PROVINCIA DI GENOVA AREA 10 A Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Attività formative di avviamento al lavoro rivolte a persone con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Processi innovativi 27 novembre 2003
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Progetto INTRAPRENDERE –
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progettare per competenze
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Valutazione dell’impatto formativo
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
18 gennaio Incontro Provincia di Genova La relazione d’aiuto nella rete Intervento di Enrico Lisei.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
“Dal caseificio all’autolavaggio” Percorsi mirati di inserimento nel mondo del lavoro …per “Minori non accompagnati”
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
La Formazione Professionale per le persone con disagio mentale PROVINCIA DI GENOVA Assessorato alle Politiche del Lavoro e Formazione Professional A AREA.
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
Click to edit Master title style Reti e servizi territoriali integrati per l’orientamento scolastico-professionale Piero Vattovani Udine, 26 marzo 2010.
Transcript della presentazione:

PROVINCIA DI GENOVA AREA 10 A Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Attività formative di avviamento al lavoro rivolte a persone con problemi di disagio mentale a cura di Andrea Gatto e Michele Carmi con la supervisione di Giuliano Govigli

I corsi: Is.For.Coop.: Albatro 1, Albatro 2, Start 2 CIF: New Start Bussola

“Foto di gruppo”:

22 persone intervistate 6 coordinatori/tutor 3 figure specialistiche (psicologo, mediatore ricerca aziende) 13 educatori/formatori età media 38 anni intervallo di età: anni 14 laureati, 8 diplomati (3 dei quali prossimi alla laurea)

“Foto di gruppo”: fig. special. coord/tutoreducatori

2) Facendo specifico riferimento alla tua esperienza, come valuti oggi la tua esperienza professionale?

3) In che misura sei soddisfatto di:

4) Fatto 100 la risorsa tempo globale, quanto dedicheresti a queste attività?

- ricerca, conoscenza e verifica aziende - colloqui individuali - rapporti con le famiglie - formazione per conoscere le risorse

5) Facendo riferimento alla tua esperienza, come valuti le seguenti situazioni di rapporto con altri “sistemi”?

6) Ti senti professionalmente adeguato nel rapportarti con:

7) Senti di poter mettere a disposizione tue competenze finora inutilizzate? 8 persone rispondono SI 5 persone esprimono soddisfazione rispetto alle competenze già acquisite o che potranno acquisire 4 persone rispondono NO 3 non rispondono

8) Rispetto ai modelli di lavoro, nel corso in cui operi, quali ritieni siano le pratiche consolidate? Accoglienza, ascolto non giudicante (10) Équipe (10) Inserimenti in azienda/stage (7) Aula (6) Socializzazione (6) Modello predefinito ma flessibile (6) Supervisione (3) Enrico Lisei (1)

9) Nel corso in cui operi indica le aree in cui è necessario migliorare o cambiare 9.a) AZIENDE ricerca e censimento preventivo (8) rapporti sulla mediazione al lavoro riconoscimento economico miglior mix fra aziende e bisogni degli allievi 9.b) SISTEMA rete con SSM (4) Orientamento più integrazione fra Orientamento/SSM/famiglie (3)

9) Nel corso in cui operi indica le aree in cui è necessario migliorare o cambiare 9.c) DIDATTICA maggiore continuità (2) formazione più lunga maggiore flessibilità dei percorsi (2) ampliamento dell’offerta formativa momenti individuali extra aula e stage più socializzazione uscite migliorare comunicazione con il gruppo classe

9) Nel corso in cui operi indica le aree in cui è necessario migliorare o cambiare 9.d) ORGANIZZAZIONE INTERNA più riunioni di coordinamento di équipe (3) rapporti con la Direzione maggior trasparenza nelle comunicazioni e nei contratti di lavoro (2) chiarezza rispetto ai ruoli percezione da parte dell’Ente del lavoro svolto seminari di aggiornamento supervisione strutturata

10) Avendo la possibilità di riprogettare i corsi, quali interventi faresti? 10.a) SISTEMA maggiori risorse finanziarie (4) maggiore rete/comunicazione con SSM (4) Orientamento Raccordo con Enti di Formazione

10) Avendo la possibilità di riprogettare i corsi, quali interventi faresti? 10.b) OFFERTA FORMATIVA riduzione pausa estiva (max 3 settimane) tornei di calcio e pallavolo trasversali 1 o 2 anni in più di formazione (2) più tempo per colloqui con aziende e individuali 22 ore settimanali con frequenza di mattina più laboratori rimborsi stage più attenzione alle uscite più momenti di socializzazione

10) Avendo la possibilità di riprogettare i corsi, quali interventi faresti? 10.c) FORMATORI continuità didattica degli operatori (4) formatori presenti in tutti i colloqui maggiori garanzie contrattuali buona supervisione maggiore formazione dei formatori aggiornamento e confronto tra formatori conoscenza e raccordo con altre realtà

11) Quale è la tua conoscenza dell’intero sistema dei corsi per persone con disagio mentale?

12) Quale è la tua conoscenza dei seguenti sbocchi?

13) Come ti collochi rispetto alla seguente affermazione riguardante l’Orientamento?

14) Rispetto all’attuale sistema di Orientamento, secondo la tua esperienza, il tasso di errore ti sembra

Grazie a tutti per la collaborazione!