Legge di stabilità 2016 Roma, 21 ottobre 2015. Il regime forfetario previsto dalla legge di stabilità 2015 Il forfetario è un soggetto privo di struttura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Psicologia e libera professione
Advertisements

Lavoro realizzato dagli alunni
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Il nuovo regime fiscale dei contribuenti minimi
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Confederazione Nazionale dellArtigianato e della Piccola e Media Impresa Divisione Economica e Sociale Ufficio politiche fiscali Invito alla riforma fiscale.
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
La dichiarazione IVA/2008 anno dimposta 2007 Carla Pappalardo.
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Ires e Irap per le imprese
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Altre misure
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
Dott. Gian Marco Sgherri
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
Riduzione aliquota IRES e IRAP
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Fisioterapia e libera professione
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
D. Lgs , n. 446 Art. 1, cc e L , n. 244.
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
Principio di cassa e bonifici bancari
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
FISCO Seminario su Legge Finanziaria 2008 e disposizioni collegate Roma, 24 gennaio 2008.
DONNE E POLITICHE PREVIDENZIALI
Totale dichiarazioni modello Unico PF e 730 a.i Percentuale dei percettori di reddito annuo inferiore a 40mila euro.
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
L’Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) tributo istituito e disciplinato con legge dello Stato, ma il cui gettito è attribuito alle Regioni.
IRES.
I crediti.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2004 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
Reddito d’esercizio e reddito fiscale
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta IRPEF nel sistema tributario - I redditi medi - La distribuzione dei redditi - La tipologia dei redditi.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Piccoli imprenditori e professionisti.
Economia politica per il quinto anno
Tipologie ed elementi del tributo esclusioni ed agevolazioni
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
GUIDA AL BONUS SUPERAMMORTAMENTO 140
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 marzo 2015 Creare impresa femminile I REGIMI.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Dott. Sergio Ceccotti1 Corso di Aggiornamento Aspetti contrattuali e fiscali del lavoro autonomo in forma individuale ed associata - criticità organizzative.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
Gli aspetti previdenziali Roma, 21 ottobre Gli aspetti previdenziali 2 Le attuali aliquote contributive previste per i professionisti iscritti presso.
Dott. Fabio Bascherini1 IRAP IMPOSTA REGIONALE SULLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE D.LGS. 15 DICEMBRE 1997, N. 446 ATTUAZIONE DELEGA CONTENUTA NELL’ART. 3, COMMI.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Pressekonferenz Conferenza stampa IRAP Regionale Wertschöpfungssteuer Imposta regionale sulle attività produttive Dati, analisi, considerazioni.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
OIC 25 IMPOSTE SUL REDDITO. OIC 25 – IMPOSTE SUL REDDITO B2 “Fondi per imposte, anche differite” accoglie: le passività per imposte probabili, aventi.
Transcript della presentazione:

Legge di stabilità 2016 Roma, 21 ottobre 2015

Il regime forfetario previsto dalla legge di stabilità 2015 Il forfetario è un soggetto privo di struttura che dichiara ricavi inferiori a certi limiti differenziati per attività ha una dotazione di beni strumentali inferiore a 20 mila euro sostiene costi per prestazioni di lavoro inferiori a 5 mila euro L’imposta dovuta è determinata applicando un’aliquota sostitutiva del 15% sul reddito determinato applicando delle percentuali di redditività sui ricavi/compensi 2

Gli effetti del regime forfetario attuale sulla tassazione dei professionisti 3

Le proposte CNA per migliorare il regime forfetario La CNA si è battuta affinché le imprese e professionisti possano beneficiare di semplificazioni fiscali entrando nel regime forfetario senza scontare una maggiore tassazione, attraverso: l’innalzamento delle soglie di ricavi/compensi per l’accesso al regime la riduzione dell’aliquota dell’imposta sostitutiva dal 15% al 10% Nel ddl di stabilità 2016 le soglie sono state aumentate e l’aliquota è stata ridotta al 5% sebbene solo per i primi cinque anni 1 4

Il regime forfettario per i professionisti secondo la legge di stabilità 2016 (per tutti e per sempre) Imposta sostitutiva del 15% 5

Il nuovo regime forfettario secondo la legge di stabilità 2016 (per i primi 5 anni di attività) Imposta sostitutiva del 5% 6

Il numero dei professionisti che ottengono un beneficio 7

Devono essere date maggiori certezze a coloro che non hanno un’«autonoma organizzazione» ai fini IRAP Roma, 21 ottobre 2015 Ormai è noto che secondo la Corte costituzionale gli autonomi che non hanno una «autonoma organizzazione» non devono pagare l’IRAP. occorre alzare il tetto della franchigia IRAP da euro ad almeno euro occorre dare una definizione normativa di «autonoma organizzazione» sulla base di quanto indicato nelle sentenze della Cassazione La definizione deve conferire concretezza al diritto acquisito di non pagare IRAP, per evitare contenziosi con il fisco. 2 8

Cosa prevede il ddl stabilità 2016 riguardo all’IRAP delle piccole imprese e professionisti La franchigia IRAP passa da euro a euro Stimati risparmi fiscali pari a circa 100 euro all’anno 9

Roma, 21 ottobre 2015 La deduzione delle spese per la formazione professionale deve essere portata dal 50% al 150% Anche nelle professioni non «ordinistiche» l’aggiornamento professionale costituisce un obbligo per garantire adeguati livelli di preparazione SERVE ! consentire la deduzione del 150% delle spese sostenute per il raggiungimento dei crediti formativi Consentire la deduzione integrale delle spese per la formazione eccedenti quelle necessarie per i crediti formativi, entro un certo limite di importo. Si tratta di un aiuto di stato, riconoscibile entro le regole del «de minimis» (200 mila euro nel triennio) 3 10

Cosa prevede il ddl stabilità 2016 per le spese di aggiornamento professionale Nel collegato alla legge di stabilità 2016, dovrebbe essere inserita una norma che consente la deduzione integrale delle spese di formazione entro il limite di euro 11