9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
Advertisements

Corso di Sociologia del Lavoro e delle Relazioni Industriali
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
4. Problematiche Macroeconomiche
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Mercato del lavoro.
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
La disoccupazione Note.
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
CAPITOLO 28 LA DISOCCUPAZIONE.
26-Economia reale lungo periodo 1 26 – Il tasso naturale di disoccupazione.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia Economia ed Organizzazione Aziendale (A-K) CdL in Ing. Meccanica CdL in Ing. Meccanica Disoccupazione.
Crescita i fatti principali
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
IL TASSO NATURALE DI DISOCCUPAZIONE
Struttura Congiuntura: Vita nella Doppia Recessione Cosa ha fatto governo Monti Possibili Vie dUscita, il patto «mancato» e un patto alternativa. October.
Capitolo 6 La disoccupazione
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
M ercato del lavoro, disoccupazione e politiche dell’offerta ELFELLI- Uniroma
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
A fronte di una produttività stagnante, da più parti si dà la colpa alle rigidità del mercato del lavoro invocando maggiore flessibilità. Ma esiste davvero.
Economia & Finanza Pubblica Il mercato del lavoro e la rigidità salariale I salari di efficienza spiegano come il livello di salario abbia influenza positiva.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
La determinazione del Reddito Nazionale
I principali temi della macroeconomia
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 17 II SEMESTRE A.A
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Domanda aggregata Livello dei prezzi Offerta aggregata PRODOTTO NAZIONALE Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
Disoccupazione e inflazione
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
Tav. 1. Andamento del Pil pro capite del Molise dal 1951 al 2012; valori assoluti (scala a sinistra) e livelli del Mezzogiorno e del Molise rispetto al.
IL MERCATO DEL LAVORO.
Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
La Sinistra e il Liberismo Francesco Giavazzi Bocconi & MIT Milano, Gennaio 2008 Tratto da Il liberismo è di Sinistra di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi.
Oltre gli annunci Audizione alla Camera dei Deputati Commissione Lavoro 26 Giugno 2013.
3. Mercati duali e la questione giovanile in Italia.
1 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo i concetti di: macroeconomia fenomeni macroeconomici e vedremo.
32 La ridistribuzione fiscale L’argomento: imposte, trasferimenti e ridistribuzione del reddito imposte, trasferimenti e ridistribuzione del reddito Oggi.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
1 Rigidità salariale, istituzioni e disoccupazione.
Introduzione all’economia dei mercati del lavoro Michele Pellizzari (IGIER-Bocconi)
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
10 OCCUPAZIONE e PRODUZIONE L’argomento: come funziona nel lungo periodo il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: produttività del lavoro produttività.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
22 LE DEVIAZIONI DAL PIL POTENZIALE L’argomento: le fluttuazioni economiche Oggi parleremo di:  PIL potenziale e PIL effettivo  le decisioni di produzione.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
25 domanda e offerta di L A V O R O L’argomento: i mercati del lavoro Oggi vedremo un po' di dati e impareremo i concetti di: salario nominale e reale.
15 CRESCITA CON CAPITALE e PROGRESSO TECNICO L’argomento: come varia nel lungo periodo il tasso di crescita del PIL per unità di lavoro Oggi parleremo.
27 IL COMPORTAMENTO DEI PREZZI E IL MODELLO COMPLETO L’argomento: le fluttuazioni economiche Oggi parleremo di:  le decisioni sui prezzi  P relativi.
Transcript della presentazione:

9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa disoccupati le diverse possibili cause della disoccupazione misurata le diverse possibili cause della disoccupazione misurata la nozione di “disoccupazione naturale” la nozione di “disoccupazione naturale”

Le domande di oggi  Come si passa da una condizione all’altra nel mercato del lavoro ?  Quali sono le possibili CAUSE della disoccupazione misurata ?  Perché la disoccupazione non è mai NULLA ?  Cosa intendono gli economisti per “disoccupazione naturale” ?

