IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza, attraverso appositi link; Mantenere i contatti con gli studenti assenti (per malattia, ad esempio); Attivare nuovi canali di comunicazione fra studenti e insegnanti anche oltre il normale orario di lezione; Potenziare l’interazione della classe anche attraverso commenti on line; Costruire comunità d'apprendimento e ricerca;
CREARE UN BLOG SU BLOGSPOT
ESEMPI DI BLOG:
STRUMENTI DI COLLABORAZIONE Condividere documenti su Dropbox ( content/uploads/2014/04/Guida-rapida-di- Dropbox.pdf ) Il gemellaggio elettronico con eTwinning
ETWINNING COS’E’? L'azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di gemellaggi elettronici tra scuole europee, coinvolgendo gli insegnanti in una comunità virtuale per collaborare. IN ETWINNING CI SONO TRE LIVELLI IL PORTALE PUBBLICO IL DESKTOP TWINSPACE
CMAP TOOLS E MIND MAPS
SINERGIA: DIDATTICA, STRUMENTO,RETE
LIM IN CLASSE 1.Diffusione capillare 2.Introduzione nella didattica di classe di uno strumento tecnologico con caratteristiche di “familiarità” 3.Metafora della tradizionale lavagna in ardesia ma digitale 4.Processo di cambiamento da didattica trasmissiva, 1- a-M, a collaborativa e partecipativa, M-a- M, sfruttando multimedialità e interattività
TIPI DI LEZIONE CON LA LIM
LA SCHERMATA INIZIALE
IMPOSTARE LE PAGINE
Classi Realizzare ambienti di apprendimento con utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella attività scolastica quotidiana 2.Verificare come e quanto l’integrazione delle TIC nella didattica quotidiana possa intervenire nei processi formativi 3.Capovolgere processo di costruzione dell’innovazione didattica 4.Costruzione PLE
Editoria Digitale Scolastica 1.Sperimentazione di contenuti digitali per lo studio individuale e della classe autoprodotti 2.Dare impulso al mondo dell’editoria per la realizzazione di prodotti editoriali innovativi 3.Esempio: “Book in progress”
QUALI CRITICITA’? Discutiamone assieme….
BIBLIOGRAFIA “Flipped Classrom: Innovare la scuola con le tecnologie digitali” di G.Cecchinato “Scuola in…form…azione: Progetto di Formazione e ricerca in rete” di G. Griseta “La scuola capovolta” di Tullio De Mauro “La ricerca-azione nella didattica “ di M. Piscitelli “Intelligenze multiple” di H. Gardner “Brainframes” di D. DeKerckhove “I nuovi media nella scuola” di A. Calvani “La cultura dell’educazione” di J. Bruner “Comunicazione ed apprendimento in Internet” di A. Calvani e M. Rota