21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cristina Grisenti matr
Advertisements

Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Scoprire l’invisibile esperienze per vedere OLTRE
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Il problema: un percorso ad ostacoli
INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
L'atelier degli Artisti...
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Laboratori d’arte.
AL COMPUTER CON “PAINT”
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Calendario Attività Bambini 0-5 anni Gennaio-Aprile 2013
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
IMMAGINI DELLA MOSTRA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2005 – 2006
al Concorso Internazionale
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Cos’è questo? A Un parco giochi. B Un mattoncino Lego. C Un semaforo.
TRA SCIENZA, GEOMETRIA E ARTE
Un mondo di colori....
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
La plastica si trasforma, per magia,in…
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Il calcolo non è matematica né scrittura di numeri
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Laboratorio di Informatica.
Armento Flavia matr
Infiorata 2004 Le classi 5 B/C/D hanno realizzato un tappeto floreale
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
LE FORME -Stop motion- Gruppo composto da:
Storia del tangram Il tangram era un gioco millenario della Cina ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche. E' conosciuto.
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Avanzamento con click del mouse
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
“NOI” e la famiglia!.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Laboratorio di matematica
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DI PASTENA.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
manipolativo –pittorico
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»

Il progetto, nato all’interno della Commissione Biblioteca e Cultura del 3° Circolo Didattico di Pinerolo, ha visto impegnate tutte e dieci le classi della Scuola Primaria, suddivise nelle due sedi di Corso Torino e Viale Kennedy. Seppure con modalità diverse, per esigenze di spazi e numeri di bambini partecipanti, si sono organizzate tante attività legate all’arte moderna e contemporanea ed ogni bambino ha potuto mettere a frutto le sue capacità e la sua fantasia.,

Scuola Primaria «Collodi» Corso Torino Classi: 1° A e 1° B 2° A e 2° B

COLORI CALDI, COLORI FREDDI Pensando alle sensazioni di temperatura date dai colori caldi e freddi, abbiamo disegnato un sole, che evoca il calore ed una luna, che ricorda il freddo. I colori caldi del sole scaldano la sabbia in cui giocano le scimmiette, mentre i colori freddi della luna rinfrescano le acque in cui nuotano i cavallucci marini..

..

CHE COSA TI PASSA PER LA TESTA? Da una testa disegnata da Pablo Picasso, ecco uscire i nostri pensieri, sogni, desideri, passioni… Liberi di volare e di farsi vedere. E a voi, cosa passa per la testa?.

..

. PRATI DI PRIMAVERA La nostra fantasia ha trasformato dei semplici cerchi in bellissimi fiori che, con l’aiuto delle nostre matite colorate, assumono vivaci sfumature che rallegrano i prati di primavera.

.

LE MANI DELLA FANTASIA Impariamo ad avvicinarci all’arte, decorando la forma delle mani. Al loro interno è stata inserita la parola ART. Ogni bambino ha utilizzato i colori in forma libera per decorarne l’impronta e le lettere. Sono state applicate varie tecniche di coloritura degli spazi del disegno, delle forme geometriche e floreali, usando i pennarelli. La sagoma è stata poi ritagliata ed incollata su cartelloni, sperimentando criteri di composizione che richiamano l’immagine stilizzata di un albero, di farfalle e del sole..

...

BUFFE CREATURE Abbiamo liberato la nostra fantasia con queste «buffe creature», partendo dal disegno di alcune forme: cerchi, ovali, quadrati, triangoli, rettangoli. Abbiamo aggiunto linee diritte, curve o a spirale ed abbiamo trasformato la pagina in un quadro di figure immaginarie, piene di colore come nelle opere di Mirò.

..

. SCARABOCCHI IN LIBERTA’ Un esercizio che aiuta i bambini a liberarsi dagli stereotipi del disegno e a divertirsi con i colori. La linea dello scarabocchio è stata tracciata su un foglio con un pennarello in modo continuo, senza mai staccare la punta dalla pagina. Ognuno ha poi colorato gli spazi creati, ottenendo delle immagini astratte.

..