forzedilavoro fondi e flussi delle forze di lavoro fondi e flussi delle forze di lavoro incercadilavoro occu-pati nonforzedilavoroINGRESSI ASSUNZIONI e RIASSUNZIONI LICENZIAMENTI e DIMISSIONI R I T I R I

come si DIVENTA persone in cerca di lavoro come si DIVENTA persone in cerca di lavoro  ingresso o re-ingresso nelle F.d.L.  dimissioni  licenziamento

 giovani neo-diplomati  donne sposate  altri (es.: stagionali)  ingresso o re-ingresso nelle F.d.L. come si DIVENTA persone in cerca di lavoro come si DIVENTA persone in cerca di lavoro

 gestione della carriera : passaggio ad un’occupazione migliore  dimissioni come si DIVENTA persone in cerca di lavoro come si DIVENTA persone in cerca di lavoro

 licenziamento  adattamenti strutturali  recessioni come si DIVENTA persone in cerca di lavoro come si DIVENTA persone in cerca di lavoro

 adattamenti strutturali  recessioni ( CRESCITA e PROGRESSO TECNICO )  TRASFERIMENTI DI RISORSE DA UN SETTORE ALL’ALTRO  licenziamento come si DIVENTA persone in cerca di lavoro come si DIVENTA persone in cerca di lavoro

mutamenti STRUTTURALI dell’occupazione O percentuale del totale Fonti: Rossi,Sorgato e Toniolo; ISTAT Pubblica amm. Servizi privati Industria Agricoltura COMPOSIZ. % DELL’OCCUPAZIONE TOTALE ITALIA , medie decennali

 adattamenti strutturali  recessioni come si DIVENTA persone in cerca di lavoro come si DIVENTA persone in cerca di lavoro ( CRESCITA e PROGRESSO TECNICO )  TRASFERIMENTI DI RISORSE DA UN SETTORE ALL’ALTRO  licenziamento

( RIDUZIONI DELLA PRODUZIONE )  MINORE UTILIZZO DELLE RISORSE  adattamenti strutturali  recessioni come si DIVENTA persone in cerca di lavoro come si DIVENTA persone in cerca di lavoro  licenziamento

Fonte: ISTAT OCCUPAZIONE E RECESSIONI ITALIA Gen 55 Gen 60 Gen 65 Gen 70 Gen 75 Gen 80 Gen 85 Gen 90 Gen 95 Gen 00 Gen 05 Milioni di persone

Volontaria Volontaria Involontaria Involontaria 2 tipi fondamentali di disoccupazione

Volontaria Volontaria Involontaria Involontaria 2 tipi fondamentali di disoccupazione salario salario di ≥ di riserva mercato [ vedi lez. 21 del 1° mod. ]

2 tipi fondamentali di disoccupazione fallimento del mercato Volontaria Volontaria Involontaria Involontaria salario salario di ≥ di riserva mercato [ vedi lez. 21 del 1° mod. ]

w ore di L disoccupazionevolontaria salario salario di riserva wrwrwrwr wrwrwrwrcurvad’offertaindividuale di lavoro curva d’offerta individuale di lavoro offerta individuale w*w* con con w* < w r w* < w rl’offerta di lavoro di lavoro è nulla è nulla

w LL disoccupazionevolontaria POPOLAZIONEADULTA domandaaggregata di lavoro di lavoro offertaaggregata OCCUPAZ. DISOCCUPAZIONEVOLONTARIADISOCCUPAZIONEVOLONTARIA analisi aggregata EL*L* w*w* numero di lavoratori (con diversi w r ) numero di lavoratori (con diversi w r ) salario reale medio medio

 riposo, divertimento  lavoro domestico  investimento in capitale umano  riscossione di sussidi pubblici disoccupazionevolontaria usi alternativi del tempo libero:

POSSONO ACCRESCERE LA DISOCCUPAZIONE VOLONTARIA disoccupazionevolontaria i trasferimenti assistenziali :  sussidi di disoccupazione  pensioni e impieghi pubblici assistenziali  reddito minimo garantito  “TRAPPOLA DELLA POVERTÀ”  MEZZOGIORNO ?

disoccupazioneinvolontaria 3 tipi : 3 tipi :  FRIZIONALE  STRUTTURALE  DA RAZIONAMENTO DEI POSTI DI LAVORO

disoccupazionefrizionale  tempo richiesto per contattare chi offre lavoro per contattare chi offre lavoro  normalmente molto breve ( poche settimane ) ( poche settimane )  ma in ogni momento c’è qualcuno in questa fase  la disoccupazione frizionale non è mai nulla

PERSONE CON PROFESSIONALITÀ DIVERSE PERSONE CON PROFESSIONALITÀ DIVERSE DA QUELLE RICHIESTE OGGI DALLE IMPRESE ESEMPI : – ESEMPI : – postiglioni di diligenze – – minatori del Sulcis – neo-laureati somari – – disoccupati di lunga data disoccupazionestrutturale

PERSONE CON PROFESSIONALITÀ DIVERSE PERSONE CON PROFESSIONALITÀ DIVERSE DA QUELLE RICHIESTE OGGI DALLE IMPRESE  difficile assumerle anche quando cresce la produzione anche quando cresce la produzione disoccupazionestrutturale

