Dinastia Giulio - Claudia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La battaglia di Ponte Milvio
Advertisements

Dal principato di Augusto a Commodo
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Da Diocleziano a Costantino
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Lezione 13. Vecchia struttura, nuovi problemi Vecchia struttura: –Istituzioni di tipo comunale –Sviluppate per il governo di una città-Stato e di scali.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
L'imperatore Traiano Le origini
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
PREPARAZIONE STORIA.
L’impero di Augusto.
Cittadinanza e politica nel mondo antico
Gaio Ottaviano Augusto
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
La massima estensione: 117 d.C.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA SISSIS VI CICLO CLASSE 51/A
I REGNI ROMANO-BARBARICI
L’età di Augusto L’età d’oro di Roma.
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
Le banche, l’Eurosistema e la politica monetaria
La dinastia Giulio - Claudia
Appunti sulla formazione del Governo
La formazione del governo
IL PRINCIPATO DI AUGUSTO
La nascita di Roma 753 a.c..
L'età Augustea.
Le province Provincia = sfera di competenza del magistrato, avesse o meno base territoriale, per i magistrati rivestiti di imperium, ovvero consoli e pretori.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
Gli Antonini.
Cesare e la fine della repubblica
Una terra contesa: barbari e Bizantini
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
I GERMANI.
IMPERATORI D’ADOZIONE
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
La situazione politica
Il principato di Augusto e l’Impero
IMPERATORI D’ADOZIONE
L’Italia dopo l’unità.
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
Capitolo 8. Chiesa e Impero
Vecchie e nuove potenze
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
L’età di Cesare 18/04/2017.
Dalle città stato all’impero
La riorganizzazione dell’impero
COME FUNZIONA L’UE.
LE INVASIONI BARBARICHE
Gli Imperatori Flavi a Roma
Roma imperiale.  Ottaviano, vinta la battaglia contro Antonio e Cleopatra (che intanto si erano suicidati), dichiara l’Egitto provincia romana e si appresta.
La dinastia Giulio-Claudia
Carlo I d’Angiò re di Sicilia La politica di Carlo I fu sino dall’inizio del suo regno volta essenzialmente a soddisfare la sua smodata ambizione personale.
LA DINASTIA GIULIO - CLAUDIA
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
GIUSTINIANO Famiglia Politica interna Politica estera
Diocleziano 1. Le origini
Dalla crisi dell’Impero Romano ai Regni Romano-Germanici
Il periodo storico di Costantino
DA TRAIANO AD ADRIANO Due imperatori tanto diversi in politica estera e tattica militare, quanto simili a livello culturale ad architettonico Adriano Traiano.
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Le constitutiones principum (definizione adottata dal II sec. d.C.)
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

Dinastia Giulio - Claudia Imperatore Tiberio Claudio Cesare Augusto Germanico

Vita Familiare Rapporti con il Senato Rapporti con l’Esercito e il pretorio Burocrazia Gestione delle provincie Rapporto con intellettuali e artisti

Vita familiare Nato col nome di Tiberio Claudio Druso  figlio di Druso maggiore e Antonia minore. Considerato dai suoi contemporanei come un candidato improbabile al ruolo di imperatore. Escluso dalla vita politica a causa di una qualche infermità e dalla poca stima dei membri della sua famiglia. Claudio diviene imperatore proprio in quanto unico maschio adulto della dinastia Giulio – Claudia(41-54).

Rapporti con il Senato Collaborazione simile a quella di Augusto. Afferma i diritti dei senatori (senatus consulta) Restituisce alcune province ai senatori(Acaica, Macedonia, Britannia, Licia). La presenza alle riunioni è rigorosamente obbligatoria per i suoi membri e l'assenteismo punito. I dibattiti devono essere reali. Elimina i membri inadatti a governare e seleziona solo le migliori menti. Claudio è il primo imperatore ad ammettere in senato uomini provenienti da una provincia, la Gallia Comata.

Rapporti con l’Esercito e il Pretorio Claudio, una volta promesso un donativo di 15.000 sesterzi per ogni pretoriano che gli presti giuramento, ottiene il Principato con la forza delle armi. La politica difensiva di Tiberio fu abbandonata, tranne lungo il limes europeo di Reno e Danubio. Conquista della Britannia. Per i suoi successi militari riceve il titolo di Imperator non meno di 27 volte.

Burocrazia Burocrazia centralizzata, suddivisa in sezioni, ognuna delle quali è posta sotto il controllo di un liberto, una specie di moderno ministro in scala ridotta. Il personale della nuova amministrazione è costituito da uomini per la maggior parte di origine italica, estranei alla tradizione romana, e che devono fedeltà soltanto al Princeps. La più importante tra queste cariche appena istituite è quella di Segretario generale Ab epistulis,: l'intera corrispondenza greca e latina deve essere gestita, analizzata da questo funzionario. Il segretario delle finanze, A rationibus. Accentramento e centralizzazione del potere finanziario nelle mani dell'imperatore. Altre cariche di inferiore prestigio: il segretario che si interessa delle richieste rivolte all'imperatore, A libellis, Quello che svolge la mansione di bibliotecario e consigliere culturale, aiutando l'imperatore con materiale per discorsi ed editti A studiis. La presenza dei nuovi liberti provoca il continuo malcontento dell'antica aristocrazia senatoria, ed accresce notevolmente il potere personale del principe.

Gestione delle province Concede ai procuratori imperiali delle province il diritto di giurisdizione. Il provvedimento viene adottato per migliorare l'efficienza e la rapidità nel raccogliere il denaro dovuto all‘aerarium. Mantiene i limiti dell’impero romano e aggiunge 7 nuove province(Mauritania, Britannia, Licia, Panfilia, Giudea, Tracia, Norico e parti della Rezia). Favorisce l'approvvigionamento di grano assicurando navi e merci contro eventuali danni provocati da tempeste, concedendo privilegi a stranieri costruttori di navi.

Rapporto con intellettuali e artisti Cammeo attribuito a Skylas

Claudio che guida una quadriga trionfale, tiene le redini ed uno scettro; sotto la scritta ”DE BRITANNIS”