L’Organizzazione: attori e compiti 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento Settembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
La formazione a supporto della qualità della
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
SESTA CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA Roma, 6/7/8 novembre 2002 Censimenti generali del 2001: un primo bilancio Rosalba Sterzi Ufficio regionale per.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
SEMINARIO INTERREGIONALE CISIS BOLOGNA 15 LUGLIO 2009 Relatore Luciana Coltella Area della Programmazione Regionale Servizio Statistiche e Valutazione.
Il modello ad alta partecipazione: dalla SPA 2007 al Censimento dellagricoltura in Friuli Venezia Giulia Servizio statistica – 15 luglio 2009.
1 5 Marzo 2007 Il percorso e le proposte generali per lorganizzazione 6° CENSIMENTO GENERALE DELLAGRICOLTURA Bologna, 16 luglio 2008.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
SP – Risorse Umane. 09/02/ Presentazione del servizio di data collecting Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) Nellambito delle disposizioni contenute.
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Il Piano Generale di Censimento e il campo di osservazione Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento generale della popolazione.
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Revisione dei questionari.
Anticorruzione.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
Enti produttori di statistiche ufficiali Enti istituzionali Enti istituzionali Enti pubblici/titolari di servizio pubblico Enti pubblici/titolari di servizio.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Amministrazione trasparente
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE E DELLA RETE.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Ravenna, 24 novembre 2015 Annalisa Mosca, Istat-Ufficio terrritoriale per l’Emilia-Romagna L’Istat e la statistica ufficiale per le nuove generazioni.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Protezione dei dati personali: Soggetti, compiti e responsabilità 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura.
29° Convegno Nazionale ANUSCA 1 di 20 Primi risultati nella preparazione del 15° Censimento della popolazione Andrea Mancini - Direzione Centrale dei Censimenti.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari alle unità di rilevazione.
Introduzione alla rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 1.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Il trattamento dei dati personali: Soggetti, compiti e responsabilità.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
POST ENUMERATION SURVEY – 2011 ORGANIZZAZIONE E COMPITI DELLA RETE Dipartimento per i Censimenti e gli Archivi amministrativi e statistici Castel San Pietro,
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Alcuni cenni sul confronto censimento anagrafe 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DELLA RETE L’Organizzazione della.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI SIS PRO Censimento degli archivi amministrativi delle Province e delle.
Transcript della presentazione:

L’Organizzazione: attori e compiti 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento Settembre 2011 a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2 Il Piano Generale di Censimento (1) Il Piano Generale di Censimento (PGC) definisce le linee guida per la pianificazione e la realizzazione delle operazioni relative al 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni IL PGC è stato emanato dall’Istat con deliberazione n. 6/11/PRES (adottata in data 18/02/2011) e notificato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8/03/2011, serie generale n

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 3 Il Piano Generale di Censimento (2) Il PGC definisce: Obiettivi campo di osservazione e unità di rilevazione metodologia e tecniche di indagine Data di riferimento dei dati e calendario delle operazioni modalità di organizzazione e di esecuzione delle operazioni contributi agli organi di censimento modalità di selezione di coordinatori e rilevatori adempimenti cui sono tenuti i rispondenti e gli organi di censimento date e modalità di diffusione dei risultati

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 4 Il Piano Generale di Censimento (3) Il PGC stabilisce che contestualmente alla rilevazione si dovrà effettuare il confronto censimento-anagrafe, ovvero la verifica che tutti gli individui iscritti all’anagrafe comunale in data 8 ottobre 2011 siano rilevati con un questionario di famiglia o di convivenza. Gli Uffici Comunali di Censimento (UCC) dovranno certificare i risultati del confronto censimento-anagrafe con un bilancio ad hoc.

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 5 Le circolari Non essendo previsto un regolamento di esecuzione come in passato, l’Istat può produrre delle circolari con lo scopo di disciplinare singoli aspetti delle operazioni censuarie e fornire chiarimenti su tempi, modalità e dettagli tecnici. Si tratta di documenti destinati esclusivamente agli organi censuari.

