Scenari di Connessione NTC (1/3)  L’ NTC consente l’accesso remoto alle piattaforme NA distribuite per la rete;  Può lavorare con diverse architetture.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Versione : 1.0 Data: 05/11/2006 MDBAT: 000-AX CNR AREA della RICERCA di BOLOGNA.
Advertisements

Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Informatica e Telecomunicazioni
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
LE RETI INFORMATICHE.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Come integrare le applicazioni di CRM
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Facoltà di Economia, Università di Roma
DBMS ( Database Management System)
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Costante Elisa393/ Pennino Igino393/ Polese Marina393/ Pratola Roberto393/ Misure su Reti di Calcolatori Docente Prof. Luca De.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Il modello di riferimento OSI
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Di Marco Calisti, Antonio Cuomo, Rocco Mazzeo e Francesco Pacilio.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
L’architettura a strati
Caratteristiche Essenziali
Creato da Riccardo Nuzzone
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Capitolo 8 La gestione di rete
Francesco M. Taurino – INFM Napoli 1 Netdisco Gestione e controllo degli apparati di rete Workshop sulle problematiche di Calcolo.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Assicurare la connettività alla città attraverso tecnologie wireless Candidata: Sonia Di Sario Relatore: dott. Stefano Bistarelli a.a. 2003/2004.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Livello 3 Network (Rete)
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi.
Networking e sicurezza: dal binomio ad un’unica disciplina Forum P.A Carlo Riccardi.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
GESTIONE RETI TCP/IP l troubleshooting è necessario per risolvere molti problemi che si possono verificare all'interno di una rete, una delle aspirazioni.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Occasione, Luogo, gg.mm.anno Nome Cognome GARR-X Le novità.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Sistema di centralizzazione multiprotocollo / multi brand
GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, Marzo 2010 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Misure di Analisi di Protocollo  L’analisi di protocollo include un set completo di misurazioni che permettono all’utente di analizzare le informazioni.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
 Network Address Traslation: tecnica che permette di trasformare gli indirizzi IP privati in indirizzi IP pubblici  Gli indirizzi devono essere univoci.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni.
CONCETTI DI RETI: TOPOLOGIE, ARCHITETTURE E STANDARD FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente:
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Scenari di Connessione NTC (1/3)  L’ NTC consente l’accesso remoto alle piattaforme NA distribuite per la rete;  Può lavorare con diverse architetture e in ambienti single-user e multi-user;  E’ supportato dai sistemi operativi Windows e Unix;  Consente la raccolta dati mediante SNMP di più sorgenti dati simultaneamente;  Gestisce differenti agents.

Scenari di Connessione NTC (2/3) Un ingegnere o un tecnico di rete può analizzare un particolare segmento di rete utilizzando un NTC che lavora su J6800A NA raccogliendo dati anche da altre sorgenti per meglio determinare la natura del problema.

Scenari di Connessione NTC (3/3) L’NTC WLAN consente di effettuare una diagnostica completa su reti wireline e wireless avvalendosi di NA e NTC RMON.

Test Software per Applicazioni di Telecomunicazioni (1/4) J6842A 3G UMTS W-CDMA Test Software  Il Test Software 3G UMTS W-CDMA è un tool per ingegneri e tecnici, che permette di installare ed effettuare diagnostica sulle reti ad accesso radio 3G;  Permette la decodifica di protocolli di terza generazione con estese capacità di filtraggio;  Consente l’installazione e lo sviluppo di reti ad accesso radio 3G.

Test Software per Applicazioni di Telecomunicazioni (2/4) J6844A Telephony Network Analyzer  L’analizzatore di rete telefonica rende facile ed agevole in reti telefoniche IP la risoluzione di problematiche relative alla qualità di servizio e alla segnalazione;  Permette una semplice e precisa diagnostica della QoS Voice IP attraverso misure non intrusive includendo nuove tecnologie di misura della qualità della voce, note come Predictive Mean Opinion Score;  Come ogni soluzione NA, supporta il testing su reti LAN e WAN.

Test Software per Applicazioni di Telecomunicazioni (3/4) J5434A SAN Network Analyzer  E’ un tool per ingegneri e tecnici che facilita l’installazione e la diagnostica di Storage Area Network (SANs);  Questo software permette la decodifica di protocolli SANs e l’analisi delle prestazioni su reti Ethernet, includendo sistemi per il troubleshooting esperto;  E’ supportato da NA, DNA e DNA MX.

Test Software per Applicazioni di Telecomunicazioni (4/4) J5479A Voice Quality Tester-Ethernet VoIP Interface  Il VQT (Voice Quality Tester) è un sistema completo per il test della qualità della voce;  Permette il progetto, lo sviluppo e le operazioni di servizio voce su reti di nuova generazione (come IP Telephony e Voice Over ATM), fornendo un test accurato sulla qualità del servizio vocale;  L’interfaccia Ethernet VoIP supporta chiamate VoIP usando i protocolli SIP (Session Initiation Protocol), H.323 e i codecs G.711 e G.729.

