Criteri per la valorizzazione del merito ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Rete Valutazione in progress Emilia-Romagna Stefania Giovanetti.

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Criteri per la valorizzazione del merito ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Rete Valutazione in progress Emilia-Romagna Stefania Giovanetti

Dalla valutazione delle scuole alla valutazione delle professionalità Valutazione delle Istituzioni scolastiche (DPR 80/2013; DIR 11/2014) 1)Autovalutazione (dall’a.s.2014/15) 2)Valutazione esterna (2015/16 per il 10%delle scuole) 3)Azioni di miglioramento (2015/16) 4)Rendicontazione sociale Valutazione dei Dirigenti scolastici (Art. 1 comma 93, Legge 107/2015) 1)Competenze gestionali ed organizzative, finalizzate al raggiungimento dei risultati 2)Valorizzazione delle risorse umane 3)Direzione unitaria dell’istituzione scolastica e promozione della partecipazione 4)Cura e sviluppo della propria professionalità Valorizzazione del merito del personale docente (Art. 1 commi 126/130 Legge 107/2015)

La ratio del documento Cambio di paradigma: qualità dell’insegnamento non rilevata attraverso ciò che il docente fa, ma attraverso ciò che ottiene in termini di innalzamento del livello degli apprendimenti degli studenti

Il percorso del documento Dal Rav Al PdM Ai criteri per la premialità

Criterio a) 1. Qualità dell’insegnamento 2. Contributo al miglioramento dell’Istituzione scolastica 3. Successo formativo e scolastico degli studenti

Criteri per la valorizzazione dei docenti ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Area ex L.107 c.129 DescrittoriRisultato raggiunto Strumenti di misurazione/ controllo Punteggio a) Qualità dell’insegnament o e contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti 1.Qualità dell’insegnament o 1.1 Successo scolastico degli allievi Incremento del voto medio della classe rispetto a quello del primo periodo (valore aggiunto) Prove oggettive nel I e nel II quadr. per classi parallele 5 punti 1.2 Competenze chiave e di cittadinanza -Incremento del numero di alunni che hanno acquisito, rispetto all’a.s. preced., certificazioni europee -Incremento dei partecipanti al gruppo sportivo e/o piazzamenti in competizioni di rilievo -Valutazioni del tutor esterno aziendale (minimo “Buono”). -Certificazioni linguistiche europee (Ket, Pet, First, Delf) -EIPASS, ECDL -Gruppo sportivo -Alternanza scuola/lavoro (ASL) Incremento 5 punti Mantenimento 2.5 punti

Criteri per la valorizzazione dei docenti ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Area ex L.107 c.129 DescrittoriRisultato raggiunto Strumenti di misurazione/ controllo Punteggio a) Qualità dell’insegnament o e contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti 2.Contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica 2.1 Partecipazione attiva alle azioni di miglioramento previste del RAV/PdM, comprese le attività di autovalutazione (membri del NIV o gruppi di lavoro coinvolti nelle azioni di miglioramento) Raggiungimento obiettivi di sistema previsti dal PdM per l’anno di riferimento Documentazione prodotta Firme di presenza 5 punti 2.2 Miglioramento esiti prove Invalsi (a livello di Istituto) Punteggio prove Restituzione dati Invalsi Incremento 10 punti Mantenimento 5 punti

Criteri per la valorizzazione dei docenti ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Area ex L.107 c.129 DescrittoriRisultato raggiunto Strumenti di misurazione/ controllo Punteggio a) Qualità dell’insegnament o e contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti 3.Successo formativo e scolastico degli studenti 3.1 Produzione di materiali, libri di testo autoprodotti, prove di verifica personalizzate per alunni con BES e la valorizzazione delle eccellenze Incremento o mantenimento del punteggio tra il I ed il II quadr. Materiale didattico prodotto Prove strutturate da somministrare nel I e II quadr. Mantenimento 1 punto Incremento 2 punti (max 4) 3.2 Successo a distanza da un anno all’altro -Risultati alla fine del I anno di secondaria di II grado /università -Numero di studenti entrati nel mondo del lavoro -Monitoraggi effettuati dalle scuola -Dati fondazione Agnelli (Eduscopio ) Incremento 10 punti Mantenimento 5 punti

