IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità di preparazione ed argomenti delle tesine
Advertisements

ITP “ITALIAN FOOD FOR LIFE” IMPLEMENTATION ACTION PLAN
Applicazioni GNSS per il monitoraggio dell'atmosfera e della superficie terrestre  N. Pierdicca , F.S. Marzano, P. Ferrazzoli, L. Guerriero, P. Ciotti,
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
IMPIEGO DI STRUMENTAZIONE LASER NEL COLLAUDO GEOMETRICO DI MACCHINE UTENSILI DI GRANDI DIMENSIONI IN AMBIENTI DEBOLMENTE CONTROLLATI Correlatori: Dott.
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
Misura della radioattività di fondo naturale
Torino, 21 Settembre 2010 Valorizzazione di prodotti lattiero-caseari piemontesi: approcci molecolari per lo studio dell’ecosistema microbico Luca Cocolin.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA SU ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE RISCHIO ANTROPICO Sezione Tematica: RISCHIO ANTROPICO Responsabile: Prof.
Un lavoro di: Anna, Luigi, Silvia & Valeria
Borsa di studio degli Ambasciatori Rotary international
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
Laffidabilitàcertezza Laffidabilità rappresenta la certezza di corretto funzionamento che un impianto, uno strumento, un dispositivo o un servizio può
Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.
Conferenza Nazionale delle Facoltà di Scienze e Tecnologie Conferenza stampa e assemblea Cittadella di Monserrato 10 novembre 2008.
A.I.A. Laboratorio Standard Latte
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Che cosè IVCS ? LInternational Venture Capital Summit di Sophia Antipolis (Technopole di Nizza/ Cannes) su 2 giorni, permette di creare contatti privilegiati.
Il ruolo dei mangimi nell’epidemiologia delle salmonellosi animali:
Oscar Ferrato, Conferenza Stampa Tecnologica ABB italia, 5 febbraio 2015 Metodi di programmazione semplificata nella robotica Esempi di applicazioni.
Fotografia Iper Spettrale per Agricoltura di Precisione
SAGGIO IMMUNOCHIMICO CON RIVELAZIONE ELETTROCHIMICA PER LA DETERMINAZIONE DEL p,p’-DDT IN ACQUE REFLUE. Schema della rivelazione in Flusso DDTAc-bTG (bTG:
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
Meno sprechi, stessa sicurezza: impariamo a leggere le etichette degli alimenti Torino, 11 giugno
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
I nostri ambiti di approfondimento sui PE (WHO – EU Commission)
L’analisi dei costi e dei ricavi
Giornata della Trasparenza
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Dipartimento di Scienze della Vita e Ambiente Sezione di Scienze farmaceutiche, Farmacologiche e Nutraceutiche Laboratorio Food Toxicology (Food Toxicology.
Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative.
I FINANZIAMENTI EUROPEI 24/11/2015 Pisa – Italy.  Horizon2020 “Progetti di Ricerca”  LIFE+ “Progetti Dimostrativi”  Fast Track to Innovation in H2020.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Politecnico di Torino: Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni.
SISTEMA DI TRACCIABILITA’ DEL PESCATO SCIACCA 03/12/2008 Calogero Di Bella Area Sorveglianza Epidemiologica Istituto Zooprofilattico Sperimentale “A. Mirri”
Laboratorio
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
POLITECNICO DI TORINO Joining Forces in Europe: Agriculture, Food Security and Climate Change (FACCE JPI) FACCE JPIFACCE JPI Presidio Architettura – Silvia.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Politecnico di Torino Dipartimento di Architettura e Design Silvia.
Dott.ssa Lucia DECASTELLI
INTRODUZIONE La contaminazione fungina nelle matrici alimentari è causa di deterioramenti che possono determinarne l’inidoneità al consumo ed alla trasformazione.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
INTRODUZIONE La storia dell’umanità è stata accompagnata dall’utilizzo di rocce naturali per la costruzione di edifici, monumenti ed oggetti d’arte e,
UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Gli obiettivi dell’ANPA nel monitoraggio delle acque sotterranee (D.lgs 11 Maggio 1999, n. 152) C. Fabiani, ANPA, Dipartimento Stato dell’ambiente, Controlli.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte.
Attività e idee progettuali San Camillo - Politecnico di Torino 07/07/2014 Dipartimento: Neurofisiologia Referente: Dott. Francesco Piccione Nome: Emanuela.
Dipartimento di Architettura e Design Silvia Barbero Paolo Tamborrini
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
Istituzione (IstZoo/PoliTO): PoliTO Dipartimento/Reparto: DISAT
Transcript della presentazione:

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta 02/04/2014 Istituzione: IzsTO Dipartimento: S.S. Laboratorio Chimico Liguria S.C. Genova-Savona S.C. Genova-Savona Nome: Angelo Ferrari

Principale interessi/attività di ricerca  Campionamento analitico statisticamente significativo di farine, macinati, semi, mangimi.  Analisi di parametri implicati nella produzione di micotossine in materie prime vegetali stoccate in siti di deposito industriale (stive, silos) 1) Ambito IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta 2) Soluzione Principale interessi/attività di ricerca Realizzazione di robot, atti al campionamento, di dimensioni e struttura variabile in relazione alla tipologia di matrice, dotato di uno spettrometro NIR, e capace di muoversi all'interno di stive e/o silos nei quali sono presenti i prodotti soggetti a rischio contaminazione da micotossine etc.

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta  Sistemi non distruttivi, economici e non inquinanti.  Campionamento e monitoraggio in tempi brevi di grandi quantità di materie prime e mangimi.  Tutela del lavoratore Principale interessi/attività di ricerca 3) Benefici per gli end users, per la Città, per le Industrie

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Idee progettuali/richieste di sviluppo tecnologico 4) Successo sul mercato attraverso le soluzioni tecnologiche proposte: Esecuzione in tempi brevi di campionamenti, nonchè rilevazioni necessarie alla determinazione dei parametri fondamentali che costituiscono il presupposto per la formazione di tossine. Esempi di spettrometri NIR già sul mercato che potrebbero essere adattati sul robot

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Dipartimento: S.S. Laboratorio Chimico Liguria, S.C. Genova-Savona Referente: Angelo Ferrari Contatto: Membri del team IZS: Angelo Ferrari, Barbara Vivaldi, Valentina Ciccottelli, Davide Pavino Membri del team Ministero della Salute: Paolo Martelli, Giancarlo Belluzzi Riferimenti bibliografici: 1. N. Berardo, S. Locatelli – “Applicazione della Spettroscopia del Vicino Infrarosso (NIR) nel settore Agroalimentare”. - Conferenza Nazionale sulle prove non distruttive – I. Murray et al. “Chemical principles of near infrared technology”. In Near Infrared Technology in the Agricultural and Food Industries; Williams, P. C., Norris, K., Eds.; AACC: St. Paul, MN, 1987; pp B. G. Osborne et al. “Pratical NIR spectroscopy applications in food and beverage analysis”; Longman Scientific and Technology: Harlow, UK, Yud Ren Chen, Kuaglin Chao, Moon S. Kin, “Machine vision technology for agricultural applications” - Computers and Electronic in Agriculture Vol 36 Issues 2-3 November 2002 pag Haibo Huang, Haiyan Yu, H Huirong Xu, Yibin Ying, Near infrared spectroscopy for on/in-line monitoring of quality in foods and beverages: A review – Journal of Food Engineering Vol 87, Issue 3, August 2008, pages

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Grazie dell’attenzione