Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Sistema di supporto E-Learning
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
per la Sicurezza Stradale
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Polo Tecnico Polo Professionale
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
BENVENUTI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Scuola digitale – Lombardia
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Innova-MENTI-in rete E.C.Fo.P. 2 dicembre 2009.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica “ALFA”

Alfa è il nome scelto per il progetto di alfabetizzazione informatica sostenuto dal Comune di Parma e rivolto alle scuole dell’obbligo e ai cittadini. Lo scopo di tale progetto è di:  dotare le Scuole del Comune di connessione in banda larga e di strumenti informatici di ultima generazione;  realizzare corsi di formazione presso le aule informatiche per l’alfabetizzazione informatica sia degli studenti sia dei cittadini;  realizzare un portale internet dedicato al sistema scolastico del Comune, per consentire a studenti e cittadini l’accesso a corsi di e-learning e a materiale di ricerca reso disponibile on-line. 1. Il progetto

Architettura del progetto

Portale: condivisione, gestione, formazione Internet, banda larga, rete delle scuole Dotazione tecnologica scuole: LAN, PC e server Le componenti di “Alfa”

Il beneficio più evidente del portale Alfa è quello di poter fruire, comodamente da casa, di servizi didattici (e-learning) e di altri servizi dedicati espressamente agli studenti e alle famiglie, contribuendo all’alfabetizzazione informatica dei cittadini ed alla riduzione del “ digital divide ”. I benefici

Le categorie di utenti che potranno usufruire di contenuti, funzionalità e servizi diversificati saranno raggruppate in aree logiche e godranno dei seguenti privilegi: Cittadini : utenti generici non registrati o non autenticati; potranno accedere solamente all’Area Pubblica; Studenti : studenti regolarmente iscritti alle scuole oggetto dell’iniziativa; potranno accedere all’ Area Pubblica, all’Area Studenti e all’Area e-learning; Genitori : genitori degli studenti; potranno accedere all’Area Pubblica e all’Area Genitori; Docenti : docenti delle scuole interessate; potranno accedere all’Area Pubblica e all’Area Docenti; Personale Amministrativo : personale di segreteria e di Presidenza; potrà accedere all’Area Pubblica e all’Area Amministrativa; Cittadini autorizzati : potranno accedere all’Area Pubblica e, avendone fatto richiesta agli istituti eroganti mediante apposita Form di Registrazione On Line, all’Area e- learning; Amministratori del Portale : redattori delle scuole e/o dei servizi educativi del Comune e/o del C.S.A. e personale tecnico; potranno accedere all’Area Pubblica e all’Area di Gestione Contenuti. I destinatari

7 laboratori multimediali 6 Scuole comunali distribuite in modo uniforme nei Quartieri Dove sono i laboratori

2. I risultati della prima fase conclusa la prima edizione del progetto ha aiutato 490 persone ad avvicinarsi al mondo dell’informatica e soprattutto di Internet, in modo da poter fruire anche dei servizi online del Comune; Tra il 10% e il 15% appartenevano ad una categoria definita “Anziani Vitali”; Tra il 10% e il 15% appartenevano alle fasce deboli di seguito descritte: adulti in difficoltà, donne sole, assistenti familiari, persone con disturbi depressivi, ex carcerati.

Corso Base 1. Un pc come amico Introduzione all’informatica applicata Il sistema operativo: uso speculativo del browser di navigazione 2. Il mondo a portata di click Il browser come finestra sul mondo Il www e il funzionamento applicato della rete Internet I motori di ricerca La posta elettronica 3. I servizi on line Le istituzioni on line I servizi di comunicazione on-line I servizi commerciali on-line I servizi ludici on-line 4. Il Comune di Parma on line Il Comune di Parma on-line Il percorso formativo “base” comprende quattro diverse tematiche:

I risultati della prima fase La prima edizione del Progetto Alfa: 35 corsi 490 allievi età media di poco superiore ai 58 anni età oscillante fra i 45 e gli 80 anni Compilazione del questionario on-line :

I risultati della prima fase

Le classi erano composte in larga parte da persone al primo vero approccio con l’informatica. I risultati in termini di difficoltà incontrate sono pertanto diversificati.

3. Prosecuzione del progetto il Comune di Parma ha dato continuità all’iniziativa 5 maggio 2008 : inizio i nuovi corsi base (accesso prioritario per tutti coloro già iscritti e rimasti esclusi per esaurimento posti nella prima edizione, circa 400 ) avvio di 3 nuovi corsi sperimentali più evoluti che partiranno dal mondo internet e si affacceranno al mondo della videoscrittura ed ai servizi on-line avanzati del Comune di Parma. I 3 nuovi corsi sono aperti a coloro che hanno già frequentato la prima edizione di alfabetizzazione fino ad un massimo di 50 partecipanti.

Grazie per l’attenzione!