Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Avviare l’analisi della funzione commerciale e del marketing mix Struttura della lezione -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DEL MARKETING
Advertisements

Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
LA FUNZIONE DI MARKETING
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
III Convegno Annuale Della Societa' Italiana Marketing "Il Marketing Delle Medie Imprese Leader Di Mercato Parma, Novembre 2006 Differenziazione.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
I Canali di Distribuzione
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
di una strategia di marketing
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
L’analisi strategica capitolo 28
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Principi di marketing.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
I processi di vendita.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Marketing mix e piano di marketing
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Conseguenze economiche della fissazione del prezzo.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Cap. 9 - Aree strategiche di affari e portafoglio-prodotti
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
MARKETING STRATEGICO.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Capitolo 14 La gestione commerciale ed il marketing Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
FUNZIONI OPERATIVE PRIMARIE Produzione Vendita CLASSIFICAZIONE DELLE FUNZIONI DI GESTIONE Finanza FUNZIONI DI SUPPORTO Approvvigio- namenti (logistica)
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di Marketing - Quarta Unità Didattica
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
> Corso di Economia e Gestione delle Imprese – CLEC Prof. Mauro Sciarelli.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Obiettivi e struttura della lezione
Transcript della presentazione:

Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Avviare l’analisi della funzione commerciale e del marketing mix Struttura della lezione - orientamento al marketing - segmentazione del mercato - gamma di vendita - ciclo di vita del prodotto - matrice portafoglio - marca - confezionamento Il marketing: la politica di prodotto

Dall’orientamento al prodotto … Il comportamento delle imprese verso il mercato si è evoluto: dall’orientamento al prodotto si è passati all’orientamento al mercato…

… all’orientamento al business.. Per poi giungere all’orientamento al business.

L’azione di marketing Il marketing è il processo mediante cui - l’azienda studia il mercato o i mercati che ritiene interessanti - analizza le tendenze della domanda e la situazione della concorrenza - individua l’esistenza di opportunità di business - orienta la produzione in funzione dei potenziali acquirenti da conquistare -crea la domanda per i nuovi prodotti -provvede a collocare questi ultimi presso gli sbocchi prescelti

Il comportamento del consumatore Il processo di acquisto si sviluppa secondo stadi sequenziali ed è alimentato da motivazioni che assumono un differente peso nella scelta in funzione delle caratteristiche del bene/servizio da acquistare e del rapporto tra prezzo e reddito disponibile

La segmentazione del mercato Il mercato è segmentabile attraverso specifiche tecniche che utilizzano differenti parametri

La strategia di marketing Nei confronti di un mercato segmentato, l’impresa può adottare una differente strategia di marketing

Il marketing-mix Il sistema di offerta di definisce in base a quattro politiche che compongono il mix di marketing

La gamma di vendita La politica di prodotto si riferisce alla scelta del grado di ampiezza, profondità e differenziazione della gamma

La gamma di vendita Climatizzazione e trattamento dell’area Clim. Portatili Prodotti per la pulizia della casa Prodotti per la cottura e la preparazione dei cibi Deumidificatori PurificatoriUmidificatori Pulizia Stiro Barbecue Bistecchiere centrifughe CuocipastaFriggitrici Macchine caffè Sbattitori Acqua- aria Aria- aria Split DEC DEVH DAP Aspira polver Scope elett. Assi da stiro Ferri da stiro BQ BG CGKCPMC F Auto matiche Caffè filtro Caffettiere elettriche KF

La gamma di vendita Settore autoSettore motoSettore fieldSettore nautico Toure r Berlina 3 p 5 p Type - R 4 p 5 p 3 p 2 p SCOOTE R STRADAON-OFF CUSTOMAGRY SPAZZAN EVE INDUSTRY MOTORI FUORI BORDO GARDENS-2000HR-VCR-VACCORDCIVIC Naked Touring S. tour. Jazz Lead Dyla n sh ss Transalp Varadero XR Shadow Black window VT X M.otocoltiv. M.zapp a Rasaerb a Generat. Falciatrici Carrelli Ariegg. Tratt. M.pompe Spazzanev e BF

La mappa di posizionamento E’ uno strumento che consente di visualizzare il posizionamento della marca ed il grado di differenziazione rispetto alla concorrenza

Il ciclo di vita del prodotto Il prodotto nella sua vita attraversa quattro fasi che si differenziano per tendenza delle vendite e dei profitti

La matrice portafoglio prodotti (BCG) I prodotti della gamma partecipano in misura diversa alla generazione del cash-flow, in funzione dell’attrattività del mercato e del posizionamento competitivo

La matrice General Electric La matrice GE amplia il contenuto delle variabili della matrice BCG

La politica di marca - Cessione “in bianco” - Marca industriale o commerciale - Marca unica per la famiglia di prodotti - Marche per ciascun prodotto

Il packaging La confezione risponde a differenti scopi: - Funzione di conservazione - Funzione di comunicazione - Funzione logistica