Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Advertisements

CORSO ECDL (European Computer Driving Licence)
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Power Point Lezione breve.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Introduzione alle basi di dati
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Prof. Salvatore Riegler
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Applicativo Power Point
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Corso di Informatica di Base
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica - introduzione a windows -
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 2 Il sistema operativo Windows fornisce le funzioni riguardanti la gestione dei file e delle unità fisiche destinate a contenerli. Windows offre le funzioni di gestione di qualsiasi file sempre attraverso un’interfaccia grafica che rende semplice l’utilizzo del sistema.

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 3 Organizzazione fisica e logica dei file su una memoria di massa Per occuparsi di tali operazioni in Windows, basta attivare il programma Risorse del computer, tramite l’apposita icona, oppure Cliccare sul tasto di Start, selezionare Programmi e di seguito Esplora Risorse.

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 4

5 Organizzazione fisica e logica dei file su una memoria di massa In Windows i file sui dischi sono organizzati con una struttura ad albero nella quale si possono inserire dei nodi e dei sottoalberi; i nodi sono le cartelle (directory), all’interno delle quali ci sono sottocartelle o singoli documenti (file).

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 6 Organizzazione fisica e logica dei file su una memoria di massa La cartella viene rappresentata con un’icona di colore giallo, che ricorda un raccoglitore di fogli. Per aprire una cartella e veder cosa contiene, basta fare doppio clic sulla cartella selezionata.

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 7 Organizzazione fisica e logica dei file su una memoria di massa Ogni file è invece rappresentato con una propria icona e con un nome. Il nome deve essere significativo perché deve ricordarne il contenuto anche a distanza di tempo; la forma dell’icona viene assegnata automaticamente dal sistema operativo a seconda del programma applicativo con il quale il file è stato creato.

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 8 Per trovare un file o una cartella Fare clic sul pulsante Start, scegliere Trova, quindi File o cartelle Nella casella di testo Nome digitare il nome completo del file o parte di esso. Se non si conosce il nome del file ma si conosce una parola o un frase in esso contenuta, digitarla nella casella Testo contenuto.

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 9 Per trovare un file o una cartella Cliccare sul pulsante Trova. Se si desidera che durante la ricerca vengano distinti i caratteri tra maiuscole e minuscole, scegliere Maiuscole/minuscole dal menu Opzioni. La ricerca può essere fatta anche in modalità avanzata quando si desidera trovare file creati in un certo intervallo di date, oppure di una certa dimensione (espressa in byte). La stessa procedura può essere attivata da Esplora Risorse con il comando Trova dal menù Strumenti

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 10 Fare doppio clic sul pulsante Risorse del Computer del desktop o su Esplora Risorse e un altro doppio clic per selezionare l’unità in cui si desidera creare la nuova cartella. Scegliere Nuovo dal menu File, quindi Cartella. La nuova cartella verrà visualizzata con un nome temporaneo. Per creare una nuova cartella

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 11 Digitare in nome della nuova cartella o premere INVIO. La stessa operazione può essere fatta aprendo il menu di scelta rapida, con il pulsante destro del mouse: scegliere Nuovo e quindi Cartella. Per creare una nuova cartella

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 12 Per rinominare un file o una cartella In Risorse del Computer o Esplora Risorse selezionare il file o la cartella che si desidera rinominare Scegliere Rinomina dal menu File oppure dal menu di scelta rapida attivabile con un clic del pulsante destro del mouse sull’icona della cartella o del file. Digitare il nuovo nome e premere INVIO

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 13 Per copiare un file o una cartella In Risorse del computer o Esplora Risorse selezionare il file o la cartella che si desidera copiare. Scegliere Copia dal menu Modifica oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sopra l’icona del file o della cartella e poi scegliere Copia. Aprire la cartella o l’unità in cui si desidera collocare la copia. Scegliere Incolla dal menu Modifica o dal menu di scelta rapida aperto con il pulsante destro del mouse.

