I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Giovanni A. Barbieri – Istat L'immigrazione nella provincia di Modena Modena,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Informativo per la Sanità
Advertisements

Attività agricola e zootecnica nel 2010:
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Prime esperienze di analisi della qualità degli archivi LAnagrafe Nazionale degli studenti della scuola Angela Iadecola MIUR.
IL COORDINAMENTO DELLA MODULISTICA E DEGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI Parte lattività: metodi, procedure e strumenti a supporto Giovanna DAngiolini, Edoardo.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
La presenza straniera in Italia: laccertamento e lanalisi Il contributo dellIstat e del Sistema statistico nazionale alla misura e allanalisi della presenza.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
La presenza straniera in Italia: tendenze e problemi di rilevazione e di misura Marcello Natale Università degli Studi di Roma La Sapienza.
C. Brunini, E. Fidale, R. Chiocchini Istat - Direzione Centrale esigenze informative, integrazione e territorio Servizio Informazioni territoriali e sistema.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Il questionario on line.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALTIBERINA Presentazione del Quinto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2010 Martedì 14 Dicembre 2010.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
KeyCode next choice next move next success Desenzano del Garda (BS) Next choiceNext moveNext success keycode KeyCode Meeting 7 18 giugno 2005.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
“Città di Castello in cifre..” Anno 2005 Comune di Città di Castello Ufficio Statistica.
Variabili temporali Analisi statistica
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
Reti, fonti e basi di dati roberta rossi – ufficio ricerca e documentazione statistica Settore Statistica – Comune di Milano Settore Statistica – Comune.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali sulle richieste di asilo e sui rifugiati TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La qualità della statistica ufficiale: punti di forza e prospettive future PROSPETTIVE.
Transcript della presentazione:

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Giovanni A. Barbieri – Istat L'immigrazione nella provincia di Modena Modena, 27 febbraio 2008

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Sommario Le vicende del sistema informativo integrato sugli stranieri dell'Istat Un esempio di navigazione Vantaggi per gli utenti G. A. Barbieri2

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive I termini del problema Al crescere della presenza straniera sono cresciute le esigenze conoscitive:  Rilevazioni introducono la variabile "stranieri"  Cittadinanza vs. paese di nascita  Tempi diversi di introduzione  Non una rilevazione dedicata/esaustiva Perché un sistema informativo integrato?  Il sistema informativo multifonte sugli stranieri come tentativo di sistematizzazione volto a supplire, in maniera economica, alla mancanza di un'indagine ad hoc  Sistematizzazione delle informazioni raccolte  Momento di confronto tra coloro che gestiscono i diversi sistemi di rilevazione G. A. Barbieri3

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Qualche data 1° febbraio 2006: istituzione della Direzione centrale Esigenze informative, integrazione e territorio (DCET) Primavera 2006: il Consiglio dell'Istat impartisce alla DCET (insieme a DCAR e DCIS) la direttiva di progettare un sistema informativo integrato sugli stranieri (confermata negli anni successivi) 30 novembre 2006:  Ricognizione delle esigenze informative sugli stranieri (rapporto finale)  Ricognizione e analisi delle fonti (rapporto finale) 31 dicembre 2006: progettazione di massima del sistema informativo 30 giugno 2007: progettazione esecutiva dei contenuti informativi e delle funzioni applicative 30 settembre 2007: sviluppo applicativo e primo popolamento 31 dicembre 2007: rilascio degli strumenti di gestione, navigazione e utilizzo G. A. Barbieri4

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Esigenze informative Ricerca bibliografica, acquisizione dei materiali e avvio dell'analisi della letteratura Analisi dei siti web degli osservatori territoriali sull'immigrazione (particolare attenzione ai sistemi informativi on line) Acquisizione della documentazione sulla normativa europea sulla produzione e diffusione di informazioni statistiche su immigrati e richiedenti asilo Indagine sulle esigenze informative, condotta intervistando esperti e testimoni privilegiati G. A. Barbieri5

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Sistematizzazione delle fonti Individuazione delle rilevazioni e delle fonti amministrative da analizzare Acquisizione di informazioni sulle caratteristiche delle rilevazioni Acquisizione e analisi dei questionari Acquisizione delle informazioni sulle rilevazioni contenute nei sistemi di metadati (SDOSIS, SIDI e SIQUAL) e microdati validati (ARMIDA) G. A. Barbieri6

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Le fonti Corsi di diploma universitario Elaborazione schede di dimissione ospedaliera Flussi di utenza negli istituti penali minorili Movimento dei detenuti e internati in istituti di prevenzione e pena Permessi di soggiorno dei cittadini stranieri Scuole dell'infanzia statali e non statali Scuole primarie statali e non statali Scuole secondarie di I grado statali e non statali Scuole secondarie di II grado statali e non statali Aggiornamento dell'archivio statistico delle unità economiche Asia Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Condannati per delitto con sentenza irrevocabile Delitti denunciati per i quali l'autorità giudiziaria ha iniziato l'azione penale Indagine sugli interventi e i servizi sociali dei comuni singoli e associati Indagine sulle cause di morte Indagine sulle dimesse dagli istituti di cura per aborto spontaneo Indagine sulle interruzioni volontarie della gravidanza Iscritti in anagrafe per nascita Iscrizioni e cancellazioni all'anagrafe per trasferimento di residenza Matrimoni Minorenni denunciati per delitto Movimento annuale della popolazione straniera residente Presidi residenziali socio-assistenziali Rilevazione della popolazione residente comunale straniera per sesso e anno di nascita Rilevazione sulle forze di lavoro Scioglimenti e cessazioni degli effetti civili del matrimonio (divorzi) Separazioni dei coniugi G. A. Barbieri7

