I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days 29-30 Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mi ha scritto Zia Eleuteria, Che ha sentito Parlare di ….
Advertisements

È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
INTERNET Prof. Zini Maura.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Internetworking.
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
L’ordine internazionale dopo la seconda guerra mondiale
introduzione Cos’è Internet Quali sono i servizi che offre
Internet L’essenziale.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Breve storia di internet
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Sommario La rete Internet Storia di Internet Le nostre esperienze
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
La grande ragnatela, l’affascinante mondo dell’online Slide primo incontro- workshop Online.
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Le “nuvole informatiche”
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Internet Da ARPANET al “fenomeno Google” passando per gli stadi evolutivi del web.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
I NTERNET NON È UNA RETE LOCALE, IL WEB NON È INTERNET Gaetano Anastasi Michele Meomartino Salvatore Picerno.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
La rete Internet la storia intranet e extranet
Internet e posta elettronica Firenze 18 dicembre 2003.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
INTERNET. INTERNET DAY L’Internet day è il giorno della ricorrenza del trentennale in cui l’Italia si connetteva per la prima volta a internet. Il Ministero.
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
LA STORIA DI INTERNET DA ARPANET … AD INTERNET. Arpanet La nascita della rete internet risale alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo, quando, negli.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
La storia di Internet Progetto UDA - Materia: Informatica Classe 1C-Amministrazione&Marketing Allievo: Juan Alejandro Tarantino.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE

Anno Quale grande evento della storia dell’uomo ci ricorda questa data? I vostri genitori risponderebbero lo sbarco del primo uomo sulla luna! Ebbene, non tutti sanno che nello stesso anno accadde anche un altro fatto memorabile. Siamo in piena guerra fredda e il mondo è diviso in due grandi sfere di influenza: Stati Uniti ed Unione Sovietica. Incombe il terrore di una guerra nucleare.

Il Ministero della Difesa americana incarica l’ARPA (Advanced Research Projects Agency) di studiare un sistema di rete via computer tra le varie basi militari, efficace anche in caso di guerra nucleare. Nasce Arpanet, una rete studiata in modo che ogni nodo potesse continuare ad elaborare e trasmettere dati anche nel caso in cui i nodi vicini fossero stati danneggiati.Arpanet

Quando i rapporti tra Stati Uniti ed Unione Sovietica diventano più distesi, la rete viene utilizzata prevalentemente dalle Università le quali lo sfruttano per il trasferimento di file tra computer e per la posta elettronica che permette la comunicazione tra utenti in tempi velocissimi! Nel 1983, il crescente utilizzo di Arpanet porta alla creazione di due reti, la prima militare, chiamata Milnet, la seconda denominata Internet che inizia a diffondersi nelle università e nei Centri di Ricerca. Il nome Internet deriva dal fatto che si tratta di una rete (net) di computer INTER connessi tra loro.

Dopo qualche anno, Internet arriva anche in Italia. Siamo nel E’ esattamente il 30 aprile quando avviene il primo collegamento tra il CNR di Pisa e la Pennsylvania. Per il nostro paese inizia una storia nuova! Nel 1989, con la caduta del muro di Berlino, si ha la fine della guerra fredda e Internet diventa una rete pubblica a tutti gli effetti, cioè aperta a tutti!

Nel 1991, al CERN di Ginevra, Tim Berners Lee, “padre del web”, inventa il linguaggio dei siti web (HTML), collegati tramite link in una grande ragnatela mondiale, il world wide web, cioè WWW. E’ l’inizio del web così come lo conosciamo oggi. Nel 1999 i computer connessi superano i 200 milioni. Pensate che appena tre anni prima erano solo 10 milioni. Nel 2003 nasce la connessione per i cellulari: saranno proprio i telefonini a portare Internet ovunque! Nel 2004 nascono i social network (Facebook e l’anno successivo You Tube) e viene coniato il termine web 2.0 FacebookYou Tube per indicare la possibilità di interagire con altri utenti sul web. I social network si diffondono in fretta e attirano sul web milioni e milioni di persone.

Nel 2007 nascono gli smartphone, nuovi dispositivi per accedere ad Internet che spesso sostituiscono i computer stessi. La diffusione degli smartphone fa letteralmente esplodere Internet. Nel 2009 gli utenti connessi sono UN MILIARDO! Nel 2010 inizia l’era del tablet che dà un ulteriore slancio alla diffusione di Internet. Nel 2011 un terzo della popolazione mondiale è connessa ad Internet, ben 2 MILIARDI di persone. Se vuoi vedere la timeline di Internet collegati a:

Internet, la “Rete delle Reti”, nata per prevenire i rischi di una guerra nucleare, oggi è un mezzo che permette la comunicazione con ogni persona e in qualunque posto nel mondo sconfiggendo qualsiasi barriera, spaziale, temporale e politica. La storia di Internet continua e viene scritta giorno per giorno da tutti noi… Noi che ormai della Rete facciamo un uso quotidiano per informarci, comunicare, studiare, interagire, divertirci, lavorare, ecc…. e possiamo farlo diventare sempre più uno strumento di PACE!