01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni: dott.ssa Gollin L. (psicologa,psicoterapeuta) dott.ssa Terreran A. (psicologa) dott.ssa Peron R. (ostetrica)
01/06/ FINALITA’ Il CIC si propone di svolgere un’azione di prevenzione primaria e di educazione sanitaria nell’abito delle competenze che il D.P.R. 309/90 affida alla scuola in materia di Educazione alla Salute. Il CIC si propone di svolgere un’azione di prevenzione primaria e di educazione sanitaria nell’abito delle competenze che il D.P.R. 309/90 affida alla scuola in materia di Educazione alla Salute. Svolge un importante ruolo come strumento per la lotta alla dispersione scolastica e per l'orientamento in itinere Svolge un importante ruolo come strumento per la lotta alla dispersione scolastica e per l'orientamento in itinere Il progetto ha lo scopo di Il progetto ha lo scopo di 1. collegare tutti gli interventi di supporto alla formazione ed allo sviluppo delle potenzialità del singolo alunno 2. attuare interventi e percorsi formativi atti a prevenire il disagio e limitare la dispersione scolastica. 3. formare un gruppo di adulti sensibili alle problematiche giovanili che possa diventare un riferimento per gli alunni e le loro famiglie. 3. formare un gruppo di adulti sensibili alle problematiche giovanili che possa diventare un riferimento per gli alunni e le loro famiglie.
Obiettivi Prevenire il disagio giovanile Prevenire il disagio giovanile Facilitare l’inserimento degli alunni nella scuola con particolare riferimento a quelli di classe prima Facilitare l’inserimento degli alunni nella scuola con particolare riferimento a quelli di classe prima Migliorare le abilità sociali e la capacità di Migliorare le abilità sociali e la capacità di relazione di ogni allievo relazione di ogni allievo Svolgere interventi di Prevenzione e di Educazione sanitaria Svolgere interventi di Prevenzione e di Educazione sanitaria Creare una “rete fiduciaria” tra la scuola e la componente genitoriale Creare una “rete fiduciaria” tra la scuola e la componente genitoriale Consolidare la collaborazione con gli Enti Consolidare la collaborazione con gli Enti territoriali in ambito di Educazione Sanitaria e di prevenzione. territoriali in ambito di Educazione Sanitaria e di prevenzione. 01/06/2016 3
4 Attività per le classi prime Facilitazione ai momenti assembleari con peer educator (entrata nelle classi prime durante la prima assemblea di classe)(in tutte le classi) Facilitazione ai momenti assembleari con peer educator (entrata nelle classi prime durante la prima assemblea di classe)(in tutte le classi) Progetto dispersione scolastica (in tutte le classi) Progetto dispersione scolastica (in tutte le classi) 2 incontri di due ore: dinamiche di classe, orientamento in itinere) 2 incontri di due ore: dinamiche di classe, orientamento in itinere) Attività con i peer educator: Attività con i peer educator: 1. Metodo di studio e studio assistito 2. Intervento di educazione sanitaria con i peer 3. (in tutte le classi) Partecipazione ai laboratori multimediali di Cà Dotta (attività con adesione ) Partecipazione ai laboratori multimediali di Cà Dotta (attività con adesione ) Progetto di educazione consapevole al Web (attività con adesione) Progetto di educazione consapevole al Web (attività con adesione)
01/06/ Attività per le classi seconde Attività per le classi seconde Educazione alla affettività e sessualità (novembre-dicembre, un incontro con la psicologa e uno con la ostetrica) (in tutte le classi) Educazione alla affettività e sessualità (novembre-dicembre, un incontro con la psicologa e uno con la ostetrica) (in tutte le classi) Peer education: Peer education: -selezione dei peer (gennaio- marzo) (in tutte le classi) -selezione dei peer (gennaio- marzo) (in tutte le classi) Skills for life (progetto con adesione): 2 incontri di 2 ore Skills for life (progetto con adesione): 2 incontri di 2 ore
CLASSI TERZE PEER EDUCATION. FORMAZIONE ED INTERVENTI dei PEER PEER EDUCATION. FORMAZIONE ED INTERVENTI dei PEER 1^ assemblea di classe 1^ assemblea di classe Metodo di studio Metodo di studio studio assistito studio assistito Educazione sanitaria (dipendenze) Educazione sanitaria (dipendenze) Educazione alla sessualità Educazione alla sessualità Prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse (progetto ULSS dipartimento di prevenzione) con adesione 01/06/2016 6
7 Attività per le classi quarte Educazione alla affettività e alla sessualità intervento con la psicologa e con l’ostetrica ( in tutte le classi) Educazione alla affettività e alla sessualità intervento con la psicologa e con l’ostetrica ( in tutte le classi) progetto “Scarpe per essere donna” percorso formativo sul tema della violenza alle donne (progetto con adesione)
Classi quinte progetto “QUALCOSA DA DONARE”: sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo (progetto ULSS dipartimento di prevenzione) (con adesione) sensibilizzazione tematiche sociali (progetti proposti da ONLUS e altre associazioni no profit operanti sul territorio): Avis, SVE Serv. Civile (con adesione)
Progetto “Maschere di fumo” terza annualità PROGETTO SULLA PREVENZIONE DEL TABAGISMO CONDOTTO CON LA METODOLOGIA DELLA PEER EDUCATION IN RETE CON LE ALTRE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO DEL BASSANESE E COORDINATO DAL SEPS PROGETTO SULLA PREVENZIONE DEL TABAGISMO CONDOTTO CON LA METODOLOGIA DELLA PEER EDUCATION IN RETE CON LE ALTRE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO DEL BASSANESE E COORDINATO DAL SEPS 01/06/2016 9
ATTIVITA’ DI ASCOLTO E’ rivolta a tutte le componenti della scuola: agli alunni come singoli individui Alle classi su richiesta dei Consigli di Classe Agli insegnanti per problematiche relative ai singoli alunni o ad intere classi Ai genitori degli alunni Affidata a Dott.ssa Gollin e Prof.ssa Pisello
01/06/ Attività rivolte ai genitori Incontri di presentazione dei progetti C.I.C. (assemblee dei genitori organizzate dal Comitato genitori) Incontri di presentazione dei progetti C.I.C. (assemblee dei genitori organizzate dal Comitato genitori) Attività di ascolto (C.I.C.) Attività di ascolto (C.I.C.) Incontri con esperti di problematiche giovanili (organizzati in collaborazione con il Comitato genitori): progetto di educazione consapevole al Web Incontri con esperti di problematiche giovanili (organizzati in collaborazione con il Comitato genitori): progetto di educazione consapevole al Web
ATTIVITA’ PER I DOCENTI PROPOSTE CORSI DI FORMAZIONE SKILLS FOR LIFE ( azione 2) SKILLS FOR LIFE ( azione 2) Progetto condotto dalle dott.sse Gollin e Terreran CAPACI DI CRESCERE CAPACI DI CRESCERE Progetto proposto dal SEPS ULSS n.3 Percorso formativo proposto ai Docenti finalizzato ad incrementare negli Studenti quelle abilità sociali considerate indispensabili per un sano sviluppo individuale e sociale 12