Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM
Giuseppe vozza Da: R. Gagliardi, M. Gabbari, A. Gaetano, Certificare le competenze sull’uso della LIM, Bricks-,settembre 2012 docente e alunno
Giuseppe vozza La LIM potenzia le risorse, moltiplica gli strumenti di informazione attraverso un linguaggio multimediale: Testo Video Immagine Audio Coinvolgimento degli alunni Scoperta guidata
Giuseppe vozza L’insegnante collabora con il gruppo, come tutor, lo sostiene e partecipa all’esperienza L’insegnante conduce il gruppo nell’esperienza, attribuisce ruoli e compiti
Giuseppe vozza Gli alunni: svolgono autonomamente le attività e i compiti assegnati gestiscono autonomamente l’esperienza secondo i ruoli assegnati L’insegnante: prende nota degli atteggiamenti dell’alunno osserva riflette e monitora lo svolgimento dell’esperienza
integrare nella didattica quotidiana un’ampia varietà di linguaggi, codici, modalità comunicative ed espressive; pianificare attività didattiche che prevedono l’uso della LIM; reperire ed utilizzare risorse e strumenti digitali nella didattica in classe con la LIM; integrare la LIM nella conduzione delle attività didattiche, nell’interazione con e tra gli studenti; saper individuare gli elementi di innovazione e criticità
La LIM, configurata come un “tavolo di montaggio della conoscenza” 1 media una negoziazione e una produzione dialogica dei contenuti, innescando un cambiamento che va verso una classe interattiva, inserita in un più ampio e graduale ripensamento metodologico che coinvolge il docente, la struttura dell’ambiente di apprendimento e le modalità di insegnamento. 1 G.Biondi, A scuola con la Lavagna Interattiva Multimediale, GIUNTI 2007
Giuseppe vozza Grazie per l’attenzione