Informatica Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2015/2016 Docente:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di INFORMATICA DI BASE
Advertisements

ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Modulo 3 – Office Powerpoint
DBMS (DataBase Management System)
Dal testo all’ipermedia
24/01/051 XML e i programmi di impaginazione. 24/01/052 Introduzione Panoramica sui maggiori programmi di impaginazione. Come usano XML.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Le estensioni dei file. Che cosa sono le estensioni? Sono le sigle, composte solitamente da tre o quattro lettere, che seguono dopo un punto i nomi dei.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
IL FORMATO DEI FILE CORREZIONE E PROTEZIONE Formato dei file 1 Informatica prof. Giovanni Raho anno 2010.
Laboratorio di Informatica
Office Live per la scuola Liceo classico Dante Alighieri - Ravenna Attività sperimentale condotta nella.s nelle discipline di latino e greco.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
DBMS ( Database Management System)
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
XML e i programmi di impaginazione
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Un programma complesso La parte fisica del computer
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Iniziamo a usare il computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) STRUMENTI DI COLLABORAZIONE TRA UTENTI INVIO E CONDIVISIONE Formato dei file. Invio e protezione dei file.
Lezione 00 Open Office: Introduzione e salvataggio dei file.
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
Presentazione di OpenOffice.org
A cura di Saverio Cantone
Formati più diffusi e loro estensioni.
Programma di Informatica Classi Seconde
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Breve corso di Informatica.
Relatore: Francesca Rodella
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Google Drive in pillole A cura di: Alessandro De Bono.
Gli Archivi Semplice presentazione e descrizione della loro struttura In questo numero: Archivi morti e archivi vivi Organizzazione: logica e fisica File,
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 6 -Gestione della configurazione software Ernesto Damiani Università.
ELEMENTI DI INFORMATICA
Parte IIElementi di Informatica1 Introduzione ai sistemi operativi Parte II.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Informatica Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2015/2016 Docente:
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Transcript della presentazione:

Informatica Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2015/2016 Docente: Dott.ssa Rita Marras

MODULO 1, LEZIONE 2: Software di sistema. Approfondiremo le tipologie dei dati a livello informatico, i sistemi operativi e la loro sicurezza.

Argomenti della seconda lezione (Software di sistema): ● Principali strutture di dati ● Sistemi operativi e accesso ai dispositivi di I/O ● Sicurezza dei sistemi operativi

Strutture dei dati

Struttura dei dati

Strutture dei dati

Sistemi operativi

Sistema operativo

Sistema operativo Interprete dei comandi

Sistema operativo Interprete dei comandi – Esempio con MS-DOS

Sistema operativo

Sicurezza dei sistemi operativi

Appendice: principali estensioni dei file nei OS Microsoft I file vengono archiviati attraverso un nome identificativo (dato dall’utente) e un suffisso detto “estensione” (cioè specificante il tipo di file, legato al programma o applicazione con cui è stato creato e/o con cui si può aprire). -.txt,.rtf (file di testo generici) -.doc (MS word),.odt (Openoffice),.pdf (Adobe): per i documenti di testo -.xls (MS excel),.ods (Openoffice): per i fogli di calcolo -.acc (MS access): per i file di database -. ppt (MS powerpoint),.odp (Openoffice):file di presentazione -.bmp,.gif,.jpeg,.png (file di immagine) -. htm(l),.asp (file pagine web) -. mpeg,.avi (file video) -.mp3,.WAV (file audio) -. zip,.rar (file compressi) -.xps (file generati in XML)