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 6 Il modello organizzativo del Censimento Il Piano Generale del Censimento prevede un’organizzazione su quattro livelli territoriali: - Livello nazionale - Livello regionale - Livello provinciale - Livello comunale

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 7 7 La rete territoriale Nazionale Regionale Provinciale Comunale

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni ISTAT DCCG Ufficio di Statistica Ministero dell’Interno Livello nazionale: attori e compiti

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 Livello nazionale Istat Definisce gli aspetti organizzativi, tecnici e metodologici della rilevazione Provvede alle misure necessarie per il corretto andamento delle operazioni Predispone il materiale, sovrintende alle operazioni e ne effettua il monitoraggio Elabora e valida i dati raccolti dagli organi di censimento, ne cura la diffusione e la trasmissione ad Eurostat Ufficio di Statistica del Ministero dell’ Interno Costituisce gli Uffici Provinciali di Censimento (UPC) e ne assicura il coordinamento delle attività svolte

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni ISTAT Sedi Territoriali URC Ufficio Regionale di Censimento Commissione Tecnica Regionale ANCI UPI RIT Regione ANUSCA Union camere DeA USCI ANPCI Livello regionale: attori e compiti

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 11 Livello regionale: Ufficio regionale di Censimento L’Ufficio Regionale di Censimento (URC) rappresenta la struttura di snodo attraverso la quale l’Istat sovrintende al funzionamento della rete nel territorio. E’ costituito presso la sede territoriale dell’Istat Supervisiona la costituzione degli Uffici di Censimento a livello sub- regionale Supervisiona le procedure di selezione e nomina di coordinatori e rilevatori comunali Coordina e partecipa alla formazione del personale degli organi di censimento Controlla il regolare svolgimento delle operazioni censuarie e fornisce il supporto tecnico alla rete

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 12 Livello regionale: Commissione Tecnica Regionale L’Ufficio Regionale di Censimento (URC) è coadiuvato da una Commissione Tecnica Regionale (CTR), con compiti di monitoraggio, segnalazione e intervento nei casi più critici. E’ costituita dall’Istat con apposita delibera e coordinata da un rappresentante dell’Istat. E’ organo interistituzionale tecnico e non censuario. Ne fanno parte anche rappresentanti dell’Ufficio di Statistica della Regione e rappresentanti degli enti locali, designati da ANCI, ANUSCA, USCI, DeA, ANPCI, UPI e UNIONCAMERE regionali.

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Prefettura-UTG ISTAT - URC RIT Responsabile Istat Territoriale UPC Ufficio Provinciale di Censimento Livello provinciale: attori e compiti

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 14 Livello provinciale: Responsabili Istat Territoriali I Responsabili Istat Territoriali (RIT) operano nell’ambito dell’URC. Le funzioni attribuite sono: coordinare la costituzione degli Uffici di censimento nel territorio di competenza controllare le procedure di selezione e nomina dei Coordinatori comunali e dei Rilevatori coordinare e partecipare alla formazione del personale degli organi di censimento controllare il regolare svolgimento delle operazioni censuarie nel territorio di competenza

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 15 Livello provinciale: Uffici Provinciali di Censimento Gli Uffici di Statistica presso le Prefetture svolgono i compiti di Uffici Provinciali di Censimento (UPC). Le funzioni attribuite sono: coordinare le attività censuarie nel territorio di competenza e vigilare sul relativo corretto svolgimento, in collaborazione con i RIT contribuire alla formazione del personale degli Uffici Comunali di Censimento monitorare l’andamento della rilevazione anche utilizzando le funzioni di reportistica e trasmissione previste nel Sistema di Gestione della Rilevazione (SGR) assistere l’attività degli UCC (soluzione di eventi imprevisti o eccezionali) vigilare e contribuire al corretto svolgimento delle operazioni censuarie

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 16 Livello provinciale: Gruppi di lavoro permanenti Presso gli Uffici di statistica delle Prefetture sono costituiti i gruppi di lavoro permanenti previsti dalla Direttiva Comstat* n. 5 del In occasione del Censimento, il gruppo di lavoro permanente è chiamato a coadiuvare l’attività a livello provinciale, con compiti di consulenza e di supporto tecnico. Componenti del GdL sono: responsabile dell’Ufficio di statistica della Prefettura rappresentante dell’Istat; dirigente dell’Ufficio di statistica della CCIAA del capoluogo dirigente dell’Ufficio di statistica della Provincia dirigente dell’Ufficio di statistica del Comune capoluogo * Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni RIL Ente Comune UCC Ufficio Comunale di Censimento CoC RIL Livello comunale: attori e compiti

