Nome Speaker Titolo aziendale. Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
[Nome della società] Piano commerciale.
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Concetto di patrimonio
L’equilibrio aziendale
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Focus Orienta Prima giornata – Roma, 5 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
Le novità della Relazione sulla gestione
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Il sistema delle operazioni di impresa
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
Schema Elevator’s Pitch
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
… Essere un Business Angel… 1. …al momento giusto! La start up giusta… ESSERE UN BUSINESS ANGEL 2.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Processi di Marketing Le varie fasi.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
IL BUSINESS PLAN.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Business Plan della Società:
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo Progetto
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
11. Business Plan e gestione start-up
Elevator Pitch - Template
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Predisposizione e cura delle pratiche per la richiesta di agevolazioni previste da leggi e normative vigenti BusinessPlan Ricerche di Mercato Studio di.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Il patrimonio e il reddito
Hotel Italia buongiorno!
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
Il patrimonio e il reddito. Mappe per il ripasso Il patrimonio Il patrimonio può essere esaminato sotto l’aspetto ……………… Si considera il ………… degli elementi.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia La costruzione del Business Plan.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
EQUILIBRI DI GESTIONE.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

Nome Speaker Titolo aziendale

Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione

Fattibilità imprenditoriale-Il Team Breve descrizione dei componenti del team, loro affiliazione e ruolo nella spin-off, skill ed esperienze pregresse Specificare se lo spin-off ha un investitore nella componente societaria di tipo Business Angel, o altro ente o azienda

La Business Idea Descrivere sinteticamente a quali bisogni risponde il prodotto/servizio offerto Tipologia del consumatore/cliente a cui si rivolge

L’idea Spiegare l’idea e il prodotto/servizio che ne deriva, gli aspetti di innovatività e come questo soddisfa il bisogno descritto in precedenza. Descrivere il funzionamento del prodotto/servizio preferibilmente con immagini, possibilmente confrontandolo con prodotti/servizi già esistenti

I risultati della ricerca Evidenziare la provenienza dalla attività di ricerca UniPI e i caratteri di originalità, unicità e solidità scientifica/tecnologica (possibilmente supportati da pubblicazioni, premi o progetti già finanziati) Se possibile, citare l’esistenza di brevetti (in corso o già acquisiti)

Le ricadute industriali Evidenziare le ricadute industriali e/o socio- economiche. Il prodotto/servizio ha già contatti/contratti aziendali, e/o è nato da un progetto industriale, e/o da un progetto Regionale/MIUR/EU, e come si configurano gli aspetti di proprietà intellettuale dell’idea relativamente ai finanziatori ?

Fattibilità sul piano esterno: Il mercato Descrivere il posizionamento strategico nel mercato rispetto ai concorrenti, la sua ampiezza e il livello di maturità Analisi SWOT Descrivere come l’idea innovativa possa far breccia nel mercato esistente o crearne uno nuovo. Tipo di concorrenza Posizionamento del prodotto rispetto ai competitors Descrivere il processo di valutazione del mercato (mercato potenziale e potenziale di vendita) Profilo del consumatore/cliente I(B2B, B2C)

Fattibilità sul piano interno Definizione degli aspetti tecnico-produttivi Definizione degli aspetti di commercializzazione e di comunicazione Definizione degli aspetti relativi alla struttura organizzativa Descrizione costo del prodotto e politiche di prezzo

Fattibilità economico-finanziaria Previsioni economico-finanziarie attraverso la costruzione: Fabbisogno finanziario e struttura finanziaria Stati Patrimoniali previsionali; Conti Economici previsionali; Break Even Point Come verranno reperiti e utilizzati i capitali necessari allo sviluppo dell’azienda nei suoi primi 3 anni? Ricordare se lo spin-off ha partecipazioni di investitori, enti o aziende, e in quale percentuale

I rapporti con UniPI Cosa si può fare con la creazione dello spin-off che non si potrebbe fare dentro UNIPI con un conto-terzi o creando un laboratorio (pubblico-privato) ? Specificare la necessità di utilizzo di locali e strumentazioni UniPI e quanto queste siano “sostituibili” in un recente futuro (dopo i 3 anni di pre-incubazione di ateneo) Lo spin-off prevede dei ritorni per UNIPI nella forma di contratti, stage o borse di studio ?

Indirizzi e recapiti

Glossario Mercato potenziale = numero di soggetti che potrebbero avvertire il bisogno Potenziale di vendita=volume delle vendite previste, espresse in unità Fabbisogno finanziario= totale delle risorse necessarie per iniziare l’attività Fabbisogno strutturale= totale risorse per dotare l’impresa degli assets (immobilizzazioni materiali, immateriali, finanziarie) Fabbisogno corrente=totale risorse necessarie per costituire il capitale circolante netto Struttura finanziaria= struttura del passivo, distribuzione delle fonti finanziarie articolate tra capitale proprio (equity), Debiti finanziari (a medio-lungo termine, breve termine)