Totale punteggio massimo I indicatore Punti 39

Criterio b) 1. Risultati ottenuti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni 2. Contributo all’innovazione didattica e metodologica 3. Collaborazione alla ricerca didattica 4. Collaborazione alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche

Criteri per la valorizzazione dei docenti ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Area ex L.107 c.129 DescrittoriRisultato raggiunto Strumenti di misurazione/ controllo Punteggio b) Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche 1. Risultati ottenuti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni 1.1 Ha svolto percorsi di potenziamento delle competenze degli alunni, in orario curric- e/o extrac., con risultati positivi Realizzazione di percorsi di potenziamento tematici o metodologici, singolarmente o con altri docenti (preparaz. per competiz. matem. o linguistiche, certamen, olimpiadi…) -Firme di presenza -Materiale prodotto 1 punto a percorso fino a 4 punti 1.2 Gruppi di docenti che abbiano potenziato l’apprendimento degli studenti favorendo il conseguimento di una certificaz. europea -Incremento del num. di certificaz. europee -Incremento partecip.al gruppo sportivo e/o piazzamenti in competizioni di rilievo -Valutazioni del tutor esterno aziendale - Certificazioni linguistiche europee (Ket, Pet, First, Delf) -EIPASS, ECDL -Gruppo sportivo -Alternanza scuola/lavoro (ASL) 4 punti

Criteri per la valorizzazione dei docenti ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Area ex L.107 c.129 DescrittoriRisultato raggiunto Strumenti di misurazione/ controllo Punteggio b) Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche 1.3Partecipazione effettiva ed attiva a gruppi di lavoro interni alla scuola o in rete ove siano previste progettazioni di attività e/o strumenti di misuraz. del potenziamento delle compet. degli studenti Disseminazione ed utilizzo a scuola degli strumenti elaborati dal gruppo (prove autentiche, rubriche di valutazione…) Documentazione prodotta 2 punti 1.4 Diminuzione della varianza nelle prove strandardizzate (doc. ital e mat. dell’anno preced.) Diminuzione della varianza Restituzione dati Invalsi 3 punti

Criteri per la valorizzazione dei docenti ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Area ex L.107 c.129 DescrittoriRisultato raggiunto Strumenti di misurazione/ controllo Punteggio b) Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche 2. Contributo all’innovazione didatt. e metodologica 2.1 Utilizzo sistematico delle TIC nell’insegnamento della disciplina tramite attività didattiche innovative e diffusione a scuola Diffusione su piattaforme digitali, blog, video… Materiale didattico presente 1 punto a materiale fino a 4p 2.2 Promuove buone pratiche didattiche innovative Utilizzo non episodico di metodologie innovative (flipped classroom, cooperativ learning, classi aperte…) Piani di lavoro e materiale didattico prodotto 3 punti

Criteri per la valorizzazione dei docenti ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Area ex L.107 c.129 DescrittoriRisultato raggiunto Strumenti di misurazione/ controllo Punteggio b) Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche 3. Collaborazione alla ricerca didattica 3.1 E’ impegnato in progetti di ricerca metodologica e didattica in collaborazione con Università, in progetti europei… (Erasmus, CLIL, progetti di ricerca sull’insegnamento disciplinare… Attività come relatore, tutor, coordinatore di gruppi di lavoro… Attestati, firme di presenza, documentazione Fino a 2 punti per attestato (max 6)

