Alla scoperta del multiforme Universo “IMPRESA” Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Ia. EGIC per Erasmus – A.A Studenti ERASMUS
2 Art Codice Civile DEFINIZIONE DI IMPRENDITORE Colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi
3 Art Direzione e gerarchia nell’impresa L’imprenditore è il capo dell’impresa e da lui dipendono gerarchicamente i suoi collaboratori. Art Nozione L’azienda è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. Art Ditta L’imprenditore ha diritto all’uso esclusivo della ditta da lui prescelta. La ditta, comunque sia formata, deve contenere almeno il cognome o la sigla dell’imprenditore, salvo quanto è disposto dall’art Art Trasferimento della ditta La ditta non può essere trasferita separatamente dall’azienda. Nel trasferimento dell’azienda per atto tra vivi, la ditta non passa all’acquirente senza il consenso dell’alienante. Nella successione nell’azienda per causa di morte la ditta si trasmette al successore, salvo diversa disposizione testamentaria.
4 Lo svolgimento di tale professione, presuppone l’esistenza di due soggetti che possono essere unificati nella figura dell’imprenditore, ovvero il soggetto giuridico e il soggetto economico. Soggetto giuridico: è colui che ha la rappresentanza legale dell’impresa e può essere una persona fisica, due o più persone fisiche (società di persone), una persona giuridica (società di capitale). Le società di persone si caratterizzano per l’autonomia patrimoniale imperfetta. Le società di capitale si caratterizzano per l’autonomia patrimoniale perfetta. Soggetto economico: è colui che ha il potere decisionale in merito alle scelte aziendali e può essere l’imprenditore soprattutto nelle realtà individuali, o il management, in particolare nelle società.
5 Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili.
6 Art Contratto sociale (SOCIETÁ SEMPLICE) Nella società semplice il contratto non é soggetto a forme speciali, salve quelle richieste dalla natura dei beni conferiti. Art Nozione (SOCIETÁ IN NOME COLLETTIVO) Nella società in nome collettivo tutti i soci rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali. Il patto contrario non ha effetto nei confronti dei terzi. Art Nozione (SOCIETÁ IN ACCOMANDITA SEMPLICE) Nella società in accomandita semplice i soci accomandatari rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali, e i soci accomandanti rispondono limitatamente alla quota conferita. Le quote di partecipazione dei soci non possono essere rappresentate da azioni.
7 Art Nozione (SOCIETÁ A RESPONSABILITÁ LIMITATA) Nella società a responsabilità limitata, per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio. Le quote di partecipazione dei soci non possono essere rappresentate da azioni. Art Capitale sociale La società deve costituirsi con un capitale non inferiore a 20 milioni di lire. Le quote di conferimento dei soci possono essere di diverso ammontare, ma in nessun caso inferiori a lire mille. Se la quota di conferimento è superiore al minimo, deve essere costituita da un ammontare multiplo di lire mille. Se il valore di un conferimento in natura non raggiunge l'ammontare minimo o un multiplo di questo, la differenza deve essere integrata mediante conferimento in danaro. Art bis (Società a Responsabilità limitata semplificata vedi slides successive Art Nozione (SOCIETÁ PER AZIONI) Nella società per azioni per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio. Le quote di partecipazione dei soci sono rappresentate da azioni. Art Ammontare minimo del capitale La società per azioni deve costituirsi con un capitale non inferiore a 200 milioni di lire. Art Nozione (SOCIETÁ IN ACCOMANDITA PER AZIONI) Nelle società in accomandita per azioni i soci accomandatari rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali, e i soci accomandanti sono obbligati nei limiti della quota di capitale sottoscritta. Le quote di partecipazione dei soci sono rappresentate da azioni.
APPENDICE: Le Società a Responsabilità Limitata
9 Oggi, in Italia, esistono due differenti versioni di società a responsabilità limitata: la formula tradizionale; la Srl semplificata/Srls (a capitale ridotto). Quest’ultima versione, di recente introduzione nel nostro sistema giuridico, può essere costituita anche solo con un capitale minimo di 1 Euro.
