Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Advertisements

Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Shared with you by Volontari per il turismo … per una città veramente ospitale Raffaella Pierini BENVENUTI NELLA NOSTRA CITTA!
Introduzione all’Economia del Turismo
Università degli studi di Pavia
Miniere e Borghi del Fluminese
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Definizione di prodotto culturale Alcuni modelli di prodotto
Università degli Studi di Cagliari
Definizione di turista
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
TURISMO CULTURALE.
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi,
Conoscere e comunicare il territorio
Dal Piccolo Principe di A. de Saint Exupery
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Il turismo in sociologia
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Gli escursionisti – Problemi di sottostima delle statistiche ufficiali Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Turismo Responsabile Organizzato
Brief per il laboratorio
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Il Viaggio della Transumanza e coturismo. Escursione turistica sostenibile e manifestazione locale per scoprire la pastorizia di Amatrice e dei Monti.
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
La Corsica è unisola formidabile, una destinazione culturalmente molto ricca e turisticamente molto attrattiva. Gli ambiti dinteresse sono numerosi e vari.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
NARNI 9 MAGGIO 2013 WORKSHOP In.Ter. Gourmet RISTORAZIONE PROFESSIONALE E TURISMO ENOGASTRONOMICO, ASSET STRATEGICI DEL MADE IN UMBRIA Dott.ssa MARIA DEL.
Studij kulture i turizma Talijanski 1 Dr.sc. Rita Scotti Jurić, izv.prof. Ivana Lalli Paćelat Konzultacije: utorak od 14:00-15:00 Ili mailom na
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
Programma dettagliato e materiali didattici li trovate nel sito
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
Aspetti generali della geografia del turismo
Statistica del turismo
Statistica del turismo
TURISMO “Se tutto l’anno si fosse in vacanza, divertirsi sarebbe tedioso come lavorare!” W. Shakespeare.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Turismo e scienze sociali Agli inizi del XX secolo nasce un certo interesse verso il turismo da parte delle scienze sociali prevalentemente focalizzato.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Turismi (1) Giorgio Castoldi.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Modulo 1 Turismo e territorio.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Centri di Medicina dei Viaggiatori della ASL Milano 1 Corsico Garbagnate Legnano Magenta.
Marketing del turismo Sonia Ferrari.
Un viaggio è una parentesi serena che sospende la routine della vita quotidiana. In qualsiasi luogo, da soli o in compagnia, una vacanza ben organizzata.
RETE IMPRESE PISTOIA TURISMO La risposta che aspettavamo.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 1 – Il turismo internazionale e gli enti statistici Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative.
Transcript della presentazione:

Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica Mainardi

Bisogno turistico Necessità di una persona di allontanarsi temporaneamente dalla sua vita quotidiana, pur mantenendo una ragionevole sicurezza di tornare a casa. per soddisfarlo l’individuo richiede molteplici servizi Modulo 1 – Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica Mainardi

Bisogno turistico analizzato attraverso la Piramide di Maslow Bisogno di autorealizzazione Bisogno di stima Bisogno sociale Bisogno di sicurezza Bisogno fisiologico Modulo 1 – Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica Mainardi

Il Bisogno turistico è un Bisogno emotivo II turista attribuisce il 10% del valore della vacanza alla qualità dei servizi offerti e il 90% all’esperienza che riesce a vivere e alle emozioni che prova. Un servizio scadente può essere controbilanciato da un’emozione, ma non viceversa. Modulo 1 – Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica Mainardi

L’attività economica che soddisfa il bisogno turistico è il Turismo Il Turismo è lo spostamento volontario e temporaneo, non abituale, di una o più persone dal luogo di residenza a un altro luogo per un periodo che comprenda almeno un pernottamento. Modulo 1 – Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica Mainardi

Chi è il Turista ? Il Turista si sposta per svago e relax, ma anche per obiettivi specifici (affari, studio ecc). Il suo spostamento comprende un pernottamento. Modulo 1 – Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica Mainardi

TuristaEscursionistaViaggiatore Motivazioni del viaggio Svago, relax, obiettivi specifici (studio, affari, salute ecc.) Svago, relax, cultura, piacere personale Preparazione del viaggio Non si informa sulla meta e cerca le sue abitudini Studia la meta, è aperto a nuove culture, si adatta alle tradizioni della destinazione Pernottamento Effettua almeno un pernottamento nel luogo di destinazione Non effettua pernottamenti nel luogo di destinazione Effettua almeno un pernottamento nel luogo di destinazione Turista - Escursionista - Viaggiatore Modulo 1 – Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica Mainardi