L’AUTUNNO NEI RICORDI E NELLA REALTÁ … CON UN PO’ DI FANTASIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Il nostro corpo: una grande avventura
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
… Primi esiti di un progetto. Un progetto per: sperimentare la possibilità di far partire a Castrocaro un servizio educativo pomeridiano permettere ai.
Presentazione Progetto Natale 2006
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
La danza, nella scuola dell’infanzia, è da sempre ritenuta un mezzo speciale per promuovere lo sviluppo delle potenzialità relazionali, affettive, ludiche,
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Istituto Comprensivo Castrolibero
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Insieme in biblioteca OBIETTIVI
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Autunno Celebra il Villanel con balli e canti Del felice raccolto il bel piacere E del liquor di Bacco accesi tanti Finiscono col sonno il lor godere.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Roma – Sala della Tavola Rotonda
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
PROGETTO: ‘’L’ALBERO DAI FIORI ARCOBALENO’’
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
Verifica e Valutazione competenze
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
La Messa per bambini.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007
PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi.
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Transcript della presentazione:

L’AUTUNNO NEI RICORDI E NELLA REALTÁ … CON UN PO’ DI FANTASIA Da “L’Autunno” di A. Vivaldi Liberamente tratto e interpretato dalle insegnanti e dai bambini della Scuola dell’Infanzia Statale “N. Piovanelli” di Gussago

Celebra il Vilanel con balli e Canti “L’AUTUNNO” L'Autunno è un concerto in Fa maggiore per violino, archi e clavicembalo. Antonio Vivaldi descrive la figura del Dio romano Bacco: un'iniziale panoramica della vendemmia è seguita dell'ebbrezza provocata dal vino, movimento dal titolo "I dormienti ubriachi", in un clima trasognato e sereno. L'ultimo movimento coincide con i martellanti ritmi della caccia alla volpe. Sonetto Allegro Celebra il Vilanel con balli e Canti Del felice raccolto il bel piacere E del liquor de Bacco accesi tanti Finiscono col Sonno il lor godere Adagio molto Fa' ch' ogn' uno tralasci e balli e canti L'aria che temperata dà piacere, E la Stagion ch' invita tanti e tanti D' un dolcissimo Sonno al bel godere. I cacciator alla nov'alba a caccia Con corni, Schioppi, e canni escono fuore Fugge la belva, e Seguono la traccia; Già Sbigottita, e lassa al gran rumore De' Schioppi e cani, ferita minaccia Languida di fuggir, ma oppressa muore.

FACCIAMO TEATRO IDEA INIZIALE - SCELTE DI BASE (BISOGNI, CONOSCENZE, CONCETTI, COMPETENZE DISCIPLINARI, TRASVERSALI, PROBLEMI, CONTESTO) Durante questo anno scolastico intendiamo offrire ai bambini più occasioni per accostarsi all’arte nelle sue diverse espressioni; in questo contesto progettuale abbiamo pensato di proporre ai bambini di 5 anni un’esperienza teatrale. La musica è un linguaggio universale, altamente simbolico, carico di emozioni e ricco di tradizioni culturali: intendiamo accostare il bambino alla musica classica d’autore così che, interagendo con il paesaggio sonoro, possa sviluppare le proprie capacità cognitive e relazionali, imparare a percepire, ascoltare, ricercare e discriminare i suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi per abituarsi ad esprimere sensazioni e sentimenti attraverso la mimica ed il linguaggio corporeo. Questo laboratorio si caratterizza come luogo di comunicazione ed espressione, offre ai bambini la possibilità di sperimentare linguaggi differenti: il gesto, la drammatizzazione, la musica, la mimica facciale, ma anche esperienze grafico pittoriche per la realizzazione di una scenografia e di trasformazione dei materiali finalizzate alla realizzazione di uno scopo comune. Allestire uno spettacolo assumendo ruoli diversi consente ai bambini di esplorare le proprie possibilità simbolico rappresentative, accrescendo la fiducia nelle proprie potenzialità.

