Temi lezione 12/03/2016 Creazione categorie e sottocategorie Pubblicazione degli articoli privati (password) Pubblicazione programmata degli articoli Gestione media (inserimento foto)
Per creare una categoria genitore è possibile utilizzare due metodi: dal link categorie del back-end o direttamente dalla pagina di creazione di un articolo in basso a destra (riferimento slide successiva) Inserire il titolo della categoria e cliccare su aggiungi nuova categoria
Per creare una categoria genitore è possibile utilizzare due metodi: secondo metodo Inserire il titolo della categoria e cliccare su aggiungi nuova categoria
Per creare una categoria figlio è possibile utilizzare due metodi: dal link categorie del back-end o direttamente dalla pagina di creazione di un articolo in basso a destra (riferimento slide successiva) Inserire il titolo della categoria. CLICCARE SULL’ELENCO A TENDINA SOTTO «GENITORE» E SELEZIONARE LA CATEGORIA GENITORE SOTTO LA QUALE ANDRA’ LA CATEGORIA FIGLIO e cliccare su aggiungi nuova categoria
Per creare una categoria figlio è possibile utilizzare due metodi: secondo metodo Inserire il titolo della categoria. SELEZIONARE SULL’ELENCO A TENDINA LA CATEGORIA GENITORE SOTTO LA QUALE ANDRA’ LA CATEGORIA FIGLIO e cliccare su aggiungi nuova categoria
Per creare un articolo protetto da password: al momento della creazione dell’articolo prima di pubblicare sulla destra è possibile selezionare «visibilità» «protetto da password». Inserire la password scelta, premere OK e pubblicare.
Per creare un articolo che sarà pubblicato in modo programmato: al momento della creazione dell’articolo prima di pubblicare sulla destra è possibile selezionare «pubblica subito modifica». Inserire la data/ora in cui si vorrà pubblicare l’articolo, premer OK e pubblica.
Per aggiungere un media: sono possibili due vie. Dalla pagina di inserimento articolo cliccando su Aggiungi Media
Per aggiungere un media: Dalla pagina di inserimento articolo cliccando su Aggiungi Media seleziona file
Per aggiungere un media: Dalla pagina di inserimento articolo cliccando su Aggiungi Media seleziona file selezionare il file dal proprio pc e premere ok. Il file sarà caricato all’interno della libreria media.
Per aggiungere un media: Una volta selezionato (spunta blu sopra la foto) Per inserirlo basterà cliccare sulla destra in basso «inserisci nell’articolo» Dal menù link A è possibile scegliere se creare un link che parta dalla foto (url personalizzata), un link che apra il percorso del file per agevolarne il download (file media) o un link che rimandi sempre al vostro blog che ha da solo creato una pagina che mostra solo l’immagine (allegato pagina).
Per aggiungere un media: L’immagine sarà inserita nel corpo testo e sarà editabile passando sopra il mouse (si apriranno una serie di pulsanti che permettono di definirne la formattazione e di ritornare alla schermata di modifica)
Per aggiungere un media: La seconda via per aggiungere il media è passare dalla pagina MEDIA sul menù di sinistra. Si selezionerà il file dal proprio e pc e l’immagine verrà caricata sulla libreria. Per inserirla su di un articolo basterà selezionare aggiungi media e l’immagine sarà rintracciabile già nella libreria immagine (slide successiva).