GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Gli enti pubblici (cerulli, )
Il principio di sussidiarietà orizzontale
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
Il problema dellimputazione di atti ed effetti allamministrazione Modello del rapporto di rappresentanza Modello dellimmedesimazione organica.
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Organizzazione Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti) Apparati amministrativi: apparati che esercitano funzioni.
La nozione di pubblica amministrazione
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Gli enti pubblici.
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
PERSONE GIURIDICHE.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
L'organizzazione amministrativa centrale
La tutela dei dati personali
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Le fonti delle autonomie
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Diritto Privato e pubblico diritto privato aa 2013/2014 Lezione 30 settembre 2013 Diritti della personalità (parte seconda) Enti.
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
Cittadinanza e Costituzione
L’AZIENDA Appunti a cura di.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Corso di Diritto Privato
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Soggettività privata e azione amministrativa (art. 1, comma 1 ter)
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Le fonti delle autonomie
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
I vizi di legittimità.
DISCIPLINA DELL’ABUSO DEL DIRITTO O ELUSIONE FISCALE
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Statuto dell’impresa commerciale non piccola Iscrizione nel registro delle imprese v. art Scritture contabili v. art. 2214, co. 3 Fallimento Norme.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
1 Organizzazione  Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti)  Compiti consistono nelle funzioni che, direttamente.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
P ROPOSTA DI L EGGE C 165 C AMERA DEI D EPUTATI XVII L EGISLATURA ASSEGNATA ALLA II COMMISSIONE GIUSTIZIA “D ELEGA AL G OVERNO PER LA RIFORMA DELLA DISCIPLINA.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Transcript della presentazione:

GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis

Inquadramento manualistico Scoca, 2011, cap. 2: le amministrazioni come operatori giuridici - ente -organo Scoca, 2011, cap. 3: strutture organizzative -organi collegiali -funzionario di fatto Scoca, 2011, cap.5: organizzazione amministrativa -enti pubblici

LA SOGGETTIVITÀ Per poter compiere atti giuridici rilevanti occorre essere riconosciuti dall’ordinamento come soggetti ossia come centri d’imputazione Capacità giuridica : idoneità ad essere titolare di posizioni giuridiche soggettive (diritti, aspettative, doveri, obbligazioni etc.) (Art. 1 c.c.: si acquista al momento della nascita) Riconoscimento e non attribuzione (art. 2 Cost.) Spetta alla legislazione ordinaria stabilire quando c’è il soggetto (associazioni, fondazioni, comitati, società, enti di fatto) Soggetti senza personalità: associazioni non riconosciute: sindacati, partiti politici (privati con rilievo pubblic.)

Il concetto di ente o soggetto giuridico Ente/soggetto : centro d’imputazione d’attività giuridica dotato di personalità giuridica (con capacità giuridica e capacità d’agire) Pubblico : dovere di curare concretamente l’interesse generale Normalmente il soggetto risponde nei cfr.dei terzi e in questo caso di parla di persona giuridica (centro di azione e di responsabilità) Ente pubblico=persona giuridica pubblica Espansione (inizi 900), contrazione a partire dal 1990

Differenza tra soggetto/ente e persona giuridica La prima nozione (soggetto/ente) fa riferimento all’imputazione di attività  fondamentale per il diritto amministrativo La seconda nozione (persona) fa riferimento alla responsabilità patrimoniale Maggior presenza di soggetti non personificati (come i Ministeri) nell’organizzazione amministrativa perché l’aspetto patrimoniale resta sullo sfondo

Organo Le figure soggettive agiscono attraverso persone fisiche. Queste ultime imputano ad essa gli atti che materialmente compiono Organo : strumento per l’imputazione di atti e comportamenti non dotato di personalità giuridica Capacità d’agire : attitudine a esercitare diritti e ad assumere obblighi

EVOLUZIONE DELL’IMPUTAZIONE 1° MODELLO (superato): rappresentanza necessaria (art. 1388c.c.).L’atto compiuto dal rappresentante produce direttamente effetto nei cfr. del rappresentanto Imputazione alla persona giuridica dei soli EFFETTI L’atto resta del rappresentante anche con riferimento agli stati viziati della volontà 2° MODELLO (attuale): immedesimazione organica Imputazione alla persona giuridica sia degli EFFETTI che dell’ATTO I vizi che inficiano l’atto sono riferiti alla figura soggettiva

GLI ORGANI COLLEGIALI Quorum strutturale: presenza fisica di un certo numero di componenti (metà più uno) (es. un organo collegiale di 10 può validamente agire se ci sono 6 persone). Se devono esserci tutti il collegio è perfetto Quorum funzionale: numero dei presenti che occorre per esprimere la deliberazione (sempre metà dei votanti più uno ossia nell’es.precedente 4) Ordine del giorno Verbalizzazione è strumento di esternazione della volontà da essa separata

FUNZIONARIO DI FATTO Problema del trattamento giuridico degli atti posti in essere da un soggetto il cui atto di investitura sia nullo o mancante L’applicazione delle regole sulla mancanza dell’atto di investitura dovrebbe comportarne l’invalidità conseguenziale Però: continuità dell’ex.delle funzioni amm.ve; tutela della buona fede Quindi: atti validi fino a quando l’atto di investitura non venga annullato

PERSONALITÀ GIURIDICA UE: sancita Stato: presupposta Comuni, Prov., Regioni: art. 114 Cost. Altri enti pubblici: la Cost.devolve alla legislazione ordinaria a) la legge istituisce singoli enti; b) la legge istituisce categorie di enti; c) la legge attribuisce ad enti amm.vi il diritto di costituirne altri (aziende speciali) Anche la legge regionale può istituire enti