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 18 Livello comunale: Uffici Comunali di Censimento (1) Ciascun Comune ha costituito un proprio Ufficio Comunale di Censimento (UCC), eventualmente in forma associata con altri Comuni. Le principali funzioni e compiti dell’UCC sono le seguenti: organizzarsi ed eseguire la rilevazione secondo le disposizioni dell’Istat selezionare e nominare i rilevatori e loro eventuali coordinatori costituire uno o piu’ Centri Comunali di Raccolta (CCR) dei questionari svolgere la rilevazione e monitorarne l’andamento, intervenendo nei casi di criticità

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 19 Livello comunale: Uffici Comunali di Censimento (2) assistere i rispondenti nella compilazione dei questionari svolgere il censimento degli edifici effettuare la revisione dei questionari cartacei provvedere al confronto Censimento-Anagrafe trasmettere all’Istat il bilancio ad hoc del confronto utilizzare il Sistema di Gestione della Rilevazione (SGR), predisposto dall’Istat, per tutte le funzioni previste accertare i casi di violazione dell’ obbligo di risposta confezionare i pacchi dei questionari compilati provvedere, al termine della rilevazione, alla rendicontazione dei costi sostenuti

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 20 Livello comunale: Responsabile UCC A capo di ogni UCC viene incaricato un Responsabile, dipendente comunale, che coordina l’attività dell’ufficio. Il responsabile dell’UCC è responsabile del trattamento dei dati personali, per le operazioni di competenza. I responsabili degli Uffici di Censimento devono incaricare del trattamento dei dati il personale coinvolto nelle operazioni censuarie, ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. n. 196/2003, e adottare le misure di sicurezza previste dall’art. 31 e successivi.

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 21 Livello comunale: Coordinatori (1)Coordinatori Nei Comuni con più di abitanti gli UCC possono incaricare uno o più coordinatori. La circolare Istat n. 6 indica di nominare un coordinatore ogni 10 rilevatori. Quando non viene nominato alcun coordinatore, i relativi compiti sono assunti, di norma, dal responsabile dell’UCC. Le principali funzioni e compiti del coordinatore sono le seguenti: partecipare alle riunioni di formazione coadiuvare il Responsabile dell’UCC nella formazione dei rilevatori coordinare e controllare l’attività dei rilevatori

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 22 Livello comunale: Coordinatori (2) fornire supporto tecnico e metodologico ai rilevatori assicurare il regolare ed esatto adempimento delle operazioni di monitoraggio della rilevazione riferire al Responsabile dell’UCC sull’andamento della rilevazione e su eventuali problemi emergenti svolgere ogni altro compito affidato dal Responsabile dell’UCC ai fini del buon andamento della rilevazione censuaria

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 23 Livello comunale: Rilevatori (1)Rilevatori Per l’espletamento delle operazioni demandate sul territorio, gli UCC si affidano alla figura del rilevatore.rilevatore Le principali funzioni e compiti del rilevatore sono le seguenti: partecipare alle riunioni di formazione consegnare i questionari alle CONVIVENZE e alle FAMIGLIE in LAC in caso di mancato recapito eseguire i solleciti alle unità non rispondenti e provvedere al recupero dei questionari rilevare gli edifici nel Censimento degli edifici e le abitazioni non occupate compilare/aggiornare quotidianamente il Diario di Sezione

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 24 Livello comunale: Rilevatori (2) operare presso i Centri Comunali di Raccolta (CCR) rilevare le persone abitualmente dimoranti ma non comprese nelle LAC revisionare i questionari cartacei restituiti dalle famiglie segnalare al Coordinatore Comunale o al Responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art. 11 del Decreto legislativo n.322 del 6 settembre 1989 svolgere i compiti affidati dal Responsabile UCC o dal Coordinatore