10 ☞ Per costituire una Srl normale è necessario un capitale sociale minimo di € e non c’è un tetto massimo. ☞ Possono essere aperte da una o più persone fisiche e il capitale sociale deve essere sottoscritto e interamente versato all’atto della costituzione. ☞ Deve essere inoltre stipulato un atto costitutivo.
11 ☞ Per costituire una Srl semplificata è necessario un capitale sociale minimo di 1 €, con il tetto massimo di €. ☞ Possono essere costituite con contratto o atto unilaterale da persone fisiche (Comma così modificato dall’art. 9, comma 13, lett. a), D.L. 28 giugno 2013, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 agosto 2013, n. 99) e il capitale sociale deve essere sottoscritto e interamente versato all’atto della costituzione. ☞ Deve essere inoltre stipulato un atto costitutivo con atto pubblico.
12 Cosa è un’impresa? Quali sono i requisiti e le caratteristiche peculiari che la differenziano da altri organismi? L’impresa viene definita come: l’organizzazione economica che, mediante un complesso differenziato di risorse, svolge processi di acquisizione e di produzione di beni e servizi, da scambiare con entità esterne al fine di conseguire un reddito. Gli elementi distintivi che emergono da questa definizione sono: a)La presenza di un’organizzazione b)Lo svolgimento di processi di produzione economica c)Le relazioni di scambio con entità esterne d)La finalità imprenditoriale del reddito
13 L’attività economica Presuppone: a)l’esistenza di un bisogno, b)che per essere soddisfatto richiede lo svolgimento di una serie di attività collegate fra loro e coordinate, c)il coinvolgimento di attori diversi, d)l’utilizzo di risorse in parte già disponibili, in parte raccolte a seguito di scambi (di informazioni, di denaro, di beni e servizi), e)una continuità nel tempo, f)la ricerca di nuove idee e di nuovi clienti, g)la valutazione di fornitori diversi, h)la disponibilità di una sede, di attrezzature e conoscenze che vengono via via accumulate.
14 1. le imprese si propongono di durare nel tempo (c’è anche la successione d’impresa!) 2. le aziende cambiano nel tempo continuamente per effetto di eventi interni ed esterni: cambiamenti tecnologici, di gusti, di normative, valutazioni di priorità, scelte strategiche, le imprese definiscono in autonomia i propri obiettivi e i mezzi opportuni per raggiungerli, nel rispetto delle leggi LIMITE SOSTENIBILITÀ ECONOMICA, ossia la capacità di generare, attraverso l’attività economica, risorse sufficienti a finanziare il proprio sviluppo – è la condizione che permette alle aziende di mantenere l’autonomia, ossia di determinare la direzione e l’intensità della propria crescita.
15 Autonomia di scelta e continuità di operato non possono verificarsi se l’impresa non è in grado, attraverso l’attività economica, di generare adeguate risorse per finanziare il proprio sviluppo. LA CAPACITÀ DI DURARE NEL TEMPO SENZA RICORRERE IN MODO STABILE ALL’AIUTO DI TERZI È DEFINITA ECONOMICITÀ. Il raggiungimento dell’economicità è una condizione di funzionamento per l’impresa, e non un fine!
16 Per analizzare i fenomeni aziendali occorre prendere in esame le attività svolte dall’azienda; queste possono essere denominate funzioni aziendali o processi aziendali, riguardando sostanzialmente gli stessi oggetti, sia pure con diverse angolazioni: produzione, marketing, distribuzione, logistica, finanza, amministrazione, ricerca e sviluppo, risorse umane, ecc.
17 L’attività imprenditoriale implica, sempre e comunque, un sistema di operazioni economiche finalizzate: 1. alla acquisizione, produzione ed erogazione di beni e servizi, destinati a perdurare nel tempo; 2. alla creazione e all’accrescimento di valore.
