PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Temi della sperimentazione
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Settore sistema scolastico ed educativo.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il Laboratorio del sapere scientifico nella scuole dellautonomia in Toscana I.S.S. Insegnare Scienze Sperimentali Quali metodi di insegnamento per un significativo.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Scuola Secondaria di 1° grado
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
DIDATTICA LABORATORIALE
Obiettivi per gli insegnanti:
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lavorando insieme su un cubo …
Differenziare in ambito matematico
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Indicazioni Nazionali
Progetto di sperimentazione
La questione metodologica
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Progetto “Atella … e non solo” Classi partecipanti:
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.
OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA A TUTTI I DOCENTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO Istituto Comprensivo di Guasila - Scuola secondaria di primo grado “G. Cima” Anno.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO FRANCO CONTI DELLA PROVINCIA DI PISA ANNO SCOLASTICO

IL PROGETTO È RIVOLTO ALLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA. SI PROPONE DI SVILUPPARE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO NEI RIGUARDI DELLA MATEMATICA, ATTRAVERSO UN COINVOLGIMENTO DELLA TECNOLOGIA. FAVORIRE L’ACQUISIZIONE OPERATIVA DI CONCETTI E PROPRIETÀ INERENTI LA GEOMETRIA PIANA, ATTRAVERSO UN’ATTIVITÀ LABORATORIALE RAGGIUNGERE IL CONSOLIDAMENTO DELLE NOZIONI ACQUISITE ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI SEMPLICI MODELLI MATEMATICI COSTRUIRE UN PRIMO BLOCCO DI STRUMENTI CHE POTRANNO FORMARE IL NUCLEO INIZIALE DI UN MUSEO DELLA MATEMATICA, APERTO A TUTTE LE SCUOLE DI BUTI.

IL PROGETTO: GEOMETRANDO IL PROGETTO SI ARTICOLA ALL’INTERNO DELLE NUOVE LINEE GUIDA PER LA SCUOLA: “IN MATEMATICA, COME NELLE ALTRE DISCIPLINE SCIENTIFICHE, È ELEMENTO FONDAMENTALE IL LABORATORIO, INTESO SIA COME LUOGO FISICO SIA COME MOMENTO IN CUI L’ALUNNO È ATTIVO, FORMULA LE PROPRIE IPOTESI E NE CONTROLLA LE CONSEGUENZE, PROGETTA E SPERIMENTA, DISCUTE E ARGOMENTA LE PROPRIE SCELTE, IMPARA A RACCOGLIERE DATI, NEGOZIA E COSTRUISCE SIGNIFICATI, PORTA A CONCLUSIONI TEMPORANEE E A NUOVE APERTURE LA COSTRUZIONE DELLE CONOSCENZE PERSONALI E COLLETTIVE”.

IL CORSO PREVEDE TRE INCONTRI POMERIDIANI NELLE GIORNATE DI VENERDÌ 6, 13 E 20 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 15 ALLE ORE PER OGNI GRUPPO DI ALUNNI E UNA RIPRESA DEL CORSO A PARTIRE DA MARZO 2014 (IN DATE DA DESTINARSI); IN QUEST’OCCASIONE SI POTRÀ ANCHE RIPERCORRERE IL PERCORSO FATTO CON L’AIUTO DEL COMPUTER ATTRAVERSO L’USO DEL SOFTWARE PROGECAD, IL PROGETTO “GEOMETRANDO” CONTINUERÀ NEGLI ANNI SUCCESSIVI: PER LE CLASSI SECONDE IL TANGRAM (E NON SOLO) E L’EQUISCOMPONIBILITÀ, LE TANTE FACCE DEL TEOREMA DI PITAGORA; PER LE CLASSI TERZE LA GEOMETRIA SOLIDA. DOCENTI DEL CORSO: ROSELLINA BAUSANI E ORNELLA SEBELLIN DEL LABORATORIO FRANCO CONTI DELLA PROVINCIA DI PISA