TALENTI E GERMOGLI ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
"A.Venturi" di Monteveglio
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Ambito Storico-linguistico
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
La raccolta differenziata nella nostra classe
REGGIO APPROACH Antonio Claser (I. C
Come costruire insieme una buona scuola
Istituto Comprensivo 2° - Pontecorvo
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2
ISTITUTO COMPRENSIVO 2°PONTECORVO
PROGETTO DI CREATIVITA’
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO ATA FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «A. GRAMSCI» Ieri pomeriggio il nostro Istituto ha vissuto due momenti indimenticabili. Il primo, alle ore 17,00 in via Torino,
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
PROGETTO SOLIDARIETA’
Progetto accoglienza Istituto comprensivo pontecorvo 2
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
La scuola dell’infanzia di Pico, festeggiando il Carnevale, richiama la valenza formativa educativa e pedagogica di tale festività. E cioè stimolare il.
A cura dell’ins. Angela Lombardi.  L’entusiasmo e la partecipazione degli alunni delle classi V nei confronti dell’iniziativa «Mille e una rete»
PROGETTO DI INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO ESPERTO: Insegnante Antonella Mariani.
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
L’ I.C. MANZONI ADERISCE ALLA RETE EUROPEA SHE (SCHOOLS FOR HEALTH IN EUROPE)
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Millesogni da realizzare Abbelliamo la nostra scuola
FESTA FINALE 04/05/2016 NELLA PALESTRA DELL’I.C. «S. Pellico»
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

TALENTI E GERMOGLI ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO

ANNO SCOLASTICO

TEMPI: Orario scolastico SPAZI: Atrio della scuola. DESTINATARI: Bambini della scuola dell’infanzia (3-4-5 anni) e famiglie. IN QUESTA GIORNATA DEDICATA ALL’ABBELLIMENTO ED ALLA CURA DELLA STRUTTURA SCOLASTICA, SI È POTUTO RESPIRARE UN’ ATMOSFERA DENSA DI COOPERAZIONE TRA SCUOLA E FAMIGLIA...

ECCO LA NOSTRA SCUOLA…

Molti genitori hanno aggiustato oggetti rotti, riordinato e pulito angoli disordinati, ritinteggiato le pareti con varie decorazioni.

L’utilizzo del materiale di riciclo è stato il fulcro di tutta la manifestazione, permettendo lo sviluppo del pensiero creativo in modo funzionale alle esigenze del contesto. OBIETTIVO: RICICLARE…

In questo modo i bambini imparano che è possibile realizzare qualcosa di bello e funzionale utilizzando materiale di recupero.

Dopo aver lavorato e creato un vero e proprio orto in classe, i bambini durante questa giornata, hanno potuto travasare le loro piantine per fare un orto all’esterno dell’edificio…

ALCUNI GENITORI, INFATTI, HANNO PARTECIPATO INSIEME AI BAMBINI E ALLE INSEGNANTI RESPONSABILI ALLE ATTIVITÀ DI GIARDINAGGIO CON ENTUSIASMO…

«La terra è dove sono le nostre radici. I bambini devono imparare a sentire e vivere in armonia con la Terra.» (Maria Montessori)

«Il bambino diventa una persona attraverso il lavoro.» (Maria Montessori)

E DOPO AVER SPORCATO SI RIORDINA… OGNI ATTIVITA’ PUO DIVENTARE EDUCATIVA!

HANNO PIANTATO FIORI DI TUTTI I COLORI…

IL COMUNE DI S.G.INCARICO CI AFFIANCA DURANTE LE NOSTRE ATTIVITA’ SEMPRE CON IL SORRISO …

UNA GIORNATA TRASCORSA ALL’INSEGNA DELLA COLLABORAZIONE E DEL DIVERTIMENTO! BATTIAMO FORTE FORTE MANI E PIEDI PER TOGLIERE LA TERRA…

ED ECCO IL RISULTATO …

Ripostiglio ed angolo bacheca in ordine!

La partecipazione ed il coinvolgimento attivo dei genitori ha rappresentato un positivo indicatore di dialogo e collaborazione tra scuola e comunità.

«Le radici di ogni pianta cercano, tra le molte sostanze che il suolo contiene, solo quelle di cui la pianta ha bisogno.» (Maria Montessori)

ELABORATO DI: CASERTA MARZIA RINGRAZIAMENTI Si ringrazia l’Assessore alle Politiche Sociali, la fiduciaria di plesso, gli insegnanti di plesso, la collaboratrice scolastica, ed un particolare ringraziamento ai genitori e chiunque abbia, anche solo con uno sorriso, contribuito alla costruzione di un clima sereno per il benessere dei bambini. Un sentito GRAZIE va al D.S. Dott.ssa RITA Cavallo che ha permesso a tutti noi di vivere questa esperienza.