Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Email Docente: A.A. 2008-2009 Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
Concetto di patrimonio
Economia e Governo delle Piccole Imprese
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Le condizioni di equilibrio
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Business plan Come realizzarlo.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Le strategie competitive
IL BUSINESS PLAN.
Il Controllo di gestione
Analisi strategica Cap. 24.
Sv e CSR.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Business Plan della Società:
Business Plan.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing mix e piano di marketing
Le parole dell’impresa
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Il Business Plan La Business idea concerne
Quali sono gli obiettivi di un Business Plan? ha esso una specifica destinazione? e se ne può configurare una.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La creazione d’impresa 2 Nuova impresa, natimortalità.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Economia e gestione delle imprese Gestione finanziaria.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani, coerenza, Business Plan Economia aziendale laurea magistrale

 Cos’è il Business Plan  Le funzioni del Business Plan  Cosa compone un Business Plan Argomenti di questa lezione

Cosa significa intraprendere un processo di Business Planning? A cosa si deve fare attenzione? Il business plan ed il business planning

 È un documento che presenta l’iniziativa e il relativo modello di business al fine di dimostrarne la fattibilità  Documento riassuntivo del progetto imprenditoriale che ne valuta la coerenza dei suoi aspetti principali alla luce di determinati assunti, per indagare la fattibilità economico- finanziaria  Si compone di un sistema di piani integrati, strettamente collegati e interdipendenti che si traducono in misure economico- finanziarie quantitative per l’analisi di fattibilità del progetto d’impresa. Cos’è il business plan (I)

 È uno strumento di controllo anticipato  Serve a valutare la fattibilità di un piano complesso  È un piano di medio-lungo periodo, articolato su base annua Cos’è il business plan (II)

Il business planning è il Il business planning è un processo ciclico per approssimazioni successive. Al termine di ogni ciclo, i risultati parziali influenzano le ipotesi iniziali Processo olistico Le ipotesi di un business plan sono le vendite, il costo del venduto, il personale….ovvero gli elementi caratteristici del modello di business ipotesi Il modello di business è rappresentato dall’insieme delle ipotesi che traducono gli obiettivi associati alla business idea. modello di business Il periodo di riferimento di un business plan è il periodo durante il quale è ragionevole attendenrsi che le previsioni effettuate siano attendibili medio periodo che permette a un’impresa, formulando coerenti con gli obiettivi di di affinare il suo Cos’è il business planning?

DettaglioIpotesi Modifica Il processo di business planning

 Le caratteristiche dell’impresa e del settore  Il tipo di finanziamento richiesto e il suo costo  Le previsioni economico- finanziarie  Le persone coinvolte  Il documento nel suo complesso Cosa si valuta di un business plan?

 Nella valutazione del Business Plan sia l'imprenditore che l'idea imprenditoriale sono sottoposti ad un processo di continua verifica della coerenza fra:  Le proprie caratteristiche, competenze e conoscenze e l'iniziativa da intraprendere  Prodotti e/o servizi offerti e i bisogni espressi dai clienti individuati come mercato di riferimento  Mezzi a disposizione e/o reperibili dal proponente e le risorse necessarie per intraprendere l'iniziativa  La strategia e le scelte operative adottate ed i risultati attesi La coerenza del Business Plan

A cosa serve un Business Plan? Conviene redigerlo da soli o demandare la sua creazione a professionisti esterni? Le funzioni del Business Plan

 Focalizzare gli obiettivi che si vogliono raggiungere  Definire le strategie che si devono perseguire  Individuare e valutare i mezzi e le risorse necessarie per il perseguimento delle strategie  Comprendere le conseguenze ed i risultati economici e finanziari delle scelte operate  Creazione di una visione condivisa fra i soci dell’idea imprenditoriale Motivazione per redarre il Business Plan in autonomia

 Verificare nei dettagli la sostenibilità di una business idea  Mostrare agli investitori le potenzialità dell’impresa per ottenere finanziamenti  Mostrare ai potenziali partner commerciali e strategici le potenzialità dell’impresa  Richiedere una delega al Consiglio di Amministrazione  Richiedere un’autorizzazione ad uno o più superiori della società  Richiedere accesso ad agevolazioni, licenze o altre concessioni statali Funzioni del Business Plan per chi lo redige

