ISTITUTO SUPERIORE STATALE P.GOBETTI SCANDIANO LUNEDI’ 27 OTTOBRE 2014 SERVIZIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Situazione scuola Italiana Riferimento dati OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico Rapporto sullEducazione Parigi Settembre 2008.
Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Pisa, 15 ottobre 2010 Prof. Riccardo Varaldo VENTI ANNI DI INNOVAZIONE Lesperienza del Master in management, innovazione e ingegneria dei servizi.
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
Balanced scorecard.
Sesso e genere = categorie sociali diverse
ISTRUZIONE SUPERIORE E MERCATO DEL LAVORO Fiammetta Corradi Ciclo di seminari sostitutivo dello stage su: LA TRASFORMAZIONE DEL LAVORO Università degli.
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
La crisi attuale Dalla crisi finanziaria negli USA alla recessione mondiale Giovanni Tondini e Roberto Fini.
Principali strumenti internazionali per la RSI Cecilia Brighi Dipartimento Internazionale CISL 30 settembre 2010.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
Beni culturali: produttività, intervento pubblico e valore economico.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
La crescita del sistema economico nel lungo periodo
I mercati del capitale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari,
Spesa in formazione universitaria come % del PIL?.
L’Italia verso il 2020 Lorenzo Bini Smaghi
Mario Benassi Copyright
Sociologia economica e del lavoro – Prof. Serafino Negrelli
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Il Quadro degli obiettivi. Risorse comunitarie per obiettivo e popolazione N.D. Non disponibile N.C. Non calcolabile (1)Ricadono nel gruppo: Campania,
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
GREEN ECONOMY Secondo la definizione della comissione europea la green economy è un economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà investendo.
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
L’economia e il mondo.
I professionisti e la crisi: quale futuro ci attende?
1 Italia Uno Sguardo sull’Istruzione 2015 Francesco Avvisati Gabriele Marconi Data di pubblicazione: 24 novembre 2015.
1. Le cooperative in Italia Cooperative Attive Aderenti ACI Aderenti Non aderenti Non aderenti ADERENTI LEGACOOP
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 Indicatori dell’OCSE (2015) 25a Edizione Francesco Avvisati Gabriele Marconi Uno Sguardo sull’Istruzione.
LA FORMAZIONE TERZIARIA NON UNIVERSITARIA ALCUNI NUMERI DI RIFERIMENTO totale istituti tecnici superiori 82 totale percorsi attivati percorsi conclusi.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2014 Potenza, 16 Giugno 2015.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
ATTIVITÀ DI RILEVAZIONE E DI TESTING NAZIONALE E INTERNAZIONALE.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
IL SISTEMA E ECONOMICO GLI OPERATORI ECONOMICI
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile conferenza stampa VENEZIA 15 novembre 2013 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Situazione scuola Italiana
Transcript della presentazione:

ISTITUTO SUPERIORE STATALE P.GOBETTI SCANDIANO LUNEDI’ 27 OTTOBRE 2014 SERVIZIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

LA CRISI ECONOMICA DAGLI USA … … ALL’ITALIA SERVIZIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

UNA SOLUZIONE: IL CAPITALE UMANO SERVIZIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE ISTRUZIONE ESPERIENZA FORMAZIONE CAPITALE UMANO INNOVAZIONE CRESCITA «… l’innovazione, tra il 1995 e il 2007, è stata responsabile del 53% della crescita di produttività …», « …il capitale umano è quello che dà i ritorni maggiori» (Fonte: D. Taino, Corriere della Sera, 28 giugno 2013)

INVESTIRE NEL CAPITALE UMANO (Fonte: rapporto sull’istruzione «Education at a glance, 2013», OCSE) L’OCSE ha calcolato, comparando costi e benefici monetari come si farebbe per un titolo finanziario: il tasso di rendimento interno medio di un investimento in capitale umano è il 13% SERVIZIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

INVESTIRE NELL’ISTRUZIONE «Investire nell’istruzione può favorire crescita e occupazione» + 48 % Media vantaggio retributivo per i 25–64enni con istruzione terziaria, rispetto a persone con istruzione secondaria superiore - 23 % Media svantaggio retributivo per i 25–64enni che non hanno raggiunto un livello d’istruzione secondaria superiore (fonte: «Education at a Glance 2014: OECD Indicators», OCSE - Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ) SERVIZIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

INVESTIRE NELL’ISTRUZIONE (Fonte: «Capitale umano, l’oro italiano», di Danilo Taino, Corriere della Sera, 22 gennaio 2014)

STAGE ESTIVI Negli ultimi 10 anni 35 studenti del Gobetti hanno completato degli stage estivi al C.C.R. SERVIZIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

DA STUDENTI A COLLEGHI Oggi 23 colleghi sono ex studenti del Gobetti SERVIZIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE