VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.

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VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale

Ruolo dell’educatore La professione di educatore comporta la responsabilità di progettare e realizzare l’insieme degli interventi educativi finalizzati allo sviluppo globale della persona e ad una positiva integrazione sociale dei soggetti che, nelle diverse fasce di età e con problematiche differenti, vivono condizioni di disagio: situazioni di emergenza familiare, emarginazione dovuta a handicaps psicofisici, difficoltà relazionali, carenze ambientali, problemi di devianza. L’educatore svolge un’azione tesa a promuovere le condizioni psicologiche, relazionali ed ambientali che favoriscono lo sviluppo delle potenzialità di crescita ed autonomia delle persone in condizioni di bisogno.

Obiettivi del corso Obiettivo prioritario della formazione il raggiungimento delle seguenti capacità: 1. capacità di lettura e di comprensione del bisogno degli individui nella sua complessità; 2. capacità d’intervento finalizzato, rivolto alla costruzione di un progetto pedagogico esistenziale; 3. capacità di relazione intesa come la consapevolezza di vivere in rapporti interpersonali e di gruppo finalizzati all’operatività professionale; 4. capacità di lavoro di èquipe

Piano didattico Attività didattica formale Attività formativa professionalizzante Attività didattica elettiva-opzionale Tirocinio

Attività didattica formale Fisica, statistica ed informatica Scienze umane Scienze sociali Inglese Igiene mentale Scienze psicofisiologiche Metodologia pedagogica Tutela sociale Patologia e farmacoterapia Psicologia dello sviluppo Sociologia dei gruppi Psicopedagogia Psicologia individuale e sociale

Attività formativa professionalizzante Finalità: Tracciare un percorso metodologico come modello guida per l’operatività. Obiettivi generali: 1. Esercitare la capacità di osservare l’offerta professionale. 2. Acquisirne gli elementi base per saper cogliere le scelte progettuali e operative dell’intervento professionale. 3. Acquisirne elementi base per osservarsi e interrogarsi nella funzione lavorativa e nella relazione. 4. Saper utilizzare strumenti riflessivi e di rilevamento dati,

Attività professionalizzanti a.a. 2015/2016 Laboratorio di psicomotricità Laboratorio di educazione tecnologica Laboratorio di tango-terapia Laboratorio di teatro Laboratorio di autobiografia Laboratorio di comunicazione educativa Tutoraggio

Attività elettiva seminariale La giustizia riparativa Pedagogia e filosofia Percorsi di educazione alla multiculturalità IV Giornata del sapere educativo

Tirocinio Il tirocinio è attività pratico-teorica professionalizzante volta all’osservazione, all’analisi, alla valutazione e all’organizzazione di progetti educativi. Tali attività che presentano caratteristiche di trasversalità rispetto alle competenze acquisite nei corsi teorici, costituiscono un momento fondamentale del percorso formativo. La teoria guida la pratica, attraverso l’elaborazione di criteri di lettura della realtà, la prassi restituisce feed- back di verifica che permettono di valutare la tenuta dell’impianto teorico e incidere nel processo di elaborazione successivo.

Aree di Tirocinio I anno: area anziani II anno: area minori area psichiatrica III anno: area dipendenze/marginalità sociale area disabili-area ospedaliera