18 Coerentemente con la concezione di azienda produttrice di valore, e con una visione strategica dell’azienda legata al più generale concetto di catena del valore, il Porter ha utilizzato il termine di attività generatrici di valore. La catena del valore all’interno dell’azienda consiste nelle attività svolte dall’azienda per produrre valore, inteso come ciò (prezzo, fedeltà all’acquisto, ecc.) che i clienti sono disposti a pagare per i prodotti dell’azienda; la differenza tra il valore e i costi delle attività rappresenta il margine di profitto per l’impresa.
19 Catena = serie di attività tra loro legate da interdipendenze sequenziali, ma tecnologicamente distinte Del Valore = creato a favore dei clienti, che determina la posizione competitiva dell’impresa Essa visualizza il valore totale creato dall’impresa costituito: 1.Dalle attività generatrici di valore, primarie e di supporto 2.Dal margine di profitto
20 L’impresa, con la sua attività, crea un valore per il cliente, che è misurato dal prezzo che questi paga o sarebbe disposto a pagare per ottenere il prodotto. Il margine è il valore che residua all’azienda dopo aver coperto i costi associati allo svolgimento di tutte le attività necessarie per progettare, produrre, promuovere e commercializzare il prodotto.
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22 Le attività generatrici di valore primarie sono svolte dall’azienda dal momento dell’entrata delle materie prime fino all’assistenza al cliente dopo la vendita del prodotto. Si distinguono in: Logistica in entrata: collegate al ricevimento delle materie prime, all’immagazzinaggio, allo scarico dei materiali ai reparti produttivi, ecc. Attività operativa: relativa alla trasformazione delle materie prime in semilavorati e prodotti finiti; in pratica riguardano il processo produttivo o la funzione produzione. Marketing e vendite: sono svolte per indurre il cliente a comprare i prodotti/servizi dell’impresa, fornendogli un adeguato sostegno informativo; in pratica è tutto ciò che concerne il processo di commercializzazione o la funzione commerciale. Servizi: riguardano l’assistenza post-vendita alla clientela in termini di assistenza tecnica, addestramento, avviamento, messa a punto del prodotto, ecc.
23 Le attività di supporto forniscono a quelle primarie le risorse materiali, umane, tecnologiche, finanziarie e infrastrutturali necessarie per lo svolgimento delle attività primarie. Sono: Approvvigionamento: riguarda l’acquisizione dei fattori produttivi esterni all’azienda (materie prime, materiali, prestazioni di terzi, ecc.) che viene svolta in prevalenza da un Ufficio Acquisti. Sviluppo della tecnologia: riguarda un’attività più ampia della ricerca e sviluppo, in quanto vi si ricomprende qualsiasi tecnologia utilizzata all’interno dell’azienda (nella produzione, nella logistica, nell’informatica, ecc.). Gestione delle risorse umane: riguarda il rapporto con il personale – assunzioni, formazione, licenziamenti, pensionamenti, … - ed è di competenza della direzione del personale in linea di principio, nonché di ciascuna struttura organizzativa aziendale per le risorse di propria competenza (la direzione commerciale deve gestire i venditori, i rappresentanti,..). Attività infrastrutturali: riguardano tutte le rimanenti attività aziendali, quali, ad esempio, la direzione generale, la direzione amministrativa e finanziaria, gli affari generali e legali, ecc.