 Ottenere un’iniziale ma dettagliata conoscenza di una business idea  Valutare le potenzialità e le debolezza di un’impresa  Intuire come si può trarre vantaggio dal sostegno all’impresa  Verificare le capacità di chi sta conducendo l’impresa e valutarne l’affidabilità Funzioni del Business Plan per chi lo legge

 Ottenere un’iniziale ma dettagliata conoscenza di una business idea  Valutare le potenzialità e le debolezza di un’impresa  Intuire come si può trarre vantaggio dal sostegno all’impresa  Verificare le capacità di chi sta conducendo l’impresa e valutarne l’affidabilità Funzioni del Business Plan per chi lo legge

Da cosa è composto un Business Plan? Quali sono le sue parti? La struttura del Business Plan

 Decisioni di base Cosa si vuole vendere? A chi lo si vuole vendere? Come lo si vuole vendere?  Da delineare tramite la definizione di un: Sistema di prodotto Mercato Obiettivo Struttura Aziendale La Formula imprenditoriale

 Caratteristiche tecnico-qualitative;  gamma dei prodotti;  caratteristiche immateriali;  politiche di prezzo;  scontistica e dilazioni di pagamento;  condizioni di trasporto;  servizi accessori;  assistenza;  garanzie e assicurazioni. Il sistema di prodotto

 Ampiezza dell'offerta: Focalizzazione non eccessiva; identità definita;  Quota di mercato: Identificazione dei concorrenti;  Feedback e gestione dell'apprendimento;  Ambiente competitivo: Leve competitive; evoluzione futura. Il mercato obiettivo

 Elementi materiali (Impianti, macchinari);  risorse finanziarie;  compiti e responsabilità;  competenze e conoscenze;  risorse umane e clima aziendale;  immagine aziendale;  legami con altre imprese. La struttura aziendale

Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Di cosa si compone il Business Plan

 Risorse materiali e immateriali  Analisi del macro ambiente  Analisi del sistema competitivo allargato  Analisi quali-quantitativa del mercato Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Analisi Interna e esterna

 Obiettivi strategici di sviluppo e competitivi  Deve potersi tradurre in elementi misurabili (quota di mercato, tasso di crescita delle vendite, BEP…)  Orienta la costruzione dei piani, che deve consentire la valutazione di fattibilità Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Piano strategico

 Tecnici (impianti, macchinari, fabbricati…)  Spese capitalizzate  Articolato per tempi di realizzazione e di pagamento  tecnologia Legami diretti Piano di marketing Piano economico- finanziario Piano di marketing Piano economico- finanziario Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Piano degli investimenti

 Organigramma, procedure interne, meccanismi operativi  Politiche di gestione delle risorse umane (piani di selezione, inserimento, formazione, incentivazione)  Preventivazione costi del personale Legami diretti Piano economico- finanziario Piano degli investimenti Piano economico- finanziario Piano degli investimenti Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Piano Organizzativo

 Prodotto- servizio (gamma, packaging, marca,…)  Piano promozionale (strumenti promozionali)  Politiche distributive (canali, strutture, logistica)  Politiche di prezzo (base, differenziali, sconti…)  Piano di vendita in volumi e valori (per categorie di prodotti, segmenti, zone…) Legami diretti Piano strategico (obiettivi di mercato) Piano di produzione Piano economico- finanziario Piano strategico (obiettivi di mercato) Piano di produzione Piano economico- finanziario Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Piano di marketing

 Tecnologie  Definizione del ciclo produttivo  Dimensionamento degli impianti (capacità produttiva, produttività)  Politiche di approvvigionamento (volumi, prezzi, condizioni di pagamento)  Gestione delle scorte Legami diretti Piano di vendita Piano economico- finanziario Piano degli investimenti Piano di vendita Piano economico- finanziario Piano degli investimenti Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Piano di produzione

 Previsione ricavi e costi  Stima delle spese generali  Stima degli oneri finanziari  Calcolo dei margini lordi, operativi e netti Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Piano Economico

 Impegni di spesa  Fabbisogni di capitale fisso e circolante  Fonti di finanziamento (copertura)  Fonti interne/ esterne, a breve, medio e lungo termine  Stima degli oneri finanziari  Piano di cassa (entrate- uscite) Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Piano Finanziario

 Analisi del punto di pareggio (costi fissi e variabili)  Valutazione degli investimenti (payback, VAN e TIR)  Valutazioni di efficienza (indici di bilancio) Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Valutazione della fattibilità