Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
GE730Web Utente dipendente
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
1 Cliccando sullicona Unitools Comparirà la schermata sotto riportata Unitools – Primo Accesso.
Istruzioni d’uso per invio telematico
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
EBSCOhost Collection Manager Account responsabile approvazione Tutorial.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
PORTALE GESTIONE PERIZIE
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Titolo della Presentazione: 32pt Arial, Grassetto, Nero Lunghezza massima consigliata: 2 linee Il logo della Regione Toscana non deve essere modificato.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Inserimento di copie di Referti Medici
Console del Dipendente
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Registrazione alle istanze on-line
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Procedura online per gli organi intermedi (Comuni)
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Servizio gestione ACCORDI
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
1 REGOLAMENTO (CE) N.1224/09 – CONTROLLO PESCA CORSO IN AUTOISTRUZIONE  GESTIONE DATI OPERATORE  NOTE DI VENDITA  ASSUNZIONE IN CARICO  DOCUMENTO DI.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line
Transcript della presentazione:

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate ai punti nr. 64, 91, 92, 94 e 95 dell’allegato al D.M. 16 febbraio 1982

Scopo della procedura Semplificare la compilazione della relazione tecnica da allegare alla domanda di parere di conformità sul progetto di prevenzione incendi (D.P.R. 12 gennaio 1998 nr. 37 e D.M. 4 maggio 1998) per alcune attività normate, attraverso l’uso di form precompilate e sviluppate secondo l’articolato delle regole tecniche di prevenzione incendi vigenti.

Scenario Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Compila la relazione tecnica di prevenzione incendi online Compila e invia la domanda di prevenzione incendi on line, allegando la relazione tecnica Il Professionista Firma digitalmente la relazione tecnica Il titolare di attività Prevenzione incendi on line

Vantaggi Riduzione dei tempi di compilazione Completezza e standardizzazione dei contenuti Conformità dei contenuti alla previsione normativa Controlli di correttezza formale e sostanziale sui dati tecnici inseriti Possibilità di inserire note/commenti per la descrizione di aspetti specifici riguardanti l’attività Possibilità di georeferenziare il sito di ubicazione dell’attività

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line ( Indirizzo del sito dei VV.F., dal quale si accede a Relazione tecnica di prevenzione incendi on line La sezione AMMINISTRAZIONE DIGITALE contiene i link per accedere ai servizi on line dei VV.F., ed in particolare al servizio Relazione tecnica di prevenzione incendi on line

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line pagina principale dei servizi Il servizio è accessibile in Area Pubblica Con questi link si può accedere ad una delle form di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi on line Con questi link si può accedere ai testi di anteprima delle form compilabili on line. I testi di anteprima riproducono esattamente i contenuti delle form; contengono tutte le istruzioni di dettaglio per la compilazione della relazione on line e costituiscono un utile riferimento per l’individuazione preliminare delle caratteristiche tecniche necessarie per la compiuta descrizione dell’attività

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line guida alla compilazione di una relazione La prima sezione, presente su tutte le relazioni, riguarda l’anagrafica del tecnico compilatore La seconda sezione, anch’essa presente su tutte le relazioni, riguarda la descrizione generale dell’intervento e dell’insediamento in cui è ubicata la specifica attività oggetto della presente relazione Per la compilazione della relazione tecnica online è richiesto il completamento di una serie di sezioni (TABS) Le sezioni relative al corpo della relazione hanno la stessa denominazione dei titoli della regola tecnica di riferimento L’ultima sezione, presente su tutte le relazioni, contiene un campo NOTE per l’inserimento di eventuali descrizioni e/o precisazioni, ad integrazione delle informazioni riportate nelle sezioni precedenti

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line guida alla compilazione di una relazione Il completamento di ogni sezione è segnalato con il viraggio del colore del simbolo posto lateralmente al titolo, dal ROSSO al VERDE Al termine della compilazione tutte le sezioni avranno virato al VERDE e sarà possibile salvare la relazione tecnica in formato di file PDF ATTENZIONE ! Premendo il pulsante INDIETRO il contenuto informativo della relazione NON VERRA’ SALVATO

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line guida alla compilazione di una relazione La sezione RELAZIONE contiene le informazioni generali dell’attività e dell’insediamento in cui essa è inserita Elenco delle altre attività a rischio specifico di incendio presenti nell’insediamento di ubicazione dell’attività Numero pratica di prevenzione incendi nell’ambito della quale è riconducibile la presente attività (in caso di esistenza di precedenti presso il Comando VV.F.) Denominazione/Ragione Sociale del titolare di attività e descrizione dell’attività / insediamento (da inserire per completezza del testo della relazione e non in sostituzione dei dati che dovranno essere, comunque, inseriti nei modelli PIN di domanda)