Criteri per la valorizzazione dei docenti ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Area ex L.107 c.129 DescrittoriRisultato raggiunto Strumenti di misurazione/ controllo Punteggio b) Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche 3.2 Si aggiorna in modo sistematico e significativamente oltre l’attività obbligatoria su tematiche disciplinari o legate agli obiettivi del PTOF, garantendo la ricaduta della formazione all’interno della scuola Attività come discente e successiva disseminazione in Istituto Attestati, firme di presenza, documentazione Fino a 2 punti per attestato (max 4) 3.3 Docenti che hanno progettato e realizzato trasformazioni degli ambienti di apprendimento Ambienti di lavoro modificati Progetti 4 punti

Criteri per la valorizzazione dei docenti ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Area ex L.107 c.129 DescrittoriRisultato raggiunto Strumenti di misurazione/ controllo Punteggio b) Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche 4.Collaborazione alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche 4.1 Produzione di modulistica e materiali didatt. messi a disposizione della comunità scol e validati dal Collegio /Dipartimenti Utilizzo dei materiali da parte dei docenti Documentazione prodotta 1 punto per documento (max 3) 4.2 Partecipazione effettiva (non coordinam) a reti di scuole o Enti (MIUR, INDIRE…) operanti nel campo della didattica Partecipazione e trasferimento di buone pratiche all’interno della scuola Attestati, foglio firme di presenza, documentazione prodotta 1 punto a partecipazione (max 5)

Totale punteggio massimo II indicatore Punti 42

Criterio c) 1. Responsabilità nel coordinamento organizzativo e didattico 2. Responsabilità nella formazione del personale

Criteri per la valorizzazione dei docenti ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Area ex L.107 c.129 DescrittoriRisultato raggiunto Strumenti di misurazione/ controllo Punteggio c)Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale 1.Responsabilità nel coordinam. organizzat. e didattico 1.1 Ha assunto con merito responsabilità di coordinamento organizzativo, contribuendo, attraverso il proprio incarico, al raggiungimento degli obiettivi previsti dal PDM -Funzioni Strumentali -Collaboratori del Dirigente -Referente di Commissioni -Coordinatori di sede -Coordinatori di classe -Coordinatori di Dipartimento Documentazione prodotta, relazioni finali 2 punti per incarico (max 6)

Criteri per la valorizzazione dei docenti ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Area ex L.107 c.129 DescrittoriRisultato raggiunto Strumenti di misurazione/ controllo Punteggio c)Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale 1.2 Coordinamento gruppo di lavoro interno alla scuola o reti di scuole Produzione di un lavoro di qualità e ottenimento, se previsto dal tipo di progetto, di un finanziam. (PON, MIUR, EELL…) Documentazione prodotta, lettera di incarico 1 punto per ogni progetto presentato/ 2 punti per ottenim. finanziamento (max 4) 2. Responsabilità nella formazione del personale 2.1 Ha svolto con merito un ruolo attivo nel promuovere la formazione del personale -Animatore digitale -Team per l’innovazione -Tutor docenti neo-assunti -Tutor nei TFA Relazioni finali, documentazione Anim. digit. 2 p. Team 1 p. Tutor neo-assunti 3 p Tutor TFA 3 p.

Totale punteggio massimo III indicatore Punti 18

Estratto dal regolamento del Comitato per la valutazione dei docenti (Elaborato dai Dirigenti scolastici della Rete Emilia-Romagna) Art. 15 – Criteri di assegnazione della premialità Il comitato, in relazione a quanto previsto dall’art. 14 del presente regolamento, delibera il numero di persone o la percentuale dei docenti da premiare, nonché il punteggio minimo e/o fasce di punteggio per eventuali differenziazioni che ogni docente deve raggiungere per accedere alla premialità. In caso di fasce differenziate il comitato stabilisce la percentuale, tra le fasce medesime, di accesso al bonus.

Dalla sperimentazione al monitoraggio Quale profilo professionale è stato maggiormente valorizzato dai criteri elaborati dalle Rete? Possibili descrittori: -età -disciplina insegnata -anni di permanenza della scuola -assunzione o meno di incarichi