1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

STRUTTURA DEL SISTEMA OPERATIVO
Il Software.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Interazione Uomo - Macchina
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Il Sistema Operativo.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Linguaggi di programmazione
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
I SISTEMI OPERATIVI.
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Laboratorio informatico I
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Il Sistema Operativo (1)
Programma di Informatica Classi Prime
Sistema Operativo (Software di base)
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Laboratorio Informatico
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Il software Claudia Raibulet
Parte IIElementi di Informatica1 Introduzione ai sistemi operativi Parte II.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Concetti di base Computer, HW e SW
prof.ssa Giulia Quaglino
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche

2 Università degli Studi di Udine SOFTWARE

3 Software Software Sistema Operativo Interfaccia Utente Software applicativo

4 Università degli Studi di Udine Software Un programma è una sequenza di istruzioni elementari che possono essere eseguite dalla macchina.

5 Università degli Studi di Udine Software Si definisce come software l’insieme dei programmi che possono operare sul calcolatore, cioè la componente “leggera” di un elaboratore, in contrapposizione alla parte fisica detta “hardware”.

6 Software Il software di un sistema informatico viene normalmente suddiviso in due categorie: Software di base Software di base Software Applicativo Software Applicativo Università degli Studi di Udine

7 Software.Software di base: dedicato alla gestione delle funzioni elementari dell’elaboratore; tale software lavora direttamente sul livello fisico (hardware) della macchina. Università degli Studi di Udine

8 Software.Software Applicativo: dedicato alla realizzazione di particolari esigenze dell’utente e che riesce ad agire sull’elaboratore solo con il tramite del software di base. Università degli Studi di Udine

9 Struttura logica Hardware UTENTI Sistema Operativo Programmi Applicativi

10 Università degli Studi di Udine Software Software Sistema Operativo Interfaccia Utente Software applicativo

11 Sistema Operativo Il Sistema Operativo è il programma deputato a gestire le varie risorse fisiche dell’elaboratore svolgendo compiti differenziati a seconda della complessità del sistema posto sotto il suo controllo.

12 Sistema Operativo Il sistema operativo, in pratica, opera su due livelli: gestisce le risorse del sistema di elaborazione: processore processore memoria centrale memoria centrale memoria di massa memoria di massa dispositivi di input/output dispositivi di input/output fornisce l’interfaccia uomo – macchina (crea un ambiente adatto alle esigenze di lavoro dell’utente) (crea un ambiente adatto alle esigenze di lavoro dell’utente)

13 Università degli Studi di Udine Sistema Operativo Il Sistema Operativo di un elaboratore è, quindi, l’insieme dei programmi che consentono le operazioni elementari della macchina quali: lettura e scrittura dalla e sulla memoria lettura e scrittura dalla e sulla memoria gestione delle periferiche gestione delle periferiche supporto per i programmi applicativi supporto per i programmi applicativi controllo degli errori e degli eventi particolari controllo degli errori e degli eventi particolari

14 Sistemi Operativi Ad esempio, ad una parte del sistema operativo residente in memoria ROM, il firmware, è demandato l’avvio della macchina (bootstrap), che consente il caricamento in memoria del sistema stesso e la verifica dell’integrità delle componenti interne e dei collegamenti con le periferiche esterne.

15 Sistema Operativo I sistemi operativi si dividono in monotasking e multitasking in dipendenza del fatto che il processore possa eseguire un solo lavoro per volta o più lavori contemporaneamente. Università degli Studi di Udine

16 Sistema Operativo I primi sistemi operativi adottavano una modalità monotasking detta a lotti (batch) che consisteva nel caricare tutti i dati necessari a far eseguire completamente un programma senza interventi dall’esterno ed attendere la sua fine prima di poter preparare il sistema per un nuovo lavoro.

17 Sistema Operativo Grafico dell’utilizzo del processore in un sistema operativo batch

18 Sistema Operativo Il grosso handicap della modalità monotasking è il fatto che la CPU resta inattiva ogni volta che il programma in esecuzione rimane in attesa di dati dalla periferia o li sta ad essa fornendo. Università degli Studi di Udine

19 Sistema Operativo Per ovviare a questo problema sono nati i sistemi operativi multitasking che, pur eseguendo istruzioni di un processo per volta, ottimizzano il tempo di utilizzo del processore pur al singolo processo l’impressione di vedersi dedicate tutte le risorse del sistema.

