1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

L’importanza di un alimentazione sana
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Un problema dei paesi ricchi
MALATTIE PSICO-SOMATICHE
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Per una corretta alimentazione dott
I PRINCIPI NUTRITIVI .
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
MANGIARE BENE PER STARE BENE
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
Teorie e tecniche di psicologia clinica
I PROBLEMI CORRELATI ALL’ALIMENTAZIONE
Un Miliardo Di Affamati
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
A cura di Casciello Anna 3Css
Crescere bene, crescere forti.
ANORESSIA.
L’ALIMENTAZIONE.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
Educazione Alimentare
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Dieta e Diabete.
DIETOTERAPIA.
3 - MALNUTRIZIONI.
La fame e la malnutrizione nel mondo
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Malnutrizioni (obesità, anoressia, bulimia)
Manifesti primo Novecento
Manifesti pubblicitari di Leonetto Cappiello
Copertine di dischi in vinile degli anni '60 e '70
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
L’alimentazione “non si vive per mangiare, ma si mangia per vivere”
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
LE PRIGIONI DEL CIBO: ANORESSIA, BULIMIA E OBESITA’
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO N
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Etnopsichiatria La patologia psichica è relativa ad una data cultura La patologia psichica può essere dovuta ad una enfatizzazione dei modelli sociali.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
Alimentazione *.
Il sistema digerente Decompone i materiali introdotti dall'alimentazione Raccoglie sostanze utili → scomposte in “semplici” → assorbite e distribuite tramite.
ADOLESCENZA E PROBLEMI
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
LA DIETA.
Esercitazioni esame di Merceologia novembre 2014 Prof.ssa Angela Tarabella 1 Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta".
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Transcript della presentazione:

1

Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari anomali: Anoressia nervosa di tipo restrittivo (soggetti molto magri). di tipo bulimico (soggetti magri). Bulimia nervosa (soggetti normali/lievemente sovrappeso). 2

Anoressia L’anoressia nervosa si manifesta con il rifiuto del cibo per la paura ossessiva di ingrassare. Il bisogno di controllare l’alimentazione porta il soggetto a praticare diete sempre più restrittive. Si manifesta principalmente nelle ragazze e nelle giovani donne (15-20 anni) con grave deperimento da progressiva magrezza, ecc. 3

Bulimia La bulimia nervosa è caratterizzata da ricorrenti abbuffate, che si possono riconoscere in quanto il soggetto mangia (velocemente) una quantità di cibo significativamente maggiore di quello che la maggior parte delle persone consumerebbe nello stesso tempo. La persona bulimica tende ad abbuffarsi di nascosto, nell’anonimato e predilige tutti quei cibi che costituiscono una “tentazione irrefrenabile”. Spesso soffre di depressione. 4

L’iponutrizione si verifica quando i nutrienti sono consumati al di sotto dei fabbisogni fisiologici dell’organismo, a causa di: sotto-alimentazione dovuta alla scarsa quantità di cibo; inadeguata preparazione degli alimenti; monotonia alimentare; consumo di alimenti eccessivamente raffinati o trattati termicamente e quindi impoveriti in alcuni loro nutrienti essenziali; cattivo assorbimento di nutrienti. MALATTIE DA CARENZE ALIMENTARI 5 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014

La malnutrizione proteico-calorica (MPC) è una iponutrizione che colpisce soprattutto i bambini sottoalimentati dei Paesi in via di sviluppo. Come dice il nome stesso, essa è dovuta soprattutto a una carenza di proteine e di energia nel fabbisogno alimentare. Nelle sue forme più gravi, l’MPC si manifesta sotto forma di kwashiorkor e marasma. Malnutrizione proteico-calorica (MPC) 6 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014

Il kwashiorkor (da un idioma africano = bambino rosso) è una sindrome dovuta a carenza di proteine ad alto valore biologico nella dieta. Presenta una diffusione in vaste regioni dell’Africa, colpisce soprattutto i bambini fino ai due anni e si caratterizza per ridotto sviluppo corporeo, edemi, caduta dei capelli, pallore, anemia e dermatite con cute di color rosso vivo. Kwashiorkor 7 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014

Il marasma è una sindrome che determina un grave decadimento delle attività dei diversi organi e dei diversi apparati dell’organismo. È dovuto a una carenza generale di proteine e di nutrienti energetici come glucidi e lipidi. Si manifesta già nel bambino ed è caratterizzato da perdita di peso e profonda astenia. Nell’adulto e nell’anziano può essere espressione di un ultimo stadio di deperimento organico e funzionale. Marasma 8 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014

Malattie da carenza di alcune vitamine 9 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014

10 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014 Malattie da carenza di alcune vitamine

Malattie da carenza di alcune sali minerali 11 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014