Sottovoce (ruolo e figura del tecnologo) Silvia (Gruppo di lavoro sul personale tecnologo) Bologna Assemblea dei Rappresentanti del Personale TTA 18 settembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Advertisements

Workshop Ambito C Monitoraggio Senigallia 30 Maggio 1 Giugno 2005.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Obiettivi del Capitolo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La presenza straniera in Italia: tendenze e problemi di rilevazione e di misura Marcello Natale Università degli Studi di Roma La Sapienza.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Fare squadra, fare comunità La realtà di Treviso e le sue prospettive Treviso, Lancenigo 8 novembre 2006 LINDUSTRIA TREVIGIANA E I SUOI MESTIERI.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Assessore Ambiente e Partecipazione
L.Di Fiore, Assemblea Rapp. Ric.1 Discussione sulla questione dei tecnologi Riassunto della situazione Notizie dal GDL (da Vacchi) Discussione.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
3 Aprile CSN1 P. Capiluppi Tier2 CMS Italia.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 23 novembre 2006 Pillola Formativa La “sostenibilità” di un programma di promozione della salute.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
PROGETTO RACCOLTA FAQ Gruppo di Lavoro per Amministrativi Settembre 2013 Bologna 1.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Paolo Valente Il Trasferimento Tecnologico visto dal rappresentante dei ricercatori (Come ci sono capitato qui?)
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
INFN-AAI stato e prospettive Workshop CCR La Biodola Isola d’Elba 17 maggio 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo aai-wg) 1.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
GRUPPO DI LAVORO «TECNOLOGI» ALL’INTERNO DELL’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI TTA Silvia Arezzini 30 settembre 2015 Cagliari.
Gruppo di lavoro per le procedure amministrative e contatto con AC Assemblea Nazionale TTA – Roma, 9-10 giugno 2015 Carla Gentile Il Responsabile Unico.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic FORMAZIONE RPTTA Aggiornamento informazioni alla Assemblea.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Analisi statistica del personale INFN dipendente e associato Studio di genere e generazioanale basato -sui dati del conto annuale al 31/12/2011 -e sulla.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Sottovoce (ruolo e figura del tecnologo) Silvia (Gruppo di lavoro sul personale tecnologo) Bologna Assemblea dei Rappresentanti del Personale TTA 18 settembre 2013

Angelo Bosotti Gabriele Bucciarelli Manuela Boscolo Marco Serra Michele Michelotto Paolo Lo Re Stefania Canella Roberto Gomezel Silvia Arezzini

Dopo il sondaggio Avevamo previsto degli incontri di approfondimento, MA,… nei primi giorni di luglio, Richiesta da parte di Roberto di una analisi veloce e sintetica perché si era verificata una accelerazione improvvisa. POSSIBILE DISCUSSIONE NEL CD di metà luglio!

Attività frenetica… Suddivisione di compiti, Fonoconferenze, Mail, Telefonate … Infine, breve documento che Roberto ha fatto inserire nel più generale documento presentato ai Direttori

Risultato di una indagine informale sulle attività dei Tecnologi in esperimenti e servizi Il gruppo di lavoro sullo status del Personale Tecnologo dell’Assemblea del Personale TTA ha promosso, durante il mese di maggio 2013, un sondaggio rivolto a dipendenti tecnologi sia a tempo determinato che indeterminato. Tale sondaggio voleva far emergere le attività che le diverse figure di tecnologo svolgono all’interno del nostro ente al fine di comprendere meglio la generale situazione del personale appartenente a questo profilo. Un altro intento era quello di disegnare l’immagine del “tecnologo” in una unica prospettiva in grado di andare oltre visuali troppo legate alla conoscenza di una singola sezione o centro o laboratorio. Era previsto anche uno spazio libero per i commenti al fine di poter raccogliere opinioni e proposte. Il gruppo di lavoro sullo status del Personale Tecnologo I tecnologi che hanno risposto sono stati 140 che corrispondono al 65% di tutti i dipendenti tecnologi inquadrati a tempo determinato e indeterminato (su una popolazione di 217 tecnologi a TI e 36 a TD). Va segnalato che a causa di una mancata diffusione del sondaggio in Amministrazione Centrale, non sono emerse risposte dal Personale Tecnologo dell’AC.

Analisi L’analisi delle risposte ai diversi quesiti evidenzia che la figura del Tecnologo all’interno dell’INFN copre una ampia varietà di aree tematiche di ricerca tecnologica molto importanti e sinergiche con la ricerca di base. Molti sono i ruoli di coordinamento e responsabilità di attività nelle diverse aree. Numerose sono state le risposte che evidenziano una intersezione molto forte con l’attività propria del ricercatore. Emerge quindi un quadro complessivo in cui i tecnologi contribuiscono in modo determinante alla ricerca, ricoprendo, in alcuni casi contemporaneamente, il ruolo di gestione di divisioni o di servizi nelle diverse strutture dell’ente. Non vanno trascurati nemmeno ruoli altrettanto importanti legati al trasferimento tecnologico, al management di progetti europei e all’outreach.

Percezioni positive I commenti e le percezioni del proprio ruolo sono variegate e sono influenzate dalla struttura in cui le persone lavorano e dall’aderenza della propria competenza alle attività svolte. Emerge comunque una buona percentuale di persone che esprimono soddisfazione ed entusiasmo per il loro lavoro, apprezzando l’alto livello di autonomia e sentendosi, pur nelle differenze dei ruoli ricoperti, allo stesso livello dei colleghi ricercatori. Molti sostengono di valutare questo ruolo come intercambiabile in riferimento alla loro esperienza lavorativa.

Percezioni negative Tutti però lamentano profondamente la mancanza di pari dignità per quanto riguarda l’accesso alle cariche di responsabilità dell’ente che, invece di essere in relazione al curriculum di attività tecnico-scientifiche e alle capacità professionali raggiunte, viene permesso solo sulla base della appartenenza al profilo contrattuale. Questo impedisce di valorizzare il contributo delle diverse competenze professionali di alto livello del nostro Istituto. E ancora più forte è sentita la discriminazione presente nei disciplinari per le elezioni dei Coordinatori delle linee scientifiche che li esclude a differenza dei colleghi ricercatori, pur afferendo alla stessa linea scientifica e collaborando, per la maggior parte del loro tempo, nelle attività di ricerca degli esperimenti.

Suggerimenti Il suggerimento che ne esce può essere così riassunto: una sentita esigenza di rimuovere ogni ostacolo alla crescita professionale e al riconoscimento di pari dignità nella partecipazione alla vita dell’ente anche in termini di incarichi di responsabilità e di coordinamento e nell’accesso alle cariche istituzionali. Inoltre viene sottolineato come spesso venga, nella pratica, sottoutilizzato un capitale umano che potrebbe costituire una ancor maggiore risorsa per tutte le attività attuali e future del nostro Istituto. Questo aspetto risulta particolarmente rilevante per tutti i tecnologi meno coinvolti nella ricerca di base, ma frequentemente protagonisti di attività di trasferimento tecnologico e di collaborazioni con altri enti e istituzioni nonché in progetti europei o sul territorio.

Numero di risposte giornaliere Le risposte totali ricevute sono state 140. Come si vede dal grafico seguente nel primo giorno abbiamo avuto il picco massimo di risposte: 70. E’ una indicazione quantitativa, ma anche qualitativa. Ci dice infatti che il sondaggio ha riscosso interesse e in molti (oltre il 25% del personale interessato) hanno risposto immediatamente.

Livello e permanenza nel livello Notiamo in particolare la permanenza media nel III livello che è: anni Lo scarto quadratico medio è 6.42, il che corrisponde al fatto che i valori sono piuttosto sparpagliati in un range esteso, con valori minimo 1 e massimo 29 (!) Le permanenze nel III livello pari o superiori a 12 anni sono 28 su 76 (36.84%).

Attività svolta (Ricerca? Servizio? Entrambe?) Una domanda richiedeva al tecnologo di quantificare il suo impegno lavorativo suddividendolo fra attività di ricerca e attività all’interno di un servizio. Senza fare distinzioni per sede (che sono in realtà indicative di diverse modalità di lavoro, da sede a sede) riportiamo il valore medio dell’ impegno in attività di ricerca: 57% (deviazione standard: 37%) e il valore medio dell’ impegno in attività di servizio: 43% (deviazione standard: 37%) Ci sembra poi significativo il numero totale ( e in percentuale) di chi ha dichiarato il suo impegno pari al 100% nella Ricerca: 36 su 140 (26%) E il numero totale di chi ha dichiarato il suo impegno pari al 100% nel Servizio: 21 su 140 (15%)

Non finisce qui… Aspettiamo la discussione e poi affronteremo il seguito… Ma intanto… Alcune domande significative alle quali dovremmo provare a rispondere

Per la discussione Dal sondaggio emerge cio' che ci caratterizza come tecnologi? E come? la questione pubblicazioni Progetti importanti a cui si e' partecipato o si partecipa… TUTTO nell’ INFN Il DISAGIO