E’ NATALE FACCIAMO FESTA CON I GENITORI Le feste e le tradizioni della cultura locale offrono numerose opportunità per ampliare le conoscenze e le esperienze dei bambini. Le feste assumono una grande importanza non solo per i singoli ma anche per la comunità sociale entro la quale le persone vivono poiché rafforzano i legami istituzionali attorno a valori condivisi, alla tradizione e alla memoria, consolidando l’appartenenza al proprio contesto culturale. Sono momenti di incontro e di coinvolgimento, nei quali si valorizzano sentimenti di amore, gioia, fratellanza, dedizione, solidarietà e pace. Sono anche occasioni di riflessione e di confronto poiché offrono l’opportunità di approfondire similitudini e differenze tra culture diverse. Inoltre sono un forte stimolo per proporre ai bambini attività che favoriscono lo sviluppo della creatività attraverso l’uso di vari materiali e diversi linguaggi: grafici, verbali, gestuali. Far festa coinvolge direttamente bambini e adulti, impegnando anche insegnanti e genitori in azioni concrete e condivise. Ormai è tradizione per noi festeggiare il Natale, prima delle vacanze, con i genitori presso la Sala Civica “C. Togni” Anche quest’ anno la collaborazione di bambini, insegnanti e genitori è stata indispensabile: I bambini di 5 anni hanno preparato uno spettacolo per i compagni e per i genitori mentre i bambini di 3 e 4 anni hanno imparato alcune canzoni; Un gruppo di mamme si è incontrato a scuola e ci ha aiutato a preparare i costumi e ad allestire il palcoscenico. Altre mamme hanno organizzato una sottoscrizione a premi ed una bancarella attraverso la quale raccogliere fondi da destinare alla scuola, a favore dei bambini.

LA NARRAZIONE DELLA STORIA IL PERCORSO ASCOLTIAMO LA MUSICA E LA NARRAZIONE DELLA STORIA

DRAMMATIZIAMO LA PRIMA SCENA: LA VENDEMMIA IL PERCORSO SONO LE PRIME ORE DELL’ALBA E TUTTI ANCORA DORMONO MA TRA POCO SI PREPARERANNO PER ANDARE A VENDEMMIARE ORA NEI VIGNETI RACCOGLIAMO L’UVA

DRAMMATIZIAMO LA PRIMA SCENA: LA VENDEMMIA IL PERCORSO A MEZZOGIORNO UN PO’ DI RIPOSO CI VUOLE: NE APPROFITTIAMO PER MANGIARE QUALCOSA! CARICHIAMO LE CASSETTE CON L’UVA

DRAMMATIZIAMO LA PIGIATURA DELL’UVA IL PERCORSO IL CARRO E’ PIENO. POSSIAMO PORTARLO IN CASCINA ORA CON I PIEDI PIGIAMO L’UVA

DISEGNAMO LA PRIMA SCENA: LA VENDEMMIA IL PERCORSO Sto raccogliendo l’uva, per finta…. I cuscini sono le piante dell’uva Prendo le forbici in mano per tagliare l’uva Come pesa questo cesto …. dobbiamo versarlo nel tino!

DRAMMATIZIAMO LA FESTA IN CASCINA IL PERCORSO Le donne della cascina preparano per tutti Si mangia polenta, formaggio e salame poi si beve il vino

QUASI QUASI FACCIO UN SONNELLINO…… IL TAVOLO E’ APPARECCHIATO! IL PERCORSO CHE SONNO! QUASI QUASI FACCIO UN SONNELLINO…… IL TAVOLO E’ APPARECCHIATO!

LA CACCIA ALLA VOLPE IL PERCORSO I cani annusano ogni cespuglio per scovare le tracce della preda IL PERCORSO Cacciatori e cani si preparano Gli uccellini la aiutano a nascondersi La volpe scappa e si nasconde

DISEGNAMO LA CACCIA ALLA VOLPE IL PERCORSO I CANI INSEGUIONO LA PREDA …

LA VOLPE RIESCE A FUGGIRE IL PERCORSO

PREPARIAMO LA SCENOGRAFIA: GRAPPOLI DI UVA E FOGLIE IL PERCORSO

PREPARIAMO LA SCENOGRAFIA: GRAPPOLI DI UVA E FOGLIE IL PERCORSO

PREPARIAMO LA SCENOGRAFIA:ALBERI PER IL BOSCO IL PERCORSO

LE MAMME CI AIUTANO A FINIRE LA SCENOGRAFIA E PREPARANO I COSTUMI

ANDIAMO IN SALA CIVICA PER LE PROVE GENERALI

FINALMENTE IL GRANDE GIORNO E’ ARRIVATO ARRIVANO I PRIMI GENITORI LE BANCARELLE PREPARATE DALLE MAMME SONO PRONTE ANCHE I NOSTRI COMPAGNI SONO ARRIVATI

ABBIAMO TRASCORSO UN BELLISSIMO POMERIGGIO INSIEME!