J6800A Network Analyzer (1/7)

J6800A Network Analyzer (2/7)  E’ uno strumento progettato per effettuare test di reti di telecomunicazione sia in ambito LAN che WAN.  Consente di eseguire un’analisi esperta del traffico ed un’efficace ricerca guasti in automatico.  E’ un dispositivo costituito da una soluzione portatile ”all in one” che comprende due sistemi di acquisizione dati interfacciabili “hot swappable” e sincronizzati nel tempo. Ciascuno di essi può collegarsi ad una rete locale o geografica tramite le numerose interfacce disponibili (Line Interface Module).

Il Network Analyzer permette di:  Effettuare l’analisi e il troubleshooting on-site.  Effettuare monitor del traffico ed analisi.  Effettuare troubleshooting da remoto mediante connessione IP ed il sw NTC (Network Troubleshooting Center) fornito in dotazione che consente di creare statistiche e report riguardanti le stazioni della rete, lo stato delle connessioni fisiche e gli eventuali errori presenti. J6800A Network Analyzer (3/7)

 Acquisire dati da due slot in maniera indipendente e sincronizzata.  Correlare e visualizzare in maniera aggregata i dati acquisiti dai diversi analizzatori.  Generare traffico.  Eseguire test attivi.  Analizzare off-line i dati catturati senza alcun bisogno di essere collegati alla rete. J6800A Network Analyzer (4/7)

 Decodificare tutti i protocolli di rete.  Memorizzare le statistiche di rete in un database storico (fino a 365 giorni) dal quale sarà possibile esportare i dati e creare report dettagliati sull’andamento del Network col passare del tempo.  Espandere le capacità di cattura del buffer con il sistema storage real time (RTSM) del traffico catturato fino a files da 200 Mbyte ciascuno su ogni analizzatore che supporta LIM. J6800A Network Analyzer (5/7)

 Collegare Agilent software opzionali distribuiti sincronizzabili con l’unità principale.  Analizzare VoIP (con sw opzionale).  Sincronizzare eventuali ulteriori probe di cattura remota “Distributed Network Analyzer” attraverso l’uso della tecnologia hw Agilent Control & Sync.  Effettuare, tramite un ricevitore esterno GPS opzionale, una sincronizzazione con altri analizzatori in siti remoti. J6800A Network Analyzer (6/7)

Con l’utilizzo del software di management NTC (Network Troubleshooting Center) per il controllo di quattro nodi è poi possibile in un’unica interfaccia utente:  Collezionare dati da altri nodi della rete via SNMP/RMON fornendo così una prospettiva integrata di dati aggregati da agenti multipli.  Eseguire misure e statistiche aggiuntive.  Impostare soglie ed allarmi per la gestione della rete in tempo reale.  Effettuare l’analisi di protocollo centralizzata tramite l’utilizzo di analizzatori distribuiti. In tal caso sarà possibile analizzare il traffico e i protocolli con la cattura in tempo reale da una sede centrale verso eventuali analizzatori remoti posizionati su LAN, WAN o Wireless LAN. J6800A Network Analyzer (7/7)

 Il Network Analyzer è in grado di eseguire un’analisi approfondita delle prestazioni di reti LAN (Ethernet/Fast Ethernet/Gethernet 10/100/1000 Mbps) e/o WAN (interfacce T1/E1; T3/E3; STM1/OC3; ATM25;V-Series).  Esso può decodificare oltre 450 protocolli sui 7 livelli della pila ISO/OSI. Campi di applicazione J6800A NA

 Possiede un processore con sistema operativo Windows XP pre-caricato.  L’interfaccia è costituita da due porte in cui si possono inserire due LIM (Line Interface Module) che possono operare su reti locali o geografiche.  L’acquisizione dei dati e la loro analisi è controllata non dal PC interno, bensì dalle stesse LIM, in modo da permettere al PC di gestire anche sistemi di acquisizione esterni (ad esempio altri analizzatori della classe NA).  Le LIM interscambiabili sono inseribili nella macchina accesa (“hot-swappable”). Specifiche tecniche J6800A NA (1/3)

 Guided Troubleshooting (sistema di analisi guidata): permette anche agli utenti meno esperti di svolgere una precisa analisi della rete, grazie alla presenza di un help in linea che spiega i problemi e consiglia soluzioni.  Expert Analyzer: riporta le informazioni essenziali sulle connessioni, sui protocolli e sugli eventi di interesse.  Commentator: riporta in modo semplice ed immediato una lista dettagliata degli eventi nelle connessioni e nei nodi.  Network Vitals: fornisce una lista di ciascun nodo della rete, mostrandone l’utilizzo, le relative connessioni e gli eventuali errori di livello Data Link. Specifiche tecniche J6800A NA (2/3)

 Protocol Statistics: produce un quadro esaustivo dei protocolli presenti in rete con le statistiche di utilizzo, il numero degli errori e le lunghezze medie delle trame.  Node Discovery: riporta una lista dei nodi presenti completa di tutte le informazioni relative ad essi (indirizzi fisici e di rete, nomi ed eventi che accadono su ciascuno di essi).  Connection Statistics: genera una lista delle connessioni attive includendo protocolli utilizzati ed eventi accaduti. Specifiche tecniche J6800A NA (3/3)

THE END