24 Funzione dell’equilibrio patrimoniale A = P + N Funzione dell’equilibrio economico R – C = R.E. R > C R – C > 0 R.E. > 0 Utile d’Esercizio R < C R – C < 0 R.E. < 0 Perdita d’Esercizio R = C R – C = 0 R.E. = 0 Pareggio di Bilancio I documenti noti come Stato Patrimoniale e Conto economico, che compongono il Bilancio d’Esercizio, danno una rappresentazione quantitativa, rispettivamente, delle due equazioni fondamentali, patrimoniale A = P + N, ed economica R – C = R.E. Funzione dell’equilibrio finanziario E = U
25 IL CONCETTO DI AVVIAMENTO Partiamo dall’Equilibrio Patrimoniale A = P + N A – P = NETTO (VALORE DELL ʼ IMPRESA) Ipotizziamo che vi sia un passaggio di proprietà dell’Impresa e che Il PREZZO PAGATO > NETTO Tale differenza è imputabile ai VALORI INTANGIBILI dell’Organizzazione, sintetizzabili nel concetto di sua Capacità di produrre reddito in futuro e che sono riconoscibili in -> MARCA, CLIENTI ACQUISITI, FORNITORI ESISTENTI, LOCALIZZAZIONE,... Essa è: [PREZZO PAGATO – NETTO = AVVIAMENTO] GOOD WILL 2. Il PREZZO PAGATO < NETTO Non vi sono Valori Intangibili positivi e pertanto si parla di BAD WILL, ovvero l’impresa viene pagata meno del suo valore patrimoniale: NETTO - PREZZO PAGATO = AVVIAMENTO NEGATIVO 3. PREZZO PAGATO = NETTO Non vi sono né valori positivi, né negativi e pertanto il prezzo corrisposto è pari al valore patrimoniale.
26 Impresa sistema L’impresa è un sistema, ossia un complesso interrelato di parti interdipendenti, operante in stretto collegamento con altri sistemi, costituiti dall’ambiente esterno e dal mercato. Si caratterizza, quindi, per: ☞ la molteplicità delle componenti; ☞ interrelazione delle parti rispetto all’obiettivo da raggiungere; ☞ il legame con il macro-ambiente; ☞ il dinamismo del suo funzionamento.
27 IMPRESA AMBIENTE L’impresa è un sistema aperto poiché, per vivere, necessita di intrattenere relazioni di scambio con altri sistemi o entità esterne. Tali relazioni sono di tipo input (approvvigionamento di risorse) o output (cessione a terzi del prodotto del suo funzionamento)
28 Organizzazione economica che, mediante l’impiego di un complesso differenziato di risorse, svolge processi di acquisizione e di produzione di beni o servizi, da scambiare con entità esterne al fine di conseguire un reddito (impresa quale sistema socio-tecnico). L’impresa deve essere in grado di produrre innovazioni che derivano dalla capacità di “apprendere” e di mettere a frutto le conoscenze che derivano dall’esperienza (learning by doing) (impresa quale sistema cognitivo). In sintesi: l’impresa è un sistema complesso all’interno del quale si intrecciano elementi tangibili ed intangibili, immobilizzazioni materiali ed immateriali, mezzi tecnici ed intelligenze, risorse finanziarie ed umane, secondo un disegno finalizzato, in ogni caso, alla produzione e diffusione di valore.
29 L’impresa è un sistema di tipo aperto, che può essere scomposto in due contesti: micro-ambiente, (che nella figura è rappresentato dalla area più interna) definito dai mercati con cui si realizzano relazioni di scambio di risorse o di tipo competitivo macro-ambiente, di carattere più ampio (che nella figura corrisponde alla cornice esterna), che genera le condizioni ed i vincoli entro cui l’impresa può operare
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32 L’ambiente transazionale dipende dal grado di autonomia che l’impresa intende darsi per produrre all’interno i materiali, le parti ed i componenti da utilizzare per la produzione di beni e servizi. Quanto più si rivolge all’esterno, tanto più si sviluppano relazioni di scambio con i mercati di fornitura e, quindi, sia amplia l’ambiente transazionale. Al contrario, i confini dell’impresa tendono ad espandersi – e di conseguenza l”ambiente transazionale si contrae – in seguito all’ “internalizzazione” di tali attività di produzione. L’ambiente competitivo, invece, dipende dalla scelta delle porzioni di mercato a cui si indirizza l’impresa. In tali mercati si realizzerà anche il confronto competitivo con i concorrenti.
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34 Il macro-ambiente, inteso come il contesto socioeconomico all’interno del quale l’impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni, si compone a sua volta di quattro sub- sistemi: Il sistema politico-istituzionale: forma di governo, ordinamento legislativo (imposizione fiscale, normativa sul lavoro, sulla sicurezza, etc.) Il sistema culturale-tecnologico: tradizioni, costumi, usi, valori, tecnologia Il sistema demografico-sociale: struttura e stratificazione della popolazione (età, classe sociale, distribuzione territoriale, stili di vita) Il sistema economico: prezzi e moneta; credito e investimenti; produzione agricola, industriale e terziaria; economie collettiviste o liberiste.
