TALENTI E GERMOGLI ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO
ANNO SCOLASTICO
TEMPI: Orario scolastico SPAZI: Atrio della scuola. DESTINATARI: Bambini della scuola dell’infanzia (3-4-5 anni) e famiglie. IN QUESTA GIORNATA DEDICATA ALL’ABBELLIMENTO ED ALLA CURA DELLA STRUTTURA SCOLASTICA, SI È POTUTO RESPIRARE UN’ ATMOSFERA DENSA DI COOPERAZIONE TRA SCUOLA E FAMIGLIA...
ECCO LA NOSTRA SCUOLA…
Molti genitori hanno aggiustato oggetti rotti, riordinato e pulito angoli disordinati, ritinteggiato le pareti con varie decorazioni.
L’utilizzo del materiale di riciclo è stato il fulcro di tutta la manifestazione, permettendo lo sviluppo del pensiero creativo in modo funzionale alle esigenze del contesto. OBIETTIVO: RICICLARE…
In questo modo i bambini imparano che è possibile realizzare qualcosa di bello e funzionale utilizzando materiale di recupero.
Dopo aver lavorato e creato un vero e proprio orto in classe, i bambini durante questa giornata, hanno potuto travasare le loro piantine per fare un orto all’esterno dell’edificio…
ALCUNI GENITORI, INFATTI, HANNO PARTECIPATO INSIEME AI BAMBINI E ALLE INSEGNANTI RESPONSABILI ALLE ATTIVITÀ DI GIARDINAGGIO CON ENTUSIASMO…
«La terra è dove sono le nostre radici. I bambini devono imparare a sentire e vivere in armonia con la Terra.» (Maria Montessori)
«Il bambino diventa una persona attraverso il lavoro.» (Maria Montessori)
E DOPO AVER SPORCATO SI RIORDINA… OGNI ATTIVITA’ PUO DIVENTARE EDUCATIVA!
HANNO PIANTATO FIORI DI TUTTI I COLORI…
IL COMUNE DI S.G.INCARICO CI AFFIANCA DURANTE LE NOSTRE ATTIVITA’ SEMPRE CON IL SORRISO …
UNA GIORNATA TRASCORSA ALL’INSEGNA DELLA COLLABORAZIONE E DEL DIVERTIMENTO! BATTIAMO FORTE FORTE MANI E PIEDI PER TOGLIERE LA TERRA…
ED ECCO IL RISULTATO …
Ripostiglio ed angolo bacheca in ordine!
La partecipazione ed il coinvolgimento attivo dei genitori ha rappresentato un positivo indicatore di dialogo e collaborazione tra scuola e comunità.
«Le radici di ogni pianta cercano, tra le molte sostanze che il suolo contiene, solo quelle di cui la pianta ha bisogno.» (Maria Montessori)
ELABORATO DI: CASERTA MARZIA RINGRAZIAMENTI Si ringrazia l’Assessore alle Politiche Sociali, la fiduciaria di plesso, gli insegnanti di plesso, la collaboratrice scolastica, ed un particolare ringraziamento ai genitori e chiunque abbia, anche solo con uno sorriso, contribuito alla costruzione di un clima sereno per il benessere dei bambini. Un sentito GRAZIE va al D.S. Dott.ssa RITA Cavallo che ha permesso a tutti noi di vivere questa esperienza.