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line guida alla compilazione di una relazione E’ possibile inserire i dati di ubicazione dell’attività Il sistema visualizza su mappa il sito di ubicazione dell’attività. L’utente compilatore, in questo modo, può verificare la corretta georeferenziazione dell’attività. Le coordinate geografiche del sito saranno salvate nel file PDF di relazione tecnica

RIQUADRI DI SCELTA (check box) consentono di effettuare scelte MULTIPLE Relazione tecnica di prevenzione incendi on line guida alla compilazione di una relazione Nelle sezioni TITOLO l’utente “costruisce” il testo della relazione tecnica. La scelta della situazione di progetto avviene con l’ausilio di strumenti di selezione delle diverse opzioni progettuali consentite nella regola tecnica di prevenzione incendi di riferimento BOTTONI CIRCOLARI (radio button) consentono di effettuare una scelta IN ESCLUSIVA (una scelta esclude le altre presenti in elenco)

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line guida alla compilazione di una relazione Si può variare il testo della relazione in base alle specifiche caratteristiche tecniche dell’attività ESEMPIO: nel caso di gruppo elettrogeno installato in “locale esterno ad uso esclusivo” il Titolo II.V (“installazione in edifici destinati anche ad altri usi”) non sarà pertinente (e la form si presenta in questa forma semplificata)

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line guida alla compilazione di una relazione ESEMPIO: nel caso di gruppo elettrogeno installato in “edifici destinati anche ad altri usi” il Titolo II.V sarà pertinente. Selezionando il punto 2) la form espone l’elenco completo delle caratteristiche del locale (attestazione, strutture, dimensioni, accesso e comunicazioni, porte, ventilazione) La selezione di una opzione disponibile deve sempre associarsi alla compilazione dei campi proposti, con i dati tecnici di progetto. L’applicazione utilizza il PUNTO come separatore della parte decimale dei valori numerici inseriti nelle form

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line guida alla compilazione di una relazione La funzione SALVA consente di esportare il contenuto informativo di una relazione parzialmente compilata, in un file.pdf. Il file può essere salvato dall’utente su una unità e directory di appoggio temporaneo e può essere successivamente importato nell’applicativo per continuare la compilazione della relazione La funzione CARICA consente di importare il file.pdf creato con la funzione SALVA precedentemente descritta. A seguito dell’importazione l’utente può continuare (o concludere) la compilazione della relazione tecnica La funzione INDIETRO consente all’utente di uscire dalla form di compilazione corrente per tornare alla pagina principale dell’applicazione

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line guida alla compilazione di una relazione La funzione SALVA genera un file.pdf intenzionalmente privo di testo, il cui unico scopo è quello di consentire la successiva importazione dei dati nell’applicativo, per il completamento della relazione. L’utente ha la possibilità di selezionare l’unità e la directory in cui esportare il file in questione. E’ possibile anche rinominare il file per una agevole archiviazione dei dati.

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line guida alla compilazione di una relazione La funzione CARICA consente l’importazione dei dati (parziali) nell’applicativo e la contestuale riapertura della form di compilazione, per il completamento della relazione. L’utente ha la possibilità di selezionare l’unità e la directory di appoggio del file.pdf

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line guida alla compilazione di una relazione Completata la compilazione della relazione tecnica, si può utilizzare il campo NOTE per inserire informazioni aggiuntive, specifiche dell’insediamento nel quale è presente l’attività oggetto della relazione Completata la compilazione della relazione tecnica (con tutti i TABS virati al VERDE) si attiva il pulsante per la creazione della relazione in formato di file PDF

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line guida alla compilazione di una relazione La relazione in formato PDF è prodotta aggregando le informazioni testuali “statiche” con le informazioni (qualitative e quantitative) selezionate e compilate a cura dall’utente (queste ultime sono raccolte in riquadri per facilità di visualizzazione)

Relazione tecnica di prevenzione incendi on line guida alla compilazione di una relazione I TESTI di ANTEPRIMA (accessibili dalla home page dell’applicazione) contengono il testo completo delle form di relazione tecnica con l’indicazione dei dati tecnici da inserire e le istruzioni di compilazione

Conclusione Domande e suggerimenti: