X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Advertisements

Politecnico di Milano Realizzazione di una Applicazione basata su Riconfigurabilit à Dinamica: Riconoscimento di Contorni di Immagini A.A. 2004/2005 Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Relatore:. Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:. Ing. Marco D
Sistema per l’acquisizione e l’analisi
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Proposta di integrazione e consolidamento delle risorse presenti nellinfrastruttura Grid dellItalia Meridionale (L. Merola, )
Università degli Studi di Padova
Laureando: Nome COGNOME Matricola
1 LA SPERIMENTAZIONE – VALIDITA DEL MODELLO: SVILUPPO E SUPPORTI PER LA VERIFICA DI ASPETTI TECNICI, ARCHITETTURALI E PROCEDURALI RELATORE – Giuseppe Torricelli.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA
Università degli studi di Udine facoltà di Scienze M.F.N. SVILUPPO FUNZIONALITA' GIS SU PORTALE ZOPE Relatore: Prof. Claudio Mirolo Laureando: Marco Celotti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
KAPPAELLE 2008 Roberto Pirrone Università degli Studi Palermo
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Applicazioni di modelli matematici alla ricerca semantica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Un motion planner per guide multimediali interattive
Analisi e realizzazione software
Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
  Università degli Studi di Macerata
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Universita’ degli Studi Roma Tre
Candidato:Marco Orlando Relatore:Professoressa Sonia Bergamaschi VIOLA: un'applicazione ANDROID che rivoluziona lo shopping.
SVILUPPO DI UN SERVIZIO DI STAMPA PER DISPOSITIVI MOBILI BASATO SULLE PIATTAFORME JINI E J2ME Candidato Relatore Marco Lazzara Prof. Ing. Vincenzo Grassi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Electric Recharge Daniele Caiazzo: Rosario D'Andrea: Simone Starace: Presentazione progetto di Programmazione III e Laboratorio.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Strumenti per la gestione efficiente di connessioni tra terminali mobili Android Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO STRUTTURA DEI GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 03 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
AQUAGRID: GRID services for advanced modeling and geochemical data analysis in groundwater resources management Riccardo Biddau 1 ; Giuditta Lecca 2 ;
Transcript della presentazione:

X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo") Mauro De Donatis (Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo") Fabio Rinnone (Geofunction srls) Gianfranco Di Pietro (Geofunction srls) SESSIONE STUDENTI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO SVILUPPO DI UN MODULO DI CONTROLLO GPS PER MOBILE GIS IN AMBIENTE ANDROID Candidato: Carlo Cesarini Relatore: Chiar.mo Prof. Mauro De Donatis Correlatore: Dott. Fabio Rinnone Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione TESI DI LAUREA Informatica ApplicataAnno Accademico

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO INDICE DEGLI ARGOMENTI Anno Accademico Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione TESI DI LAUREA 1.Introduzione 2.Il progetto Beebook 3.Il GPS 4.Il GPS in Beebook 5.Il collaudo del software 6.Conclusioni Informatica Applicata – Carlo Cesarini

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO INTRODUZIONE Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione TESI DI LAUREA Mobile GIS e app Android  The revolution is mobile - The Economist 8 ottobre 2011;  Sistema Informativo Geografico (GIS) che si interfaccia con un hardware di tipo mobile può essere ricompreso nel termine generico e non precisamente definito di mobileGIS;  MobileGIS nuova frontiera per l’uso di smartphone e tablet con sviluppi applicativi che estendono la potenzialità di questo settore ad un più vasto pubblico di utenti e sviluppatori mobile;  La semplicità di sviluppo, la disponibilità di documentazione ed il concetto di open source sono solo alcuni dei principali aspetti di cui beneficiano gli sviluppatori di app Android. Anno Accademico Informatica Applicata – Carlo Cesarini

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO INTRODUZIONE Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione TESI DI LAUREA Intro a Beebook  I sistemi GIS, più o meno complessi che siano, hanno come punto di partenza il rilievo dell’informazione da svolgere, spesso, direttamente sul posto;  Fase di primaria importanza oggi svolta anche da dispositivi mobile; Anno Accademico  Beebook ‘‘il quaderno di campagna’’: un’ app mobile GIS progettata dal laboratorio LINEE dell’Università degli Studi di Urbino, Dipartimento di Scienze della Terra della Vita e dell’Ambiente, e sviluppata in collaborazione con Geofunction S.r.l.s.;  Il suo obiettivo principale è quello di creare uno vero strumento GIS trasparente all’utente in grado di agevolare il lavoro di mappatura e di raccoglimento del dato, svolto sul campo da geologi o addetti al settore. Informatica Applicata – Carlo Cesarini

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO IL PROGETTO BEEBOOK Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione TESI DI LAUREA Obiettivi dell’app Beebook Visualizzazione mappe off-line (Google Maps, OSM…); Gestione off-line di immagini raster e GeoTIFF; Gestione traccia GPS; Conversione Sistemi di Riferimento; Layer file vettoriali; Editing dati vettoriali (linee, punti, poligoni); Realtà aumentata (Mixare); Export KML, CSV, GPX, SQLite Gestione GeoNote, GeoForm e GeoImmagini; Sharing di dati, form e posizione. Anno Accademico Congiuntamente o in sostituzione ai metodi di rilevamento tradizionali offre notevoli vantaggi: Informatica Applicata – Carlo Cesarini

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO IL PROGETTO BEEBOOK Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione TESI DI LAUREA Stato attuale del progetto: in fase di sviluppo Visualizzazione delle mappe off-line; Gestione off-line di immagini raster e GeoTIFF; Gestione e conversione dei diversi Sistemi di Riferimento; Editing dati vettoriali (linee, punti, poligoni) … Modulo di gestione e controllo del segnale GPS Anno Accademico Informatica Applicata – Carlo Cesarini

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO IL GPS Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione TESI DI LAUREA Principi di Funzionamento del GPS (in breve)  Il Global Positioning System, i segmenti;  Il fix del segnale;  L’accuratezza e le incertezze. Il GPS nell’uso quotidiano e su Android  Nasce per scopi militari; oggi indispensabile;  Le API di intefacciamento al sensore. Anno Accademico Informatica Applicata – Carlo Cesarini

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO IL GPS IN BEEBOOK Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione TESI DI LAUREA Specifica del problema Realizzare un modulo di controllo GPS, in ambiente Android, da integrare all’interno di una applicazione GIS (Beebook), tuttora in fase di sviluppo, dedicata al rilevamento dei dati sul terreno. Il software dovrà essere in grado di: tracciare, attraverso il segnale GPS del dispositivo, l’itinerario percorso dall’utente, di salvarlo e di esportarlo in uno dei formati a scelta tra KMZ o GPX. parametrizzare: il tipo di provider di localizzazione; l’intervallo di tempo tra una registrazione e la successiva (da 1 sec. a 7 min.); la distanza minima in metri che percorsa tra le due registrazioni (opzionale); il posizionamento su mappa della traccia GPS. Anno Accademico Informatica Applicata – Carlo Cesarini

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO IL GPS IN BEEBOOK Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione TESI DI LAUREA Analisi e Progettazione  Linguaggio di sviluppo e ambiente di sviluppo;  Modello di processo;  Database:  SQLite: le caratteristiche del DBMS;  Pattern;  Organizzazione del progetto;  Descrizione classi:  it.beebook.geofunction.gps  thread;  disattivazione Listner;  export. Anno Accademico Informatica Applicata – Carlo Cesarini

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO IL COLLAUDO DEL SOFTWARE Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione TESI DI LAUREA Test e compilazione  Metodologie di testing; -White e black box;  Device fisici e virtuali (AVD);  Posizioni simulate;  Risultati ed osservazioni: -I parametri in input; -KML to Shapefile; -Le antenne GPS: filtri e fix. Anno Accademico Informatica Applicata – Carlo Cesarini

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO CONCLUSIONI Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione TESI DI LAUREA Conclusioni  Risultati raggiunti;  Considerazioni Anno Accademico Informatica Applicata – Carlo Cesarini

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione TESI DI LAUREA FINE Anno Accademico Informatica Applicata – Carlo Cesarini