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36 Le relazioni tra ambiente ed impresa Esempio 1. Fino ai primi anni ‘80 l’uso del casco per motocicli e ciclomotori era praticamente sconosciuto in Italia. La legge sull’obbligo, sollecitata da più parti, venne approvata nel 1986 e sanciva l’obbligo d’uso per conducenti e trasportati di moto e scooter, mentre nel caso dei ciclomotori l’obbligo era limitato ai soli minorenni. Gli effetti non tardarono a farsi sentire sia sotto il profilo degli effetti sulla riduzione della spesa sanitaria sociale, che sotto il profilo del sistema di vincoli ed opportunità per le imprese del settore degli accessori per motocicli e ciclomotori. Ciò dimostra come un intervento legislativo – derivante da un bisogno sociale emergente (quello della sicurezza) – abbia generato una serie di opportunità e minacce per le imprese presenti in un settore, modificando anche il livello delle barriere all’ingresso e favorendo l’entrata di nuovi competitor. Le imprese, del resto, ampliando la gamma ed inserendo nuovi prodotti hanno ulteriormente influenzato il mercato.
37 Le relazioni tra ambiente ed impresa Esempio 2. Gli esempi dello stretto legame di interdipendenza tra imprese ed ambiente sono innumerevoli; basti pensare all’impatto delle tecnologie ICT sul settore turistico (sistemi di promozione e vendita on-line, sistemi di prenotazione computerizzata, ecc.), o all’influenza degli interventi di liberalizzazione del settore del trasporto aereo sullo sviluppo delle compagnie low-cost o, ancora, agli effetti che già si stanno manifestando sul settore dell’edilizia ecosostenibile, piuttosto che sulla produzione di motori per autotrazione, derivanti dall’esigenza sociale di risparmio energetico. Le nuove tecnologie sviluppate dalle imprese (es. nuove celle di silicio ad alta efficienza), del resto, influenzano il macro-ambiente nella sua componente culturale-tecnologica.
38 Come si è visto, l’impresa non può scegliersi il macro- ambiente ma può scegliersi l’ambiente transazionale e competitivo all’interno del quale operare. TUTTAVIA … Per le imprese di maggiori dimensioni, capaci di incidere sul potere politico, anche il macro-ambiente finisce per essere, per certi versi ed entro certe condizioni, una variabile più che un vincolo da rispettare. In senso generale, l’ambiente determina il sistema di vincoli-opportunità entro cui si dipana la gestione aziendale.
39 Barriere all’entrata 1.Economie di scala (legate ai volumi), di apprendimento (legate all’esperienza), di scopo (di interrelazione interna o esterna) 2.Disponibilità di brevetti/know-how 3.Controllo di fattori produttivi essenziali (possesso di risorse non appropriabili) Barriere interne o di mobilità Differenziazione produttiva Barriere all’uscita ➠ Difficoltà del disinvestimento ➠ Ostacoli al fallimento/liquidazione
40 Le economie di scala implicano un abbattimento del costo unitario di produzione all’aumentare della quantità complessiva prodotta (e venduta). Le economie di scala liberano potenziali margini incrementali unitari di guadagno per l’impresa che possono essere anche trasformati (totalmente o parzialmente) in abbattimenti del prezzo di vendita. I ipotesi: totale trasformazione dell’abbattimento del costo in abbattimento del prezzo Cup iniz. = 100 P iniz. = 150 π = 50 Cup dopo Econ. = 75 Δ - = 25 P dopo Econ. = 125 Δ - = 25 π = 50 Δ = 0 In questo caso, la redditività complessiva potrà migliorare grazie all’effetto prezzo sulle quantità vendute che dovrebbero aumentare in conseguenza del prezzo più basso praticato dall’impresa.
