I sistemi di gestione della responsabilità sociale: lo standard SA 8000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO STANDARD SA8000 È uno STANDARD INTERNAZIONALE che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione.
Advertisements

Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
La certificazione sociale SA 8000
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Stabilire un legame molto stretto tra
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
Sistema Gestione Qualità
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Progetto certificazione Sistema Gestione Integrato
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELLE IMPRESE.
Revisione della clausola del Codice di Base dell’ETI sulle ore di lavoro In breve Foto per gentile concessione del Fair Food Programme
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
SA8000: Responsabilità Sociale
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
ISO COME STRUMENTO DI GOVERNANCE
Gestione progetto organizzazione d’impresa
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Guida alla certificazione
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Hotel Italia buongiorno!
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
La Certificazione Etica – SA8000:2008 Bologna – Revisione 03 aggiornata al 7 maggio 2014 La Certificazione ETICA SA8000:2008 Presentazione a cura di Andrea.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Applicazione del sistema di qualità 1 L’auditor prende atto dello stato di funzionamento e manutenzione delle infrastrutture, ma non è necessario che richieda.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

I sistemi di gestione della responsabilità sociale: lo standard SA 8000

Origine La norma SA 8000 è stata emanata nel 1997 dalla Social Accountability Inernational (SAI), organizzazione internazionale che fino al 2000 veniva denominata Council on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA).

Origine La norma si basa sui principi dei più famosi atti internazionali a sfondo etico-sociale: la Dichiarazione universale dei diritti umani, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino, le Convenzioni e le Raccomandazioni dell’ILO.

Applicabilità Essa è applicabile volontariamente in aziende di qualsiasi dimensione e settore produttivo, operanti in ogni area geografica. Attualmente, non può essere implementata nelle imprese del settore estrattivo e nelle attività lavorative svolte a casa, a causa delle difficoltà nel monitoraggio.

Contenuti La norma specifica nove fondamentali requisiti di responsabilità sociale, per consentire alle imprese di sviluppare e implementare un sistema di gestione etico  l’insieme delle azioni intraprese e delle risorse coinvolte per realizzare nell’organizzazione la politica di responsabilità sociale.

Requisiti 1.Lavoro minorile 2.Lavoro forzato 3.Salute e sicurezza sul lavoro 4.Libertà di associazione e contrattazione collettiva 5.Discriminazione 6.Procedure disciplinari 7.Orario di lavoro 8.Retribuzione 9.Sistema di gestione

La disposizione di maggior favore La SA 8000 è applicabile in tutto il mondo, in ordinamenti con profonde differenze. In caso di divergenza tra le disposizioni di legge nazionali e la SA 8000, prevale la disposizione di maggior favore per il lavoratore.

Esempio Orario di lavoro: SA 8000: massimo di 48 ore settimanali + 12 di straordinario Ordinamento italiano: disposizioni di maggior favore: prevalgono le disposizioni dei contratti nazionali!

Ferie La SA 8000 non fa riferimento a periodi di riposo nell’arco lavorativo (periodi di ferie). Poiché quest’ultimo è un istituto previsto solo da alcuni sistemi lavorativi e non ha carattere universale, la norma non ha fornito specificazioni.

Il sistema di gestione per la responsabilità sociale

Fasi del sistema La SA 8000 prevede un sistema di gestione ispirato ai ciclo di Deming e al miglioramento continuo: Plan Do Check Act

Integrabilità con altre norme Il sistema SA 8000 può essere facilmente integrato con i sistemi di gestione per la Qualità (ISO 9001), per l’Ambiente (ISO 14001) e per la Sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001)

Momenti chiave “in comune” Definizione di Politica e Obiettivi Individuazione del Rappresentante della Direzione Riesame della Direzione Formazione Comunicazione Valutazione fornitori Audit interni

SA 8000, Requisito 9.1 L’alta direzione deve definire una politica aziendale in materia di responsabilità sociale e di condizioni lavorative. Il documento di politica aziendale è il documento centrale di tutto il sistema.

Politica aziendale Essa comprende una serie di impegni:  Il rispetto di tutti i punti della norma  L’impegno al miglioramento continuo  La comunicazione a tutto il personale, anche tramite opportuni momenti di formazione.  Disponibilità pubblica del documento stesso.

SA 8000, Requisito 9.2 Riesame della Direzione. L’alta direzione deve periodicamente riesaminare l’adeguatezza, l’appropriatezza e la continua efficacia della politica aziendale, delle procedure e dei risultati di performance in ottemperanza ai requisiti previsti dalla presente norma e dagli altri requisiti sottoscritti dall’azienda.

SA 8000, Requisito 9.3 – 9.4 Rappresentanti dell’azienda L’azienda deve garantire un rappresentante della direzione che, indipendentemente da altre eventuali responsabilità, assicuri il rispetto dei requisiti della presente norma L’azienda deve garantire che il personale operativo scelga un rappresentante tra i propri membri con il compito di facilitare le relazioni con la direzione in materie collegate alla presente norma.

