CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Advertisements

UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
CORSO Lim-Elearning A.F
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Corso di formazione livello B
Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (Milano)
Liceo “M. Gioia” Piacenza
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
La LIM nella didattica Orientamento di base.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
E-learning al Calvino Luigi Ferrari
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Come partecipare ai blog di Twinagers News Power Point proposto dal Liceo Lurçat.
PROGETTO a.s
Progetti Europei in Umbria a.s
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
La prof.ssa di lettere della classe I D quest’anno si è impegnata nella diffusione delle buone pratiche sulle piattaforme multimediali. Per tale motivo.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Sintesi Gruppi A1 – A2 “Our Creepy Housemates” Scuole coinvolte: Primaria – Secondaria di primo grado.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
R ELAZIONE F INALE Funzione Strumentale Informatica a.s. 2014/2015 Prof.ssa Caterina Belcastro e Prof. Pietro Gentile Scuola Secondaria di I Grado Statale.
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Clicco su «Registri» PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CLASSE.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Legge 123 del Elementi minimi per la valutazione di ammissibilità della spesa  La spesa deve essere legata ad attività di formazione.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
PROPOSTA DI EAS LETTERATURA ITALIANA CLASSE III CLASSICO.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Ambienti digitali di apprendimento ed innovazione educativa
Corso informatica: Ing. Antonino Sutera
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
Transcript della presentazione:

CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale

SISTEMI DIGITALI PER FAR LAVORARE GLI ALUNNI E PRESENTARE LE CONOSCENZE Presentazione

Digitalizziamoli! Conoscenza del pc superficiale e incompleta frutto di abitudine e non di apprendimento  Addirittura le famiglie non acquistano più i pc e li sostituiscono con tablet e smartphone Conoscenza delle periferiche limitata per lo scarso uso che se ne fa  stampanti, scanner, fotocamere, videocamere, microfoni sono oggetti che stanno sparendo dalle case. Sparizione dell’identità digitale  I ragazzi hanno la pagina su Facebook ma non la

Attività: Strumenti: Realizzare un lavoro di gruppo digitale e presentarlo alla classe Aprire un blog di classe dove vengono discusse alcune tematiche proposte dal docente  Power Point / Thinglink  Prezi  Docs con Google Drive  Blogger (blog) Blogger  Fidenia (classe virtuale) Fidenia  iscriversi con istituzionale Quali attività proporre?

Quali passi sono necessari? DIGITALIZZIAMOLI 1. Anche se non è attinente alla nostra materia, possiamo però partecipare all’alfabetizzazione informatica degli alunni chiarendo i loro dubbi nelle attività pratiche 2. Proporre l’apertura di una su gMail (con il consenso dei genitori) per favorire l’accesso ai sistemi di scambio di files o al lavoro condiviso 3. Provare a creare una classe virtuale dove proporre materiali didattici e attività utilissime anche per gli alunni con difficoltà

Grazie per l’attenzione