DALL’INTERO VIGNETO ALLA SINGOLA VITE STRUMENTI DI PRECISIONE PER UVE DI QUALITÀ DOTT. STEFANO SADERI WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione per la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Precision-farming : progetto sperimentato nel 2001 e poi esteso su ampia scala nel 2002
Advertisements

Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
1 Piccole Imprese e Responsabilità Sociale : approcci, opportunità e problematiche a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 17 magggio 2006.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Centro di formazione e studi sanitari Padre Luigi Monti Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di Laurea in Infermieristica.
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
COLTURE ENERGETICHE: POTENZIALI RISCHI
Università degli Studi di Padova
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
CAMBIAMENTI CLIMATICI Possibili adattamenti territoriali e dei sistemi colturali: le azioni della Regione Puglia Bari, Fiera del Levante, 19 ottobre 2007.
istituto tecnico industriale statale
Equilibrio fisiologico e architettura del vigneto
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
1 Misurare per Cambiare Villa Miani – Roma – 7 ottobre 2005 Il caso di CONI Servizi SpA.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Vibrazioni meccaniche Campi elettromagnetici Radiazioni ottiche
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Il vigneto: progettazione e gestione
Piattaforma Integrata Cartografica Agriviticola
IL LAVORO AL TEMPO DELLA CRISI BILANCIO SOCIALE 2011.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
LOTTA ALLA TIGNOLETTA DELLA VITE : ESPERIENZE A CONFRONTO
Importanza dell’agricoltura nella tutela del paesaggio
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
Dott.ssa Antonella Covatta
THE TASTE OF LIVING PROSECCO
Evoluzione della viticoltura
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Analisi della qualità nella filiera dellacquacoltura e della pesca nella Provincia di Grosseto e valutazioni preliminari alla costituzione di un marchio.
LA VENDEMMIA Per luva da tavola si parla, in genere di raccolta; per luva da vino si fa riferimento al termine vendemmia, che evoca il rito e la tradizione.
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
1.Siamo aziende che lavorano in vigna e in cantina per esprimere al massimo le potenzialità della garganega e dei suoli vulcanici che contraddistinguono.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
“Il nuovo modello di filiale” Bologna, 12 Ottobre 2007 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi di Parma.
Cantina Sociale Solopaca L’Azienda Cooperativa di 635 soci Superficie vitata:1300 ha Produzione:65%vini sfusi, 25%imbottigliato, 10%per conto.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Centro di Ricerca per la Viticoltura Conegliano Centro di Ricerca per la Viticoltura Lo stato del vigneto veneto e prime previsioni produttive per il 2015.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Piano di Marketing Vino LeCarline.
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni… the official presentation Copyright © 2013 oconevini.it - Tutti i Diritti sono riservati.
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali
Agricoltura biologica
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
BISOGNO DI INNOVAZIONE IN VITICOLTURA DI PRECISIONE: SENSORI A TERRA, OCCHI DAL CIELO ALESSANDRO MATESE PhD WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione.
Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Fattoria Camporotondo Loc. Camporotondo 58023, Gavorrano Grosseto Direttore Aziendale Dott. Enologo Filippo Sartor Fattoria Camporotondo.
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
MONITORAGGIO DELLA VIGORIA E DELLA FERTILITÀ CON STRUMENTI GPS DOTT. AGR. DAVIDE MOSETTI – PERLEUVE SRL WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione per.
Progetto ZOViSA (ZOnazione Viticola alla Scala Aziendale)
IMPIEGO DI TRICHODERMA CONTRO IL MAL DELL’ESCA DELLA VITE Franca Reggiori Isagro S.p.A. - Novara WORKSHOP ENOVITIS Gestione della chioma: Potatura e sanità.
ESPERIENZE DI RACCOLTA AGEVOLATA E MECCANICA GAMBIN ENZO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona.
DALL'AZIENDA BIOLOGICA AL TERRITORIO BIOLOGICO L'ESPERIENZA DEI BIODISTRETTI ENOVITIS IN CAMPO MARSALA 5.VI.2015 AMELIA PEREGO RUGGERO MAZZILLI
La diagnosi delle malattie del legno: i giallumi della vite
POTATURA MECCANICA, SISTEMI DI ALLEVAMENTO E MAL DELL’ESCA: ESISTONO CORRELAZIONI? DOTT. AGR. EN. RICCARDO CASTALDI WORKSHOP ENOVITIS Gestione della chioma:
Giugno 2008 Razionalizzazione del sistema di partecipazioni societarie del Comune - Masterplan degli interventi Comune di Parma.
ESPERIENZE DI POTATURA AGEVOLATA E MECCANICA VOLANI ANTONIO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
INTRODUZIONE AL WORKSHOP: STATO DELL’ ARTE E FABBISOGNO DI CONOSCENZE Prof. Stefano Poni Dipartimento di Scienze delle Produzione Vegetali Sostenibili.
Transcript della presentazione:

DALL’INTERO VIGNETO ALLA SINGOLA VITE STRUMENTI DI PRECISIONE PER UVE DI QUALITÀ DOTT. STEFANO SADERI WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità 4 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona

