Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Pratiche edilizie on-line
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
Dott. Paolo Banti. LA NORMATIVA HA CARATTERE NAZIONALE Decreto Min. Economia e Finanze n. 454/2001 Decreto Min. Politiche Agricole e Forestali del 26/02/2002.
Regione Toscana Settore Foreste e Patrimonio Agro-Forestale.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Sistemi Informativi Territoriali
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Antonio Cicchiello – Area Manager
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Dati comunali e dati catastali : riferimenti comuni per la gestione del territorio Comune di Modena ROMA FORUMPA 11 maggio 2005 Graziella Ansaloni
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
LA GESTIONE INFORMATIZZATA DEI LAVORI PUBBLICI TRASMISSIONE E ACQUISIZIONE AUTOMATIZZATA DEGLI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE NOVA PA © Software.
OBIETTIVO trasparenza
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
Il nuovo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) previsto dal DPR 160/10 e dalla L.R. 4/2010 Sassuolo – Incontro con i tecnici.
22 gennaio esperienza COMUNE DI BARLETTA Rosa Di Palma gennaio 2010 L’esperienza del Comune di Barletta Con la collaborazione del Centro.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI SIS PRO Censimento degli archivi amministrativi delle Province e delle.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Supporto Tecnico agli Enti Locali per l’Amministrazione del Territorio e la Gestione dei Tributi.
schedatura Popolamento del database relativamente all’individuazione dell’edificio.
Transcript della presentazione:

Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale Comune di Novi Ligure

I problemi affrontati Necessità di ottenere: un’ individuazione univoca degli immobili, attraverso l’attribuzione di un identificativo numerico progressivo (ID edificio) un’interazione tra la banca dati urbanistico-cartografica (S.I.T.) e l’archivio informatico dell’edilizia (S.U.E) una condivisione dei dati con gli altri uffici comunali (es.: Anagrafe,ICI-Tributi,Patrimonio)

Le soluzioni adottate Il processo di informatizzazione, è stato attuato attraverso il WEB-GIS KARTO ®, prodotto dalla software house Miduell Informatika S.r.l. in uso presso l'ufficio S.I.T., al fine di minimizzare i costi e accrescere l'efficienza. Fasi: popolamento del database del Gis con i dati alfanumerici e gli elaborati fotografici, raccolti nella fase preliminare di rilevamento sul campo inserimento in mappa per ciascun fabbricato del numero civico e del codice identificativo (quasi 6000 ID edificio) Interazione tra le banche dati

I risultati raggiunti Ottimizzazione delle interazioni tra i diversi uffici Agevolazioni nei riguardi del cittadino attraverso la semplificazione delle procedure con riduzione delle tempistiche di evasione delle pratiche del 10% Agevolazioni delle verifiche edilizie, amministrative e fiscali con riduzione delle tempistiche di evasione delle pratiche del 20% Consultazione interattiva della banca dati via web Possibilità di sviluppare il collegamento con altre banche dati al fine di creare “una carta d’identità” dell’edificio

I fattori di successo Partecipazione attiva del personale Coinvolgimento dei destinatari del servizio

Le criticità incontrate Carichi di lavoro non previsti Problemi di implementazione del software per collegare il data base urbanistico-cartografico con quello edilizio. Questa attività ha interessato 7003 pratiche dell’archivio informatico dell’edilizia, di queste 3633 sono state aggiornate in maniera automatica, mentre per le restanti si è dovuto procedere al collegamento manuale di ciascun report.

Demo  Servizi on line

Demo Consultazione libera

Demo Consultazione libera

Demo Consultazione libera

Demo Consultazione libera

Demo Consultazione libera

Demo Consultazione riservata  Servizi on line

Demo Consultazione riservata

Demo Consultazione riservata PRG ON LINE

Demo Consultazione riservata

Demo Consultazione riservata

Demo Consultazione riservata

Demo Consultazione riservata

Demo Consultazione riservata

Demo Consultazione riservata XXXXXXX XXXXXXX

Stakeholders Uffici del Comune di Novi Ligure: Anagrafe, Ambiente, Commercio, ICI-Tributi, Patrimonio, S.U.E., S.U.A.P., Uff. Tecnico, Viabilità, U.R.P. Utenza Finale: Cittadini, Tecnici professionisti, Imprese, Enti Fornitori: Miduell InformatiKa di Santa Giustina

Sviluppi futuri Carta di identità dell’edificio Pratiche edilizie Informazioni storico culturali Destinazioni d’uso e vincoli ….. NOVI LIGVRE Cod Edificio: 6001 Via Roma, 145

Conclusioni La carta della numerazione civica: è un lavoro dinamico e continuativo (work in progress), ogni nuova agibilità comporta un nuovo inserimento in mappa dell’edificio e l’attribuzione del codice edificio e la creazione della scheda dell’edificio. non deve essere vista come “l’occhio del Grande Fratello” ma come uno strumento capace di agevolare il cittadino, le imprese e la P.A. nella fornitura di servizi all’utenza finale. I fruitori del servizio diventano i protagonisti attivi. Come? Verificando eventuali anomalie e segnalandole all’ufficio S.I.T. Inviando a conclusione dei lavori le foto dell’immobile e del numero civico apposto.

Riconoscimenti Ringraziamenti. Oltre al settore Urbanistica, hanno contribuito all’attività i seguenti uffici del Comune di Novi Ligure: Anagrafe, CED, ICI/Tributi. Grazie a tutti! Premi ricevuti: Roma, 17 maggio 2010 “Premiamo i risultati” Il progetto ha ricevuto il riconoscimento per i risultati raggiunti dal Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione Rimini, 15 giugno 2010 “Premio E-gov 2010 Soluzioni locali per l’applicazione dell’e-gov: la creatività delle amministrazioni per innovare le autonomie”

Per informazioni Referente progetto: Barbara Gramolotti Tel Fax Comune di Novi Ligure Settore Urbanistica Ufficio S.I.T. Via Gramsci, – Novi Ligure