41 II ipotesi: totale trasformazione dell’abbattimento del costo in margine incrementale di guadagno (e quindi di profitto) Cup iniz. = 100 P iniz. = 150 π = 50 Cup dopo Econ. = 75 Δ - = 25 P dopo Econ. = 150 Δ = 0 π = 75 Δ + = 25 In questo caso, la redditività complessiva migliora grazie all’aumento dei margini unitari, ferme restando le quantità vendute dall’impresa. III ipotesi: trasformazione dell’abbattimento del costo parzialmente in abbattimento del prezzo e parzialmente in margine incrementale di guadagno (entrambe le politiche, non necessariamente in % uguali) Cup iniz. = 100 P iniz. = 150 π = 50 Cup dopo Econ. = 75 Δ - = 25 P dopo Econ. = 140 Δ - = 10 π = 65 Δ + = 15 In questo caso, la redditività complessiva migliorerà oltre che per l’incremento dei margini unitari, potenzialmente anche grazie all’effetto prezzo sulle quantità vendute che dovrebbero aumentare in conseguenza del prezzo più basso praticato dall’impresa.
42 Per comprendere il funzionamento di un dato mercato e le politiche adottate dalle imprese che in esso operano è necessario analizzare congiuntamente la situazione della domanda e dell’offerta, al fine di desumere la posizione relativa di forza dei produttori o dei consumatori. Nel caso di eccedenza della domanda sull’offerta i venditori assumono una posizione di forza (es. prodotti petroliferi). Nel caso opposto sono i compratori con la loro domanda a divenire arbitri delle sorti dei produttori. Mercato del venditore Mercato del Compratore Domanda superiore all’Offerta Offerta superiore alla Domanda 43
La teoria dei costi di transazione I rapporti tra l’impresa ed i mercati si sviluppano tramite contratti legati alle transazioni necessarie per acquisire le risorse o cedere i prodotti. Il costo della transazione è uguale non soltanto al prezzo pagato per il suo acquisto, ma anche allo sforzo sostenuto dall’acquirente e dallo stesso venditore per ricercare le informazioni utili a perfezionare la contrattazione ed a gestire e controllare la relazione. Costo di scambio + Costi informativi + Costi di gestione e controllo della relazione ————————————— = Costo di transazione
44 Teoria dei costi di transazione Ogni impresa può decidere se internalizzare (“make”) o esternalizzare (“buy”) attività. Secondo questa teoria tale decisione dipende dalla comparazione tra costi di transazione e costi di produzione. Ci sono tuttavia dei limiti all’applicazione di questo modello, che dipendono dal contenuto strategico di tali scelte. Internalizzazione Esternalizzazione
45 La capacità di influenzare il mercato dipende dalla dimensione aziendale. Il livello di dipendenza o di indipendenza dal mercato sarà molto diverso nell’ipotesi di piccole, medie e grandi imprese.
I protagonisti della vita dell’impresa Chi sono i “portatori di interessi” interni ed esterni nella vita dell’impresa?.... E quali sono i loro ruoli? Quali sono le strategie di governo delle relazioni con gli stakeholder? Cosa si intende per visione sociale dell’impresa? C’è distinzione tra i concetti di Imprenditorialità e Managerialità? È possibile tracciare una mappa degli stakeholder?....È possibile fare una individuazione e classificazione degli stakeholder? Si possono configurare dei rapporti strategici con gli stakeholder? 46
EVOLUZIONE NELLA TEORIA DELL’IMPRESA Visione Imprenditoriale Visione Sociale IMPRESA VISTA COME UN’INIZIATIVA IMPRENDITORIALE RIVOLTA SOLTANTO ALLE FINALITÀ ECONOMICHE DELL’INVESTITORE PROPRIETARIO L’IMPRESA DEVE ESSERE CONSIDERATA COME UN SISTEMA ECONOMICO SOCIALE A CUI PRENDE PARTE UNA PLURALITÀ DI ATTORI, CHE DEVE ESSERE GUIDATO IN FUNZIONE DI UN GIUSTO EQUILIBRIO FRA OBIETTIVI ECONOMICI E RESPONSABILITÀ SOCIALI UN’IMPRESA VA CONSIDERATA COME ISTITUZIONE SOCIALE A FINALITÀ PLURIME ILCUI COMPITO È QUELLO DI CREARE VALORE IN SENSO AMPIO, OVVERO NON SOLO IN SENSO ECONOMICO MA ANCHE SOCIALE LA VISIONE SOCIALE DELL’IMPRESA 47
48 L’impresa è un sistema economico e sociale, a cui prende parte una pluralità di attori (istituzione sociale a finalità plurime), da guidare in funzione di un giusto equilibrio tra obiettivi economici e responsabilità sociali (valore economico e sociale). La rilevanza sociale dell’impresa cresce in rapporto alle ricadute esercitate sul contesto in cui opera (ricadute occupazionali, d’investimento, di mercato, di partecipazione alla vita della comunità, di effetti inquinanti sull’ambiente, ecc.), mentre quella economica si lega alla ricchezza creata con la sua attività.
