI IMPARA IL RUOLO DELLA NARRAZIONE NEI PROCESSI EDUCATIVI E RIFLESSIVI 29 MAGGIO 205 Santa Parrello e Ilaria Iorio Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II Associazione onlus Maestri di Strada

Il laboratorio è - un luogo - un tempo - un’ intelaiatura relazionale Importanza di gruppo e tutor

Capacità narrativa Funzione adulta del tutor

Il forno per il pane da B. Rogoff, 2003 IL FORNO PER IL PANE

DIFFICOLTÀ di allievi e insegnanti, educatori, esperti, maestri di strada…

giornalismo, storia in musica, giochi matematici, esperimenti scientifici, arte bianca, percussioni, pittura, fumetto, trucco, teatro.. LABORATORI dei MAESTRI DI STRADA:

Laboratorio di giornalismo Il giornale

Laboratorio di esperimenti scientifici Il vulcano

Laboratorio teatrale Il presentatore

Laboratorio territoriale delle arti L’attore

 Bruner (1996) scrive che la narrazione “aiuta i bambini (e in generale tutte le persone) a creare una versione del mondo in cui possono immaginare, a livello psicologico, un posto per sé, un mondo personale” (p. 52). E continua: “esiste da sempre il tacito assunto che l’abilità narrativa sia un dono ‘naturale’, che non debba essere insegnata. Ma a una considerazione più attenta si scopre che le cose non stanno così” (p. 54). “Un sistema educativo deve aiutare chi cresce in una cultura a trovare un’identità al suo interno. Se questa identità manca, l’individuo incespica nell’inseguimento di un significato” (p. 55).

Una “classe spazzatura”? Raccontiamo….