ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI IN MASTERMESSENGER Programmazioni Relazioni Verbali Eventuali altri documenti Regole di nomenclatura
È UN SISTEMA DI MESSAGGISTICA E GESTIONE DOCUMENTALE INTEGRATO ALL’INTERNO DEL REGISTRO MASTERCOM Questo breve tutorial tratta esclusivamente la parte relativa alla gestione documentale e alle regole di base per una corretta e razionale nomenclatura dei file.
Come accedere a MasterMessenger Si può accedere a MasterMessenger in due modi: Accesso dal registro MasterCom Accesso diretto
Accesso dal Registro MasterCom Accedi al Registro MasterCom con il tuo account Clicca sul bottone «Messaggi e Documenti». Sarai indirizzato in modo automatico nella schermata iniziale di MasterMessenger senza dover effettuare di nuovo l’account.
Accesso diretto Dal sito della Scuola Media Todi, nella pagina «Registro Elettronico», cliccare su MasterMessenger Esegui il login utilizzando gli stessi dati di USERNAME e PASSWORD che usi per accedere al registro elettronico
Accesso a «Documenti» Verranno visualizzate le cartelle corrispondenti alle classi dove insegni (una cartella per classe). Quando sei entrato nella schermata iniziale di MasterMessenger cliccare sul bottone «Documenti»
Caricare i file (upload) Cliccare su una cartella per entrare dentro, ad esempio «2A» Quando sei all’interno della cartella (classe) desiderata ….. … puoi caricare un file (in qualsiasi formato) cliccando sul bottone «Carica file». Segui la procedura proposta.
Azioni sui file Potrai eseguire alcune azioni sui file caricati o Potrai eliminare solo i file da te caricati o Non potrai eliminare file e cartelle che presentano sull’icona un piccolo lucchetto a significare che sono protetti e/o caricati da altri.
Perché nominare correttamente files e cartelle Tutte le persone che condividono gli stessi documenti infatti devono essere in grado di accedere a cartelle e files col minimo sforzo. Il nome del file deve far intuire, nel modo più facile possibile, il suo contenuto. E questo, indipendentemente dal fatto che i files siano archiviati sul disco fisso, sulla pen drive o su internet usando uno dei tanti servizi di gestione e condivisione documenti (come MasterMessenger). Nominare correttamente cartelle e files è estremamente utile e importante, soprattutto nel caso in cui si condividano i documenti elettronici con più persone.
Perché nominare correttamente files e cartelle Dal momento che i sistemi operativi di oggi non pongono limiti alla lunghezza dei nomi delle cartelle e dei files appare evidente che l’uso di abbreviazioni è controproducente. Che senso ha chiamare un file “relfin” quando possiamo chiamarlo benissimo “relazione finale”? È bene anche evitare l’eccesso contrario: nomi troppo lunghi, con troppi riferimenti, risultano difficilmente leggibili e poco pratici.
Regole per nominare i file da inviare in Documenti relativi a programmazioni, relazioni, programmi d’esame, pdp, pei, ecc. Argomento del documentoClasseNome disciplina / CoordinatoreAnno Scolastico I nomi dei files devono essere assegnati seguendo questi criteri: Alcuni esempi di corretta nomenclatura dei files o Programmazione 3B Matematica o Programmazione 3B Coordinatore o Relazione finale 3B Tecnologia o Relazione finale 3B Coordinatore o Programma esame 3B Scienze Motorie o PDP alunno (iniziali nome cognome) 3B o PEI alunno (iniziali nome cognome) 3B o Verbale 2E ottobre o Verbale 3H febbraio scrutinio 1Q Documenti relativi a verbali VerbaleClasseMese e/o eventuale altro riferimentoAnno Scolastico