Università di Urbino Carlo Bo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

Dott.ssa Valentina Tarsia e Dott.ssa Claudia Giannelli
PANCREAS.
Undetectables 2006: Seminario Nadir
I registi della nostra vita hanno 100 anni
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
Processi regolati dal sistema endocrino
Perche’ i diabetici sono pazienti ad alto rischio?
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
IPERTENSIONE ARTERIOSA
REAZIONE DI DIFESA (fear fight flight response)
CERVELLO ED EMISFERI razionale istintivo EMISFERO SINISTRO
INCIDENZA DEL DIABETE IN ITALIA (casi/anno)
“L’Ipertensione arteriosa”
(sollevamento pesi, salto in alto) ATP-CP + Glicolisi anerobia
Attività motorie preventive ed adattate
“Il test da sforzo in Medicina dello Sport”
Effetti di compliance e resistenze sull’onda di pressione
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Medico competente Concetto di salute - OMS
PROCESSO DI NURSING metodo di lavoro che si articola in fasi logiche ,razionali, per raggiungere obiettivi dichiarati processo di nursing senza fase diagnostica.
..
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Prevenzione cardiovascolare
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
Anfetamina, Efedrina, Cocaina ….
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
3 - MALNUTRIZIONI.
Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI
Sindrome Metabolica 1.
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
MODULO 4 UNITÀ 4.2 LA DIETA NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI.
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
BUONGIORNO.
VALVULOPATIE Malattie causate dall’estensione al tessuto valvolare di processi infettivi od infiammatori sistemici.
Stress: cos’è e come funziona
Ipertensione Resistente. IPERTENSIONE RESISTENTE: UNA «MALATTIA SOCIALE» Un miliardo di persone nel mondo soffre di Ipertensione e si stima di raggiungere.
STRESS LAVORO CORRELATO.
LA SINDROME METABOLICA
GLICEMIA E DIABETE MELLITO
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
Dieta e malattie cronico-degenerative
Comunicazione intercellulare
CHE COSA E’ LO STRESS ? E’ una risposta psicofisica di adattamento del nostro organismo per affrontare al meglio ogni stimolo o cambiamento. Qst è la.
Studio Medico Perrone & Associati Corso Sempione, 8 Milano Tel Intolleranze alimentari Attenzione Infiammazione.
Pressione aortica Pressione ventricolare Flusso aortico Flusso circonflessa mmHg l/ min ml/ min.
Ansia e stress nelle prestazioni
Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA.
1 ^ SEMINARIO PER TECNICI DI ULTRAMARATONA 1 febbraio 2009, SCHIO ESAMI EMATOCHIMICI: QUANTI, QUANDO,QUALI. I PARAMETRI DA OSSERVARE.
Diagnosi di dolore.
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
802 IndexA - Z IndexA - Z Index Index Copyright © testi e immagini - Dr. Enzo Boncompagni, Cardiologo - Italy All rights reserved Copyright.
Sintetizzati, a partire dal colesterolo, nei surreni e suddivisi in tre categorie: Mineralcorticoidi che influiscono sull’equilibrio salino e regolano.
Obesità  Definizione  Sottopeso:BMI < 18.5 kg/M 2  Normopeso:BMI kg/M 2  Sovrappeso: BMI kg/M 2  Obesità I grado:BMI kg/M.
1 1.La Nota disciplina le sole indicazioni riguardanti le dislipidemie vengono suddivise in quattro classi: l’ipercolesterolemia poligenica, le dislipidemie.
13/11/
Dipartimento di Giurisprudenza-DiGiur Dipartimento di Scienze dell’uomo Stress lavoro-correlato: un approccio statistico. Cinzia Franceschini - Università.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Corso di Fisiologia (integrato con Patologia generale e Microbiologia) Richiesto il 70% delle presenze del relativo Corso Integrato Docente: Dott.ssa Rosa.
“ Disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, lipidi e proteine,
LO STRESS Giuseppe Favretto Elisa Bortolani Riccardo Sartori Genova, 30 Novembre 2006.
Università di Urbino Carlo Bo
Transcript della presentazione:

Università di Urbino Carlo Bo La biologia dello stress Andrea Minelli Roberta De Bellis Università di Urbino Carlo Bo

Lo stress in biologia La risposta di un organismo ad eventi perturbanti di varia natura, fisici e psichici, che rappresentano una minaccia reale o presunta alla sua integrità e al suo benessere psico-fisico

Ottimizzare le risorse Inibizione delle funzioni sessuali e riproduttive, e di quelle digestive e alimentari Effetti neuro-psichici: aumenta il grado di vigilanza e di allerta Risposta di stress Effetti cardiovascolari e metabolici: aumenta la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, e l’attività respiratoria; cresce la disponibilità di substrati energetici Inibizione della risposta immunitaria L’organismo sotto stress mette in opera un’ampia gamma di modificazioni fisiologiche altamente coordinate fra loro (adattamento allostatico)

ipotalamo-ipofisi-surrene stressor Sistema limbico asse ipotalamo-ipofisi-surrene sistema nervoso ortosimpatico cortisolo catecolamine (noradrenalina, adrenalina) Tessuti bersaglio sistema nervoso cuore e vasi fegato e ghiandole endocrine sistema immunitario

Il carico allostatico Risposta di stress Sintomi della sfera psichica e affettiva, come ansia e sintomi depressivi, incapacità a concentrarsi, disturbi del sonno Effetti neuro-psichici: aumenta il grado di vigilanza e di allerta Inibizione delle funzioni sessuali e riproduttive Effetti cardiovascolari e metabolici: aumenta la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, e l’attività respiratoria; cresce la disponibilità di substrati energetici Inibizione della risposta immunitaria Risposta di stress Ipogonadismo, infertilità, irregolarità e arresto dei cicli mestruali L’iperattività del sistema simpatico può provocare ipertensione; l’ipercortisolemia induce accumulo di grasso viscerale, insulino-resistenza, riduzione della massa muscolare e della densità ossea, dislipidemia Si riduce la sorveglianza immunitaria: aumenta la vulnerabilità alle infezioni, il tempo di guarigione delle ferite, e la probabilità di sviluppare malattie allergiche e autoimmunitarie Lo stress cronico, accumulando gradualmente carico allostatico sui sistemi fisiologici, getta le basi fisiopatologiche che contribuiscono allo sviluppo di una molteplicità di patologie croniche multifattoriali

Lista dei biomarcatori analizzati: Cortisolo Deidroepiandrosterone Insulina Emoglobina glicosilata Creatinina Albumina Amilasi pancreatica Proteina-C reattiva Fibrinogeno Trigliceridi Colesterolo totale e colesterolo HDL Pressione arteriosa sistolica e diastolica Rapporto circonferenze vita/fianchi Calcolo dell’indice aggregato: ai parametri viene attribuito un punteggio di 1 o 0, a seconda che i loro valori rientrino o no nel quartile di rischio più elevato

In conclusione…. Istituti di sorveglianza e prevenzione potrebbero avvalersi di indici aggregati di carico allostatico per identificare gruppi di lavoratori particolarmente vulnerabili a subire gli effetti dello stress lavoro-correlato, con conseguenze che interessano le loro prestazioni professionali, ma anche le loro traiettorie di salute. Il carico allostatico può regredire. Su questi lavoratori, identificati precocemente in fase preclinica e ancora asintomatica, si potrebbero attuare strategie di intervento mirate alla riduzione dello stress…a beneficio del lavoratore, ma anche del datore di lavoro, nonché della comunità intera.