REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Progetto Orientamento
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Il progetto
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
MONITORAGGIO POF
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
L’alternanza scuola lavoro
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
METODOLOGIA Problematiche Strumentalità Scelta tra la grande quantità di materiale Prospettiva di continuità.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Una proposta progettuale… INTERCULTURA ORIENTAMENTO.
Calendario scolastico 2015/2016
Presentazione Piano per il diritto allo studio
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
INTERCULTURA: OBIETTIVI: Per tutti gli alunni della classe o del gruppo:  conoscersi meglio attraverso momenti di scambio di tipo culturale  aprirsi.
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
CPIA NAPOLI CITTA’ I Contesto e genesi Prof. Luca Rossano.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
Transcript della presentazione:

REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12

PRESENZE ALUNNI STRANIERI al plessoAlunni stranieriAlunni totaliPercentuale alunni stranieri Primaria Panchià 4419,7% Primaria Predazzo ,4% Primaria Tesero121846,5% Secondaria Tesero 71195,8% Secondaria Predazzo ,6% Primaria Ziano31062,8% TOTALE619386,5%

PRESENZE ALUNNI STRANIERI Ormai sono molti gli alunni “stranieri” che: hanno acquisito la nazionalità italiana (questi non possono essere “contati” nella scheda precedente) nel nostro istituto sono 4 sono nati in Italia, in valle, da genitori stranieri 6+11 hanno frequentato la scuola dell’infanzia in Italia hanno solo un genitore straniero 25 alunni si trasferiscono (o provengono) in zona o in altre parti d’Italia 1

INSERIMENTI* a.s. 2011/12 settembre alunno classe prima scuola primaria Ziano 1 alunno classe prima scuola primaria Predazzo settembre alunna classe prima scuola secondaria di I grado Predazzo 1 alunno classe seconda scuola secondaria di I grado Predazzo 1 alunno classe seconda scuola secondaria di I grado Tesero * alunni neo arrivati in Italia

ALTRI INTERVENTI a.s. 2011/12 lingua della comunicazione per alunni che sono arrivati recentemente (nei due precedenti anni scolastici) lingua dello studio per alunni in Italia da più anni Settembre- maggio 2011/121 alunna classe prima scuola secondaria di I grado Predazzo Settembre- maggio 2011/121 alunna classe quarta scuola primaria Predazzo gennaio- maggio 2011/123 alunni di classi diverse scuola secondaria di I grado Predazzo marzo- maggio alunni cl. prima /1 alunna cl. terza scuola primaria Panchià Nel corso dell’anno colloqui con i genitori con l’ausilio di mediatori culturali

RISORSE FACILITATORE per primaria e secondaria Predazzo, secondaria Tesero, primaria Panchià 450 ore FACILITATORE per primaria Ziano 25 ore MEDIATRICE di madre lingua rumena per primaria Ziano, secondaria Predazzo, secondaria Tesero 10 ore MEDIATRICE di madre lingua albanese per primaria e secondaria Predazzo 5 ore MEDIATRICE di madre lingua russa per secondaria Predazzo 10 ore DOCENTI ………..

DOMENICA 27 MAGGIO FESTA DEI POPOLI A PREDAZZO

PER IL PROSSIMO ANNO…. LINEE GUIDA 2012 Inserimento e integrazione degli studenti stranieri Linee guida per le istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento 20 aprile 2012; ci saranno incontri territoriali di presentazione Nessun corso di aggiornamento in valle La commissione di rete sta lavorando alla revisione del protocollo di accoglienza alla luce delle nuove linee guida uscite il 20 aprile 2012 che dovremmo approvare all’inizio dell’a.s. 2012/13 La commissione di rete preparerà un modello di PERCORSO DIDATTICO PERSONALIZZATO che verrà approvato nei collegi docenti dell’inizio dell'anno scolastico 2012/13