PERSONE CON PROFESSIONALITÀ DIVERSE PERSONE CON PROFESSIONALITÀ DIVERSE DA QUELLE RICHIESTE OGGI DALLE IMPRESE  aiutano a spiegareperché la disoccupazione non è mai nulla disoccupazionestrutturale

MANCATA FLESSIBILITÀ CONCORRENZIALE MANCATA FLESSIBILITÀ CONCORRENZIALE ( RIGIDITÀ ) DEI SALARI REALI  persistenza di ECCESSI D’OFFERTA nei mercati del lavoro disoccupazione da razionamento dei posti di lavoro

w L disoccupazione da razionamento dei posti di lavoro offertaaggregata di lavoro di lavoro domandaaggregata L* w* wewewewe se il salario effettivo resta al di sopra di quello d’equilibrio LeLeLeLe si avrà questaoccupazione e questa disoccupaz.INVOLONTARIA

w L wewewewe vecchiadomanda disoccupazione da razionamento dei posti di lavoro che però cala se cresce la domanda e la produzione L* w* nuovadomanda

disoccupazione da razionamento dei posti di lavoro CAUSE DI RIGIDITÀ :  CONTRATTI DI LUNGA DURATA  SALARI MINIMI LEGALI  BARRIERE ALL’ENTRATA  SALARI DI EFFICIENZA

disoccupazione da razionamento dei posti di lavoro  riduzione dei costi di transazione  riduzione dei rischi per i lavoratori occupati  minori possibilità di adattamento rapido ai mutam. di domanda  CONTRATTI DI LUNGA DURATA

disoccupazione da razionamento dei posti di lavoro  SALARI MINIMI  per legge (USA)  per contratto collettivo (Italia)  eccesso d’offerta di lavoratori con produttività bassa ( giovani, Sud )

disoccupazione da razionamento dei posti di lavoro  BARRIERE  albi professionali e requisiti di apprendistato  nuovi entranti con: – mancata rappresentanza sindacale – minori informazioni  divieto di licenziamento dei già occupati  è quasi impossibile per i disoccupati fare la concorrenza agli occupati  insiders - outsiders

disoccupazione da razionamento dei posti di lavoro  SALARI DI EFFICIENZA le imprese pagano più di w* per accrescere l’efficienza dei lavoratori e ne impiegano meno di L*  DISOCCUPAZIONE

disoccupazioneNATURALE Disoccupaz. VOLONTARIA + Disoccupaz. FRIZIONALE + Disoccupaz. STRUTTURALE ———————————— = DISOCCUPAZIONE NATURALE parte non ciclica della disoccupazione osservata

disoccupazioneNATURALE Disoccupaz. VOLONTARIA + Disoccupaz. FRIZIONALE + Disoccupaz. STRUTTURALE ———————————— = DISOCCUPAZIONE NATURALE che si ha quando PIL effettivo = PIL potenziale PIL effettivo = PIL potenziale

gen- 60 gen- 65 gen- 70 gen- 75 gen- 80 gen- 85 gen- 90 gen- 95 gen- 00 gen Percentuale delle Forze di Lavoro disoccupazioneNATURALE ITALIA, gen.1959-ott.2003 tasso di disoccupazione osservato tasso di disoccupazionenaturale

Fonte: OCSE disoccupazioneNATURALE confronti internazionali Giappone Stati Uniti Olanda Gran Bretagna Canada Germania Francia Italia Questi paesi hanno introdotto importanti riforme negli anni ‘80 Questi ancora no

1. Crescita non inflazionistica 1. Crescita non inflazionistica 2. Promozione del progresso tecnico 2. Promozione del progresso tecnico 3. Più flessibilità degli orari di lavoro 3. Più flessibilità degli orari di lavoro 4. Meno ostacoli alla crescita delle imprese 4. Meno ostacoli alla crescita delle imprese 5. Più flessibilità dei salari 5. Più flessibilità dei salari 6. Meno ostacoli ai licenziamenti 6. Meno ostacoli ai licenziamenti 7. Politiche “attive” del lavoro 7. Politiche “attive” del lavoro 8. Migliore addestramento 8. Migliore addestramento 9. Riforma dell’assistenza ai disoccupati 9. Riforma dell’assistenza ai disoccupati 10. Più concorrenza 10. Più concorrenza COME RIDURRE la disoccupazione naturale ? il decalogo dell’OCSE (“Jobs (“Jobs Strategy”, Strategy”, )