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 14 Si possono copiare anche più file con una sola operazione: per selezionare più file o cartelle, tenere premuto SHIFT se i file sono contigui (cliccare sul primo e sull’ultimo), oppure CTRL se i file non sono vicini mentre si selezionano gli oggetti desiderati con il clic del mouse. Il file o la cartella di cui è stata eseguita la copia mantengono la posizione originale. Per copiare una cartella o un file, è anche possibile trascinarlo nella posizione desiderata tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse. Per copiare un file o una cartella

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 15 Per spostare un file o una cartella In Risorse del computer o Esplora Risorse selezionare il file o la cartella che si desidera spostare. Scegliere Taglia dal menu Modifica o dal menu di scelta rapida aperto con il pulsante destro del mouse Aprire la cartella nella quale si desidera spostare il file o la cartella Scegliere Incolla dal menu Modifica o dal menu di scelta rapida aperto con il pulsante destro del mouse.

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 16 Si possono copiare anche più file con una sola operazione: per selezionare più file o cartelle si procede come detto precedentemente. Il file o la cartella di cui è stato eseguito lo spostamento vengono eliminati dalla posizione originale. Per spostare una cartella o un file, e anche possibile trascinarlo nella posizione desiderata tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse. Per spostare un file o una cartella

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 17 Per inviare un file o una cartella a un disco Se si desidera copiare un file o una cartella su un disco floppy, inserire il disco nell’unità In Risorse del computer o Esplora Risorse selezionare il file o la cartella che si desidera copiare Scegliere Invia a e quindi l’unità di destinazione del menu File oppure dal menu di scelta rapida con il pulsante destro. Il file o la cartella di cui è stato eseguito l’invio ad altra unità mantengono la posizione originale.

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 18 Per eliminare un file o una cartella In Risorse del computer o Esplora Risorse selezionare il file o la cartella che si desidera eliminare. Scegliere Elimina dal menu File oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sopra l’icona del file o della cartella e poi scegliere Elimina. È anche possibile trascinare l’icona del file o della cartella sopra l’icona del Cestino sul desktop, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse per trascinare.

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 19 Salvataggio di un file con creazione di cartella Se stiamo lavorando con un all’interno di un programma qualsiasi, (elaboratore di testi, foglio elettronico ecc.) dobbiamo necessariamente salvare il nostro lavoro se desideriamo che nulla vada perduto. Talvolta è necessario salvare il nostro file all’interno di una cartella da creare in quel momento.

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 20 Il percorso da compiere è il seguente: Cliccare sul pulsante salva nella barra degli strumenti o aprire il menu File e scegliere Salva. Si aprirà la finestra Salva con nome Salvataggio di un file con creazione di cartella

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 21 Salvataggio di un file con creazione di cartella

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 22 Scegliere dove salvare il file cliccando sulla freccia nera verso il basso. Per ora diciamo semplicemente al fianco della scritta Salva in. Salvataggio di un file con creazione di cartella

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 23 Dopo aver scelto di salvare il file, ad esempio, nel desktop, a questo punto dobbiamo creare la nostra cartella. Clicchiamo sull’icona Crea nuova cartella Salvataggio di un file con creazione di cartella

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 24 Scriviamo il nome della nostra cartella, ad esempio terzaAp, e dopo aver cliccato su OK si aprirà la nostra cartella. Salvataggio di un file con creazione di cartella

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 25 Ora inserisco il nome del file, che nel nostro caso è prova.doc, e clicco sul pulsante Salva. Salvataggio di un file con creazione di cartella

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 26 A questo punto abbiamo salvato un file di nome prova.doc all’interno della cartella terzaAp che si trova nel Desktop Salvataggio di un file con creazione di cartella

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 27 Nella maggior parte dei programmi quando create una nuova cartella al momento del salvataggio anziché aprirsi una nuova finestra dove inserir il nome della cartella, appare in coda alle altre una icona gialla con la scritta nuova cartella, in cui dovete semplicemente scrivere il nome e cliccare per aprirla. Ed a questo punto procederete come nel caso precedente. Salvataggio di un file con creazione di cartella

Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 28 Salvataggio di un file con creazione di cartella