SA 8000, Requisito 9.5 Pianificazione ed implementazione L’azienda deve garantire che i requisiti della norma siano compresi e implementati a tutti i livelli dell’organizzazione. (…)

Commento La conoscenza ed il coinvolgimento di tutte le parti interessate nel sistema SA 8000 è il principale fattore che ne determina il successo. L’azienda deve quindi progettare e garantire interventi mirati alla formazione a tutti i livelli, affinchè lo standard sia compreso e implementato. Comunicazione interna e formazione periodica

SA 8000, Requisito Controllo dei fornitori/subappaltatori e subfornitori L’azienda deve stabilire e mantenere attive procedure appropriate per la valutazione e la selezione dei fornitori/subappaltatori (e dove opportuno dei subfornitori) sulla base della loro capacità di rispondere ai requisiti della presente norma.

SA 8000, Requisito 9.7 L’azienda deve mantenere appropriate registrazioni dell’impegno alla responsabilità sociale dei fornitori/subappaltatori (e dove opportuno dei subfornitori).

Commento Il controllo dei fornitori è una delle procedure più complesse, perché prevede che l’azienda estenda il controllo con riferimento allo standard SA 8000 anche rispetto ad aziende esterne.

Commento Lo standard non precisa quale sistema l’azienda debba utilizzare per controllare i fornitori: uno dei sistemi più efficaci è quello di condurre un’analisi dei rischi sui fornitori, possibilmente abbinato ad un questionario inviato ai fornitori che consenta di determinare sulla base delle loro risposte il livello di vicinanza o scostamento rispetto ai principi dello standard.

Analisi dei rischi dei fornitori Fattori esogeni: ambiente esterno (reddito locale, collocazione geografica, fattori di rischio) Fattori endogeni: filiera produttiva, mercati, dipendenti, tecnologie…

SA 8000, Requisito 9.10 Problematiche e azioni correttive L’azienda deve indagare, trattare e rispondere alle problematiche mosse dai dipendenti e dalle altre parti interessate riguardo alla conformità/non conformità della politica aziendale ed ai requisiti della presente norma; l’azienda deve astenersi dal prendere provvedimenti disciplinari, licenziare o altrimenti discriminare qualsiasi dipendente che fornisca informazioni riguardanti la conformità alla presente norma.

SA 8000, Requisito 9.11 Problematiche e azioni correttive L’azienda deve implementare rimedi e azioni correttive e destinare le risorse adeguate e appropriate alla natura ed alla gravità di ogni non conformità nei confronti della politica aziendale e dei requisiti della presente norma.

Commento Le modalità per la gestione dei reclami possono essere varie: Cassetta dei reclami (anominato) Sistema di mailing interno Portavoce tramite il rappresentante dei lavoratori per la SA 8000 o sindacale I sistemi anonimi restano lo strumento più efficace, (specie negli ambienti in cui si possono temere ritorsioni).

SA 8000, Requisito 9.12 Comunicazione esterna L’azienda deve stabilire e mantenere attive procedure per comunicare regolarmente a tutte le parti interessate i dati e le altre informazioni riguardanti la performance aziendale in relazione ai requisiti del presente documento, comprendenti, ma non limitate a, i risultati del riesame della direzione e delle attività di monitoraggio.

Commento Accertarsi quali siano le parti interessate interne ed esterne e poi determinare quali siano gli strumenti più idonei per effettuare la comunicazione. La norma prescrive che la comunicazione dei dati avvenga con riferimento al riesame della direzione e al monitoraggio, ma aggiunge anche di non limitarsi a ciò.

SA 8000, Requisito 9.13 Accesso alla verifica Dove richiesto contrattualmente, l’azienda deve fornire ragionevoli informazioni e permettere l’accesso delle parti interessate alla verifica di conformità ai requisiti della presente norma; qualora ulteriormente richiesto dal contratto, le stesse informazioni e la possibilità di accesso devono essere ugualmente garantite dai fornitori e da sub-fornitori dell’azienda, attraverso l’inserimento di tale requisito nei contratti di acquisto dell’azienda.

Commento e strumenti Importanza della trasparenza (speculare rispetto alla comunicazione). Garantire alle parti interessate, interne ed esterne all’azienda, l’accessibilità ai documenti attinenti la politica, l’ottemperanza ai requisiti della norma e le relative misurazioni (ove previsti) o altro tipo di documento che consenta di valutare l’applicazione della norma.

SA 8000, Requisito 9.14 Registrazioni L’azienda deve mantenere appropriate registrazioni che attestino la conformità ai requisiti della presente norma.

Per partire: fermarsi a riflettere! Volontà e committment del vertice Fondamentale il coinvolgimento di tutti gli attori: lavoratori e rappresentanze, azionisti, parti interessate esterne. Istituire una commissione interna in grado di valutare le aspettative degli stakeholders.

Analisi preliminare La commissione effettua una “gap analysis” ossia un’analisi delle incoerenze che riguarda tutte le componenti aziendali confrontate con la SA Sulla base della analisi il management decide come procedere.

Pianificazione Il management definisce la politica aziendale con riferimento alla applicazione della SA 8000 e indica il rappresentante della Direzione per la SA Il management effettua una pianificazione (business plan) orientato all’applicazione del sistema, definendo responsabilità e risorse, tempi e modi.

Fornitori e Formazione Auspicabile un coinvolgimento dei fornitori in tutte le fasi del processo, e non solo nella fase di controllo Importanza di un coinvolgimento reale, di una formazione che favorisca la comprensione e l’adesione consapevole allo standard e un’attività di monitoraggio continuo

Miglioramento Il sistema di gestione è ispirato al miglioramento continuo. L’azienda socialmente responsabile è quella che si interroga continuativamente su come possa conciliare meglio gli interessi dei diversi stakeholder. _._._