20 Sistema Operativo Il risultato è ottenuto attraverso il time- sharing; si eseguono, a rotazione, piccole porzioni di tutti i processi in attesa di essere eseguiti; inoltre se un lavoro richiede una lunga operazione sui dispositivi periferici, la CPU viene destinata al successivo lavoro.

21 Sistema Operativo Grafico dell’utilizzo del processore in un sistema operativo time-sharing

22 Università degli Studi di Udine Software Software Sistema Operativo Interfaccia Utente Software applicativo

23 Università degli Studi di Udine Interfaccia utente Sistemi ad interfaccia testuale Sistemi ad interfaccia grafica Sistemi ad interfaccia fisica

24 Università degli Studi di Udine Interfaccia utente Con un interfaccia testuale, i comandi vengono forniti dall’utente tramite stringhe di caratteri seguendo una grammatica ed una sintassi ben definite.

25 Università degli Studi di Udine Interfaccia utente I vantaggi sono la poca memoria richiesta, la velocità elevata, la disponibilità di tutti i comandi allo stesso momento. Gli svantaggi sono relativi alla difficoltà di ricordarsi i comandi correttamente.

26 Interfaccia utente Esempio di sistema ad interfaccia testuale (MS-DOS).

27 Università degli Studi di Udine Interfaccia utente Con una interfaccia grafica, i comandi sono forniti dall’utente tramite la selezione dell’immagine che è legata alla operazione richiesta.

28 Università degli Studi di Udine Interfaccia utente I vantaggi sono la facilità d’uso, la totale indipendenza dall’hardware sottostante. Gli svantaggi sono la pesantezza del sistema operativo (lento e grande) e la disponibilità dei comandi solo dopo diversi passaggi.

29 Interfaccia utente Esempio di sistema ad interfaccia grafica (Windows).

30 Università degli Studi di Udine Interfaccia utente Nei sistemi ad interfaccia fisica, i comandi sono forniti tramite movimenti di componenti fisici del sistema.

31 Università degli Studi di Udine Interfaccia utente I vantaggi sono nella spontaneità con cui sono forniti i comandi. Gli svantaggi sono legati al fatto che tali sistemi sono legati al tipo di elaboratore e richiedono quindi tempi lunghi di apprendimento.

32 Università degli Studi di Udine Software Software Sistema Operativo Interfaccia Utente Software applicativo

33 Software Applicativo I programmi applicativi servono a risolvere specifici problemi degli utenti, utilizzando dei linguaggi di programmazione di alto livello. Università degli Studi di Udine

34 Software Applicativo I programmi applicativi risentono in misura ridotta o nulla della struttura hardware del sistema sottostante e sono quindi facilmente portabili da un sistema informatico ad un altro. Università degli Studi di Udine

35 Università degli Studi di Udine Software Applicativo Esempi: Fogli Elettronici Fogli Elettronici Gestori di basi dati Gestori di basi dati Videoscrittura Videoscrittura Contabilità generale Contabilità generale Gestione Magazzino Gestione Magazzino Disegno tecnico Disegno tecnico

36 Software Applicativo Il software applicativo è tradizionalmente suddiviso in: linguaggi di programmazione linguaggi di programmazione software personale software personale strumenti di produttività. strumenti di produttività. Università degli Studi di Udine

37 Software Applicativo Tutti i linguaggi di programmazione sono caratterizzati da un ambiente di sviluppo contenente: Editor Editor Compilatore Compilatore Linker Linker Debugger Debugger Università degli Studi di Udine

38 Software Applicativo Il software personale è formato da quei programmi che consentono anche ad un utente inesperto di fruire dell’aiuto del computer per attività tipiche della vita quotidiana quali scrivere e comunicare. Università degli Studi di Udine

39 Software Applicativo Gli strumenti di produttività consentono di svolgere alcuni compiti di programmazione in modo semplice ed efficiente (fogli elettronici ed i sistemi per la gestione di basi di dati). Università degli Studi di Udine