Definizione di ente pubblico Assenza di una definizione di diritto positivo 2 punti fermi: personalità giuridica e dovere di curare concretamente l’interesse generale Non configurabilità di enti di fatto nell’organizzazione amministrativa Norme che menzionano enti pubblici o si riferiscono all’organizzazione pubblica

a) norme costituzionali Art. 5: deconcentrazione (unica personalità giuridica); autarchia/decentramento autarchico (pluralità di persone giuridiche); pluricentrismo autonomistico Art. 33 ult.comma Art. 97 (riserva relativa) Art. 95 (riserva assoluta per amm.ne statale; problema art. 17, comma 4bis l. 400/88) rinvio ai regolamenti governativi Art. 114 ss. (concetto di ente territoriale)

b) norme ordinarie Art. 4 l. n. 70/1975 (legge statale e regionale; possibile anche istituzione con atto amm.vo) Artt.113, comma 4; art. 113 bis e 114 dec.leg. 267/2000 (atto amministrativo) Art. 1 comma 2 dec.leg. 165/2001

Importanza della qualificazione di un ente come pubblico o meno Applicazione norme sul fallimento Applicazione delle normativa sull’azione Applicazione della normativa sui contratti consistenza poteri dello Stato sull’ente Ridimensionamento problema: privatizzazione del rapporto d’impiego Riconoscimento espresso Riconoscimento implicito occorre far riferimento ad alcuni indici

INDICI DI PUBBLICITÀ fine perseguito Attribuzione di poteri autoritativi (però un ente dotato di tali poteri potrebbe essere privato eserc.pubb.funz.; un ente non dotato potrebbe essere pubblico) rapporto di servizio (poteri di vigilanza) Sottoposizione ai controlli Finanziamento atto costitutivo

NECESSITA’ DI VALUTAZIONE D’INSIEME Teoria sincretistica: un elemento da solo non basta ma insieme con altri è indice Necessità di un giudizio di valutazione complessiva

DERIVAZIONE DELLA PUBBLICITÀ Statalismo: rapporto necessario con lo Stato persona Pluralismo: anche gli enti territoriali Valori della comunità sociale Ordinamento generale

Categorie di enti pubblici Territoriali : enti esponenziali di un gruppo; a finalità generali (art. 3 d.lgs. 267/00); compiti determinati (art. 1, comma 1 n. 6 l. 59/97); necessità (art. 114 Cost.); potere di indirizzo politico amm.vo Non territoriali : 1) economici; 2)non economici

Gli enti pubblici economici Definizione di ente pubblico economico Vecchi esempi: enti di gestione delle partecipazioni statali; istituti di credito di diritto pubblico, ENEL, FS, INA, enti portuali, Istituto poligrafico e zecca dello Stato, Consorzi di sviluppo industriale Attività regolata dal diritto privato/sottrazione corte conti Organizzazione regolata dal diritto pubblico

Enti non economici Università Ordini professionali Camere di commercio Vicenda delle IPAB D.lgs. 419/99

TRASFORMAZIONI DELL’ORGANIZZAZIONE 1) Privatizzazioni di enti pubblici non economici: creazione di enti di diritto privato aventi carattere istituzionale o associativo; 2) Privatizzazioni di enti pubblici economici: creazione di società di capitali 3) Creazione di enti privati ex novo Regime misto (no x Corte Cost., 466/93) Problema dei cd. organi indiretti (non sono enti pubblici)

Organismo di diritto pubblico (odp) Differenza tra ente pubblico e organismo di diritto pubblico (carattere generale e speciale). Ragione per le quali è nata la definizione di odp: la tutela del mercato esige di sottoporre alle regole della concorrenza tutti i grandi operatori

Definizione Art. 3 comma 26 d.lgs. 12 aprile 2006, 163; codice dei contratti pubblici

Analisi della nozione di odp I tre elementi necessari: 1) Personalità giuridica 2) cura interessi generali non aventi carattere industriale o commerciale 3) collegamento con gli enti tradizionali (presenza alternativa di uno dei seguenti elementi: a) finanziamento ; b) gestione sottoposta al controllo; c) designazione organi di amministrazione)

Domande Come si definisce un soggetto giuridico o un ente? Che differenza c’è tra soggetto-ente e persona giuridica? Cos’è un organo? Quali sono i due modelli fondamentali di imputazione dell’attività all’organo? Cos’è e come agisce un organo collegiale? Cos’è il funzionario di fatto? Che validità hanno i suoi atti? Definizione di ente pubblico? Classificazioni degli enti pubblici?

Domande Che differenza c’è tra soggetto e persona giuridica? Cos’è un organo? In base a quale modello avviene oggi l’imputazione di attività? Come avveniva in passato? Cosa sono gli organi collegiali? Da quali regole sono retti? Cos’è il funzionario di fatto? I suoi atti sono validi? Definizione di ente pubblico? Quali sono le nn costituzionali più rilevanti? E quelle ordinarie? Perché è importante stabilire se un ente è pubblico?

Domande Quali sono gli indici da cui si deduce la pubblicità di un ente? Cos’è la teoria sincretistica? Quali sono le categorie fondamentali di enti pubblici? Esempi di ciascuna di esse? Cos’è l’organismo di diritto pubblico? Perché si è elaborata tale nozione?