Ita.Ca Concimazione organica a rateo variabile Vendemmia Notturna Vendemmie parcellizzate Zonazione aziendale inertizzazione del processo Viticoltura di Precisione Winezero Dati Micrometeorologici PROGETTO QUALITA’: Creazione di un protocollo di lavoro che abbia come obiettivo: 1.Elevare qualitativamente i prodotti 2.Massimizzare l’efficienza del processo produttivo 3.Tutelare l’ambiente e il consumatore

ciao Valorizzazione della VARIABILITA’ TERRITORIALE

CSFDV UN PERCORSO DI INDAGINE: STUDIO DEL BILANCIO CARBONICO AZIENDALE

ciao UN PERCORSO DI INDAGINE: STUDIO DEL BILANCIO CARBONICO AZIENDALE Ita.Ca & Winezero

ciao UN PERCORSO DI INDAGINE: STUDIO DEL BILANCIO CARBONICO AZIENDALE Ita.Ca & Winezero Dati micrometeorologici

ciao UN PERCORSO DI INDAGINE: STUDIO DEL BILANCIO CARBONICO AZIENDALE Ita.Ca & Winezero Dati micrometeorologici Studi pedologici

ciao UN PERCORSO DI INDAGINE: STUDIO DEL BILANCIO CARBONICO AZIENDALE Ita.Ca & Winezero Dati micrometeorologici Studi pedologici Vendemmia notturna

ciao UN PERCORSO DI INDAGINE: STUDIO DEL BILANCIO CARBONICO AZIENDALE Ita.Ca & Winezero Dati micrometeorologici Studi pedologici Vendemmia notturna Inertizzazione del processo in vendemmia

ciao UN PERCORSO DI INDAGINE: STUDIO DEL BILANCIO CARBONICO AZIENDALE Ita.Ca & Winezero Dati micrometeorologici Studi pedologici Vendemmia notturna Inertizzazione del processo in vendemmia VITICOLTURA DI PRECISIONE

ciao UN PERCORSO DI INDAGINE: STUDIO DEL BILANCIO CARBONICO AZIENDALE Ita.Ca & Winezero Dati micrometeorologici Studi pedologici Vendemmia notturna Inertizzazione del processo in vendemmia VITICOLTURA DI PRECISIONE Vendemmia parcellizzata

ESEMPIO DATI ANALITICI UVE ESEMPIO DATI ANALITICI UVE DA PARCELLIZZAZIONE VENDEMMIA

ESEMPIO MATURITA’ FENOLICA UVE DA PARCELLIZZAZIONE VENDEMMIA

UN PERCORSO DI INDAGINE: STUDIO DEL BILANCIO CARBONICO AZIENDALE Ita.Ca & Winezero Dati micrometeorologici Studi pedologici Vendemmia notturna Inertizzazione del processo in vendemmia VITICOLTURA DI PRECISIONE Vendemmia parcellizzata Concimazione organica a rateo variabile

UN PERCORSO DI INDAGINE: STUDIO DEL BILANCIO CARBONICO AZIENDALE Ita.Ca & Winezero Dati micrometeorologici Studi pedologici Vendemmia notturna Inertizzazione del processo in vendemmia VITICOLTURA DI PRECISIONE Vendemmia parcellizzata Concimazione organica a rateo variabile Controllo operazioni meccaniche

UN PERCORSO DI INDAGINE: STUDIO DEL BILANCIO CARBONICO AZIENDALE Ita.Ca & Winezero Dati micrometeorologici Studi pedologici Vendemmia notturna Inertizzazione del processo in vendemmia VITICOLTURA DI PRECISIONE Vendemmia parcellizzata Concimazione organica a rateo variabile Controllo operazioni meccaniche Specificità interventi

UN PERCORSO DI INDAGINE: STUDIO DEL BILANCIO CARBONICO AZIENDALE Ita.Ca & Winezero Dati micrometeorologici Studi pedologici Vendemmia notturna Inertizzazione del processo in vendemmia VITICOLTURA DI PRECISIONE Vendemmia parcellizzata Concimazione organica a rateo variabile Controllo operazioni meccaniche Specificità interventi Maggiore uniformità = migliore qualità

UN PERCORSO DI INDAGINE: STUDIO DEL BILANCIO CARBONICO AZIENDALE Ita.Ca & Winezero Dati micrometeorologici Studi pedologici Vendemmia notturna Inertizzazione del processo in vendemmia VITICOLTURA DI PRECISIONE Vendemmia parcellizzata Concimazione organica a rateo variabile Controllo operazioni meccaniche Specificità interventi Maggiore uniformità = migliore qualità GESTIONE DELLA FERTILITA’ Riduzione eccessi di vigoria e carenze localizzate Semplificazione della difesa fitosanitaria Miglioramento sanità delle uve Riduzione dei costi di concimazione Razionalizzazione dell’irrigazione (dove possibile) Incremento della qualità potenziale dell’uva prodotta

GRAZIE PER L’ATTENZIONE