IMPRENDITORIALITÀ Attitudine ad assumere decisioni rischiose finalizzate all’innovazione dei comportamenti aziendali MANAGERIALITÀ Capacità di sviluppare le decisioni imprenditoriali e di attuarle in modo razionale EFFICIENZA è il valore proprio della managerialità, intesa quale attitudine a realizzare il massimo rendimento nella fase di attuazione delle scelte aziendali SI TRATTA DI DUE RUOLI COMPLEMENTARI CHE IN MOLTE IMPRESE POSSONO CONVIVERE NELLO STESSO SOGGETTO EFFICACIA è il valore proprio dell’imprenditorialità ed attiene alla bontà delle decisioni. Può essere intesa quale intuizione decisionale di chi governa a livello più elevato il sistema aziendale 49
50 Imprenditorialità e managerialità L’imprenditorialità è l’attitudine ad assumere decisioni rischiose finalizzate all’innovazione dei comportamenti aziendali. La managerialità è la capacità di sviluppare le decisioni imprenditoriali e di attuarle in modo razionale. Imprenditorialità ed efficacia L’efficacia è il valore proprio dell’imprenditorialità, intesa quale intuizione decisionale di chi governa a livello più elevato il sistema aziendale Managerialità ed efficienza L’efficienza è il valore proprio della managerialità, intesa quale attitudine a realizzare il massimo rendimento nell’attuazione delle scelte aziendali
ORGANI DELIBERANTI ORGANI DI CONTROLLO ORGANI ESECUTIVI * Esercitano prevalentemente attività decisionale. * Si differenziano per l’ampio potere discrezionale esercitato nel compimento della loro attività. Hanno il compito di dare attuazione alle disposizioni provenienti dagli organi deliberanti. Non preposti al controllo dell’attività aziendale. Per l’esercizio effettivo dei poteri decisori ed organizzativi è necessaria non solo l’autorità formale (collegata alla carica ricoperta nell’organigramma) ma anche l’autorità sostanziale che deriva da: abilita professionale disponibilità delle informazioni capacità di controllo delle decisioni assunte 51
52 Concetto di efficacia output effettivo/output previsto Capacità della decisione presa di conseguire l’obiettivo che ci si è prefissi Fare la cosa giusta! Concetto di efficienza input/output Capacità di conseguire gli obiettivi utilizzando la minore quantità possibile di risorse Fare bene qualcosa!
53 L’azienda è efficiente quando utilizza in maniera economica le risorse a propria disposizione I giudizi di efficienza riguardano tutte le fasi del processo produttivo: acquisto, produzione e vendita e si pongono come obiettivo l’analisi delle alternative che producono il massimo rapporto tra risultati ottenuti e mezzi impiegati Indicatore: quantità di output unità di input
54 Un’azienda è efficace quando ha raggiunto con successo gli obiettivi prefissati I giudizi di efficacia implicano quindi una valutazione qualitativa ex-post del grado di raggiungimento degli obiettivi desiderati Tali obiettivi possono essere: il grado di soddisfazione della clientela, i guadagni conseguiti dall’azienda, ecc.
