Il lavoro di sviluppatore informatico per una donna non vedente Una stimolante sfida quotidiana. a cura di Stefania Leone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di informatica
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Esercitazioni Anno Accademico
Tecnologie per i diversamente abili. Luso del computer deve essere visto dal disabile come una risorsa in più, non come un onere aggiuntivo che appesantisce.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Accessibilità dei siti Web
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
ACCESSIBILITA’.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
le specificità delle situazioni di cecità
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
AUSILI PER LA COMUNICAZIONE E L’AUTONOMIA DI PERSONE DISABILI
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
(presentazioni del 25 mar 2011)
13 Excel prima lezione.
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
ECDL Patente europea del computer
Scopriamo il Desktop clicca sullo schermo per continuare.
Con il computer si impara meglio!
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Ausili Informatici ASPHI Onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Breve corso di Informatica.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Controllare la segreteria telefonica 1.Fare clic sulla scheda Telefono. Verranno visualizzati i messaggi e i dati dei chiamanti. 2.Posizionare il puntatore.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
29/05/2001Bologna - Ing.1 La tecnologia al servizio del disabile Sommario: Cos’è la disabilità o situazione di handicap Disabili e società Barriere fisiche.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
A.S.P.H.I onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ VISIVA
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
A.S.P.H.I Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
1 Silvia Dini GLIC e Coop. David Chiossone Genova Problematiche incontrate dagli studenti con disabilità sensoriale visiva: un esempio.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Transcript della presentazione:

Il lavoro di sviluppatore informatico per una donna non vedente Una stimolante sfida quotidiana. a cura di Stefania Leone 1

Mi presento Sono Consigliere direttivo dell’ADV - Associazione Disabili Visivi Onlus, federata FISH. Responsabile per le problematiche ICT Lavoro come analista programmatore in AlmavivA SPA (società privata del settore ICT). A causa di retinite pigmentosa, divenuta dapprima IPOVEDENTE (che cos’è questo strano essere), sono da molti anni CIECA ASSOLUTA. Chiamiamo le cose col loro nome! Non vedente, disabile visivo, cieco: vanno tutti bene! Diversamente abile, handicappato, invalido:… Proviamo a non usarli più? 2

Buongiorno a tutti VEDETE QUALCOSA? 3

Nuove opportunità di lavoro con la digitalizzazione Con l’evoluzione digitale, l’utilizzo del computer ha offerto nuove prospettive alle persone con disabilità visiva, ampliando possibilità di AUTONOMIA e PRIVACY in attività in passato esclusivamente prerogativa del Braille o dell’aiuto di esterni. Qualche esempio: leggere e scrivere studiare e farsi una cultura comunicare con gli altri (vedenti e non vedenti) gestire un conto corrente prenotare biglietti ferroviari, aerei, spettacoli, ecc. tenersi informati spostarsi in autonomia lavorare! 4

Come usano il computer le persone con disabilità? Cosa sono le tecnologie assistive? “gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici.” Principali esempi per cecità ed ipovisione: screen reader sintesi vocali barre Braille ingranditori 5

Dalla teoria alla pratica Proviamo ad usare la tastiera al posto del mouse I pulsanti Tasti caldi per la navigazione (alt, ins, ctr, clic destro e sinistro) Tasto applicazioni Tasto avvio di windows Tasti funzione (pf key) Combinazioni di tasti Il cursore invisibile dello screen reader Esempi di uso dello screen reader in un foglio word, excel, spostarsi tra files e cartelle Esempi di uso di un dispositivo mobile touch screen 6

La sfida numero 1 Accessibilità digitale della postazione di lavoro Accessibilità e usabilità degli strumenti di lavoro Mantenersi operativi nonostante i cambiamenti e le evoluzioni delle tecnologie Farsi stimare e rispettare occupando un ruolo ALLA PARI dei nostri colleghi 7

La sfida numero 2 La logistica e l’accessibilità fisica dell’ambiente di lavoro Come abbattere le barriere architettoniche e senso-percettive Segnalando i problemi…ma proponendo delle soluzioni Percorsi tattili LVE (Loges Vet Evolution), mappe tattili e l’Istituto Nazionale per la Mobilità Autonoma di Ciechi e Ipovedenti - I.N.M.A.C.I 8

La sfida numero 3 Inclusione lavorativa e inclusione umana: un percorso che dipende anche da come ci poniamo noi disabili nei confronti dei colleghi e dell’azienda! 9

Conclusioni Dal teorema della SANZIONE al teorema dell’ASSUNZIONE: un vantaggio per tutti! 10