IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta

Metodi e strumenti della didattica 2.0
Offerta formativa: le aree disciplinari
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
LIM lavagna interattiva multimediale
CORSO Lim-Elearning A.F
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Lavagna interattiva multimediale
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Con o senza L.I.M. iti.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
La comunità delle scuole europee
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Scuola Primaria di Labico
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Innovare a Scuola Innovare a Scuola - 21 Maggio, Sala Consiliare di Grottammare -
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
Innovazione (tecnologica) nella scuola
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Azioni per l’innovazione didattica
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, Bagheria (PA) -   C.F
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Polo formazione digitale docenti
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza, attraverso appositi link; Mantenere i contatti con gli studenti assenti (per malattia, ad esempio); Attivare nuovi canali di comunicazione fra studenti e insegnanti anche oltre il normale orario di lezione; Potenziare l’interazione della classe anche attraverso commenti on line; Costruire comunità d'apprendimento e ricerca;

CREARE UN BLOG SU BLOGSPOT

ESEMPI DI BLOG:

STRUMENTI DI COLLABORAZIONE Condividere documenti su Dropbox ( content/uploads/2014/04/Guida-rapida-di- Dropbox.pdf ) Il gemellaggio elettronico con eTwinning

ETWINNING COS’E’? L'azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di gemellaggi elettronici tra scuole europee, coinvolgendo gli insegnanti in una comunità virtuale per collaborare. IN ETWINNING CI SONO TRE LIVELLI IL PORTALE PUBBLICO IL DESKTOP TWINSPACE

CMAP TOOLS E MIND MAPS

SINERGIA: DIDATTICA, STRUMENTO,RETE

LIM IN CLASSE 1.Diffusione capillare 2.Introduzione nella didattica di classe di uno strumento tecnologico con caratteristiche di “familiarità” 3.Metafora della tradizionale lavagna in ardesia ma digitale 4.Processo di cambiamento da didattica trasmissiva, 1- a-M, a collaborativa e partecipativa, M-a- M, sfruttando multimedialità e interattività

TIPI DI LEZIONE CON LA LIM

LA SCHERMATA INIZIALE

IMPOSTARE LE PAGINE

Classi Realizzare ambienti di apprendimento con utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella attività scolastica quotidiana 2.Verificare come e quanto l’integrazione delle TIC nella didattica quotidiana possa intervenire nei processi formativi 3.Capovolgere processo di costruzione dell’innovazione didattica 4.Costruzione PLE

Editoria Digitale Scolastica 1.Sperimentazione di contenuti digitali per lo studio individuale e della classe autoprodotti 2.Dare impulso al mondo dell’editoria per la realizzazione di prodotti editoriali innovativi 3.Esempio: “Book in progress”

QUALI CRITICITA’? Discutiamone assieme….

BIBLIOGRAFIA  “Flipped Classrom: Innovare la scuola con le tecnologie digitali” di G.Cecchinato  “Scuola in…form…azione: Progetto di Formazione e ricerca in rete” di G. Griseta  “La scuola capovolta” di Tullio De Mauro  “La ricerca-azione nella didattica “ di M. Piscitelli  “Intelligenze multiple” di H. Gardner  “Brainframes” di D. DeKerckhove  “I nuovi media nella scuola” di A. Calvani  “La cultura dell’educazione” di J. Bruner  “Comunicazione ed apprendimento in Internet” di A. Calvani e M. Rota