55 Efficacia interna o gestionale (output/obiettivi) Misura e indica: la capacità di raggiungere determinati obiettivi prefissati - Es.: Aver cucinato per una cena Efficacia esterna o sociale (obiettivi/risultati) Misura e indica: la capacità dell’azienda di soddisfare i bisogni - Es.: Il grado di gradimento della cena da parte degli amici invitati
56 Attenzione: un’azienda può essere efficiente ma non efficace! Oppure può essere efficace ma non efficiente! Ovvero Possibili Equivoci le aziende efficienti sono per definizione anche efficaci. NO! le aziende efficaci sono sempre efficienti. NO!
57 Quanto detto implica che secondo la logica economico- aziendale... L’attività aziendale deve essere rivolta alla ricerca del raggiungimento degli obiettivi prefissati con l’utilizzo razionale delle risorse via via disponibili Allora economicità cosa vuol dire? Il concetto di economicità sintetizza la capacità dell’azienda nel lungo periodo di utilizzare in modo efficiente le proprie risorse raggiungendo in modo efficace i propri obiettivi
58 IMPRESA Istituzioni finanziarie Gruppi di opinione Clienti Associazioni dei consumatori Sindacati Dipendenti Associazioni di categoria Concorrenti Governo (centrale e locale) Gruppi politici Proprietari LA TEORIA DEGLI STAKEHOLDER Fornitori L’impresa si pone al centro di una serie di rapporti con differenti gruppi sociali, rispetto ai quali attiva relazioni di scambio, di informazione, di rappresentanza
59 Questi gruppi costituiscono dei veri e propri interlocutori dell’impresa o “stakeholder”, ossia portatori di interesse, che influenzano e sono influenzati dall’attività dell’impresa Il governo dei rapporti con gli stakeholder è una responsabilità primaria per l’imprenditore perché influenza i risultati della gestione: individuare gli stakeholder, stabilirne il peso relativo, valutarne gli interessi e orientare la mission aziendale, anche tenendo conto di questi Ultimi, sono passaggi fondamentali per la definizione del progetto strategico Teoria degli stakeholder l’impresa è una organizzazione economica legata ad un complesso d’interlocutori interni ed esterni, che, mediante la combinazione di risorse differenziate, svolge processi d’acquisizione e di produzione di beni e servizi allo scopo di creare e distribuire valore tra di essi
60 Individuazione e classificazione degli stakeholder Tenuto conto della visione allargata dell’impresa, è importante ai fini del successo aziendale rispondere a cinque quesiti di fondo: a) chi sono i gruppi portatori d’interessi con cui l’impresa deve misurarsi; b) quali sono questi interessi; c) quali opportunità o sfide questi portatori d’interessi creano per l’impresa; d) quali responsabilità l’impresa ha verso tutti i suoi portatori d’interessi; e) quali strategie o politiche dovrebbero essere adottate dall’impresa per rispondere alle sfide e alle opportunità legate ai suoi portatori d’interessi.
61 Individuazione e classificazione degli stakeholder Obiettivo dell’individuazione degli stakeholder è stabilire come gestire i relativi rapporti, valutando l’atteggiamento che potrà derivare da ciascuno di essi. Classificazione stakeholder primari: destinati ad esercitare una pressione più diretta e immediata sulla gestione aziendale stakeholder secondari: in grado di influenzare i comportamenti di lungo termine, potendo incidere soprattutto sul clima sociale delle relazioni individuali Criteri di individuazione La classificazione degli stakeholder è mutevole, perché da tempo a tempo possono variare l’attualità degli interessi, la forza dei singoli interlocutori ed il loro grado di legittimazione.
62 Stakeholder primari e secondari IMPRESA Stakeholder SECONDARI Stakeholder PRIMARI Comunità Locale Proprietari Gruppi di Opinione Gruppi di Consumatori Clienti Concorrenti Gruppi ambientalisti Sindacati Dipendenti Società Civile Media Fornitori