21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Il progetto, nato all’interno della Commissione Biblioteca e Cultura del 3° Circolo Didattico di Pinerolo, ha visto impegnate tutte e dieci le classi della Scuola Primaria, suddivise nelle due sedi di Corso Torino e Viale Kennedy. Seppure con modalità diverse, per esigenze di spazi e numeri di bambini partecipanti, si sono organizzate tante attività legate all’arte moderna e contemporanea ed ogni bambino ha potuto mettere a frutto le sue capacità e la sua fantasia.,
Scuola Primaria «Collodi» Corso Torino Classi: 1° A e 1° B 2° A e 2° B
COLORI CALDI, COLORI FREDDI Pensando alle sensazioni di temperatura date dai colori caldi e freddi, abbiamo disegnato un sole, che evoca il calore ed una luna, che ricorda il freddo. I colori caldi del sole scaldano la sabbia in cui giocano le scimmiette, mentre i colori freddi della luna rinfrescano le acque in cui nuotano i cavallucci marini..
..
CHE COSA TI PASSA PER LA TESTA? Da una testa disegnata da Pablo Picasso, ecco uscire i nostri pensieri, sogni, desideri, passioni… Liberi di volare e di farsi vedere. E a voi, cosa passa per la testa?.
..
. PRATI DI PRIMAVERA La nostra fantasia ha trasformato dei semplici cerchi in bellissimi fiori che, con l’aiuto delle nostre matite colorate, assumono vivaci sfumature che rallegrano i prati di primavera.
.
LE MANI DELLA FANTASIA Impariamo ad avvicinarci all’arte, decorando la forma delle mani. Al loro interno è stata inserita la parola ART. Ogni bambino ha utilizzato i colori in forma libera per decorarne l’impronta e le lettere. Sono state applicate varie tecniche di coloritura degli spazi del disegno, delle forme geometriche e floreali, usando i pennarelli. La sagoma è stata poi ritagliata ed incollata su cartelloni, sperimentando criteri di composizione che richiamano l’immagine stilizzata di un albero, di farfalle e del sole..
...
BUFFE CREATURE Abbiamo liberato la nostra fantasia con queste «buffe creature», partendo dal disegno di alcune forme: cerchi, ovali, quadrati, triangoli, rettangoli. Abbiamo aggiunto linee diritte, curve o a spirale ed abbiamo trasformato la pagina in un quadro di figure immaginarie, piene di colore come nelle opere di Mirò.
..
. SCARABOCCHI IN LIBERTA’ Un esercizio che aiuta i bambini a liberarsi dagli stereotipi del disegno e a divertirsi con i colori. La linea dello scarabocchio è stata tracciata su un foglio con un pennarello in modo continuo, senza mai staccare la punta dalla pagina. Ognuno ha poi colorato gli spazi creati, ottenendo delle immagini astratte.
..