Nome Speaker Titolo aziendale
Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione
Fattibilità imprenditoriale-Il Team Breve descrizione dei componenti del team, loro affiliazione e ruolo nella spin-off, skill ed esperienze pregresse Specificare se lo spin-off ha un investitore nella componente societaria di tipo Business Angel, o altro ente o azienda
La Business Idea Descrivere sinteticamente a quali bisogni risponde il prodotto/servizio offerto Tipologia del consumatore/cliente a cui si rivolge
L’idea Spiegare l’idea e il prodotto/servizio che ne deriva, gli aspetti di innovatività e come questo soddisfa il bisogno descritto in precedenza. Descrivere il funzionamento del prodotto/servizio preferibilmente con immagini, possibilmente confrontandolo con prodotti/servizi già esistenti
I risultati della ricerca Evidenziare la provenienza dalla attività di ricerca UniPI e i caratteri di originalità, unicità e solidità scientifica/tecnologica (possibilmente supportati da pubblicazioni, premi o progetti già finanziati) Se possibile, citare l’esistenza di brevetti (in corso o già acquisiti)
Le ricadute industriali Evidenziare le ricadute industriali e/o socio- economiche. Il prodotto/servizio ha già contatti/contratti aziendali, e/o è nato da un progetto industriale, e/o da un progetto Regionale/MIUR/EU, e come si configurano gli aspetti di proprietà intellettuale dell’idea relativamente ai finanziatori ?
Fattibilità sul piano esterno: Il mercato Descrivere il posizionamento strategico nel mercato rispetto ai concorrenti, la sua ampiezza e il livello di maturità Analisi SWOT Descrivere come l’idea innovativa possa far breccia nel mercato esistente o crearne uno nuovo. Tipo di concorrenza Posizionamento del prodotto rispetto ai competitors Descrivere il processo di valutazione del mercato (mercato potenziale e potenziale di vendita) Profilo del consumatore/cliente I(B2B, B2C)
Fattibilità sul piano interno Definizione degli aspetti tecnico-produttivi Definizione degli aspetti di commercializzazione e di comunicazione Definizione degli aspetti relativi alla struttura organizzativa Descrizione costo del prodotto e politiche di prezzo
Fattibilità economico-finanziaria Previsioni economico-finanziarie attraverso la costruzione: Fabbisogno finanziario e struttura finanziaria Stati Patrimoniali previsionali; Conti Economici previsionali; Break Even Point Come verranno reperiti e utilizzati i capitali necessari allo sviluppo dell’azienda nei suoi primi 3 anni? Ricordare se lo spin-off ha partecipazioni di investitori, enti o aziende, e in quale percentuale
I rapporti con UniPI Cosa si può fare con la creazione dello spin-off che non si potrebbe fare dentro UNIPI con un conto-terzi o creando un laboratorio (pubblico-privato) ? Specificare la necessità di utilizzo di locali e strumentazioni UniPI e quanto queste siano “sostituibili” in un recente futuro (dopo i 3 anni di pre-incubazione di ateneo) Lo spin-off prevede dei ritorni per UNIPI nella forma di contratti, stage o borse di studio ?
Indirizzi e recapiti
Glossario Mercato potenziale = numero di soggetti che potrebbero avvertire il bisogno Potenziale di vendita=volume delle vendite previste, espresse in unità Fabbisogno finanziario= totale delle risorse necessarie per iniziare l’attività Fabbisogno strutturale= totale risorse per dotare l’impresa degli assets (immobilizzazioni materiali, immateriali, finanziarie) Fabbisogno corrente=totale risorse necessarie per costituire il capitale circolante netto Struttura finanziaria= struttura del passivo, distribuzione delle fonti finanziarie articolate tra capitale proprio (equity), Debiti finanziari (a medio-lungo termine, breve termine)