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Le componenti del sistema Fasi di impianto e rilascio dei dati: non per singola fonte ma per tipologia di output prodotto e per sottodomini tematici Architettura in due componenti:  Tavole dimensionali (PD)  Per tavola dimensionale si intende una tavola di dati statistici incrociati rispetto a più dimensioni di analisi  Struttura predefinita  Navigazione sulle dimensioni pivot (tipicamente spazio e tempo)  Tavole multidimensionali (MD)  Dati aggregati  Nel caso multidimensionale è possibile confezionare tavole contenenti lo stesso dato aggregato in funzione dei parametri multidimensionali prescelti dall'utente nel corso della navigazione Attualmente è stata messa a punto la sola componente PD G. A. Barbieri8

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Sommario Le vicende del sistema informativo integrato sugli stranieri dell'Istat Un esempio di navigazione Vantaggi per gli utenti G. A. Barbieri9

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Sommario Le vicende del sistema informativo integrato sugli stranieri dell'Istat Un esempio di navigazione Vantaggi per gli utenti G. A. Barbieri18

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Vantaggi per gli utenti "Better than free" (Edge, lture/kelly08/kelly08_index.h tml), un articolo di Kevin Kelly, fondatore della rivista Wired lture/kelly08/kelly08_index.h tml Nell'articolo vengono individuati otto principali vantaggi offerti da internet che l'autore definisce "valori generativi", nel senso che si tratta di qualità che devono essere generate, accresciute, coltivate e alimentate  Immediatezza  Personalizzazione  Interpretazione  Integrità  Accessibilità  Formato  Servizio  Reperibilità G. A. Barbieri19

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Immediatezza, personalizzazione, interpretazione Immediacy – (Immediatezza) Un sistema informativo, attraverso l'integrazione dei dati provenienti da diverse fonti, consente un accesso immediato all'informazione Personalization – (Personalizzazione) Diversamente dalle fonti statistiche tradizionali il sistema informativo, nella sua componente multidimensionale, favorisce la diffusione personalizzata dell'informazione statistica, sia attraverso la messa a punto di output, sia attraverso al ricerca Interpretation – (Interpretazione) Il sistema informativo integrato promuove l'integrazione dei metadati e fornisce metadati ad hoc per l'utilizzo e la lettura di dati nello specifico ambito trattato dal sistema. Può essere, inoltre, un repository di metadati di facile accesso perché circoscritto alle tematiche trattate G. A. Barbieri20

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Integrità, accessibilità, formato Authenticity – (Integrità) I dati inseriti all'interno di un sistema informativo non sono soltanto validati, ma anche controllati sulla base della coerenza tra le diverse fonti che il sistema gestisce Accessibility – (Accessibilità) Il sistema informativo integrato è uno spazio di informazione accessibile. Dovrebbe spingere non tanto a scaricare dati (se non quelli realmente necessari), ma diventare una sorta di biblioteca on line alla quale accedere, guardare diverse informazioni, selezionare e scaricare solo i materiali necessari. La personalizzazione consente anche, in prospettiva, di creare un proprio archivio di ricerche effettuate e salvate Embodiment – (Formato) Il sistema informativo consente il trattamento dei dati in diversi formati. Permettere di visualizzarli in maniera gradevole on line (in alcuni casi con cartogrammi), ma anche di scaricarli in formato lavorabile G. A. Barbieri21

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Servizio, reperibilità Patronage – (Riconoscimento di un valore economico del servizio offerto) Non in termini di pagamento, ma di scambio di informazioni. Si può ipotizzare, infatti, che il sistema serva, in prospettiva, anche per raccogliere le esigenze informative degli utenti. Ad esempio, prevedendo una registrazione volontaria (con la compilazione di un breve form) per accedere a informazioni più dettagliate oppure per ricevere degli avvisi di aggiornamento Findability – (Reperibilità) Naturalmente questa è la vera sfida. Il sistema informativo deve consentire di trovare facilmente l'informazione. Per farlo è naturale che debbano essere sviluppate tutte le forme possibili di facilitazione rese possibili dal web: ricerca personalizzata, tag, folksonomy … G. A. Barbieri22

I contenuti di un sistema informativo per gli stranieri: problemi e prospettive Conclusioni Un sistema informativo non comporta duplicazione o ridondanza dell'informazione, ma diviene un processo di trasformazione lungo il quale le informazioni in ingresso vengono lavorate, integrate, arricchite e personalizzate Nel 2008:  Popolamento/Aggiornamento delle tavole predefinite  Completamento del sistema in ottica "multidimensionale"  Avvio dell'impianto di ambienti di analisi multidimensionale di dati elementari tramite tecnologie OLAP su data mart statistici (accessibili agli utenti interni all'Istituto)  Sviluppo della navigazione per metadati G. A. Barbieri23