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Tempistiche La selezione e la nomina dei rilevatori e dei coordinatori dovrà essere effettuata da ciascun Comune entro il 12 Settembre 2011 (secondo quanto stabilito dal “calendario generale delle attività” allegato 1 alla circolare n. 3) Il responsabile dell’UCC deve comunicare per telefono, per fax o per all’URC di competenza territoriale il numero di rilevatori e coordinatori previsti entro il 30 Luglio 2011 Il responsabile dell’UCC dovrà assicurare che i nominativi di rilevatori e coordinatori vengano inseriti in SGR

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Ai fini del rispetto delle regole di etica e di deontologia e per assicurare l’osservanza della normativa in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. n. 196/2003), gli operatori del Censimento, e soprattutto i Rilevatori, devono:  Rendere nota la propria identità, la propria funzione e le finalità della rilevazione, anche attraverso adeguata documentazione (cartellino ben visibile)  Fornire tutti i chiarimenti che consentano all’interessato di rispondere in modo consapevole e adeguato evitando comportamenti che possano configurarsi come artifici ed indebite pressioni  Provvedere tempestivamente alla correzione degli errori e delle inesattezze delle informazioni acquisite nel corso della rilevazione Regole di comportamento degli operatori censuari

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Tutti gli operatori, infine, sono tenuti al rispetto del segreto d’ufficio e del segreto statistico. Regole di comportamento degli operatori censuari

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Standard di riferimento per il reclutamento di Coordinatori e Rilevatori Coordinatori Prioritamente a personale dipendente o, in alternativa, mediante: a) ricorso a elenchi preesistenti b) procedure selettive per il reclutamento di personale esterno alla P.A. Nel caso dei punti a) e b) il Comune può avvalersi di forme contrattuali flessibili limitatamente alla durata delle operazioni censuarie. I Coordinatori Comunali devono essere in possesso di comprovata esperienza in materia di rilevazioni statistiche o di precedenti esperienze lavorative presso gli uffici demografici, anagrafici, elettorali dei comuni o di precedenti esperienze lavorative presso centri di elaborazioni dati di enti pubblici e privati. In caso di selezione o elenchi preesistenti costituiscono titolo preferenziale la conoscenza e la capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici nonché del diploma di laurea o del diploma Universitario conseguito in discipline statistiche,economiche, sociali.

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Standard di riferimento per l’organizzazione degli UCC Quanti rilevatori? Il fabbisogno di rilevatori è determinato dal Responsabile UCC in numero compreso tra un minimo di 1 rilevatore ogni 800 unità di rilevazione e un massimo di 1 rilevatore ogni 600 unità di rilevazione che si prevedono di censire. Nel determinare tale numerosità il Responsabile UCC dovrà tenere conto di diversi fattori quali la morfologia del territorio comunale, della numerosità dei cittadini stranieri iscritti in anagrafe, della popolazione anziana residente, del grado di accessibilità al web etc. etc.

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Standard di riferimento per il reclutamento di Coordinatori e Rilevatori Rilevatori Prioritamente a personale dipendente o, in alternativa, mediante: a) ricorso a elenchi preesistenti b) ricorso ad elenchi di rilevatori messi a disposizione da enti del SISTAN c) procedure di reclutamento di personale esterno alla P.A. Nel caso dei punti a) b) e c) il Comune può avvalersi di forme contrattuali flessibili limitatamente alla durata delle operazioni censuarie e comunque non oltre il I Rilevatori devono essere in possesso del diploma di scuola media superiore. Tuttavia l’incarico può essere affidato a dipendenti comunali in possesso di diploma di scuola media inferiore a condizione che abbiano una comprovata esperienza in materia di rilevazioni statistiche o di precedenti esperienze lavorative presso gli uffici demografici, anagrafici, elettorali dei comuni o di precedenti esperienze lavorative presso centri di elaborazioni dati di enti pubblici e privati. In caso di selezione o elenchi preesistenti costituiscono titolo preferenziale la conoscenza e la capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici nonché del diploma di laurea o del diploma universitario, la documentata esperienza in materia di rilevazioni statistiche o di precedenti esperienze lavorative presso uffici demografici, anagrafici, elettorali dei Comuni o di precedenti esperienze lavorative presso CED di enti pubblici o privati.

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Grazie per l’attenzione!